Le calze a rete possono essere uno strumento di seduzione, una capo comodo quando fa caldo, da indossare con le gonne ed i vestiti nelle stagioni intermedie. Ma, indossarle con classe non è sempre facile. Al di la della trama della rete che dovrebbe essere non troppo larga, anche il colore influisce sul tipo di visione d’insieme dell’outfit con calze a rete. Trai colori, sicuramente i più facili da indossare sono quelli nelle tinte pastello che vedono le calze a rete nei colori bianco o beige. Più attenzione va rivolta rispetto alle calze a rete nere. Ma vediamo come indossare le calze a rete senza volgarità.
Come indossare le calze a rete
Le calze a rete possono rivelarsi un accessorio moda molto sofisticato e affascinante nel guardaroba femminile basic specie se utilizzate ed abbinate con classe, evitando un’effetto troppo incisivo e provocante che può rendere aggressivo e volgare un outfit. Vediamo alcuni consigli per indossare le calze a rete senza volgarità, ma con stile e raffinatezza, sfruttando la peculiarità della leggerezza e la sensualità innata di questo capo moda.
Consigli per indossare le calze a rete
Ti piacciono le calze a rete ma temi di dare al tuo outfit un’effetto troppo trasgressivo? Punta sui colori chiari del beige o del bianco e l’aspetto del tuo outfit si ammorbidirà come per magia.
Puoi scegliere anche calze a rete grigie o marroni senza rischiare molto. Il colore da temere di più è senza dubbio quello delle calze a rete nere, specie se sono a trama grossa. Vediamo alcuni consigli su come indossare le calze a rete.
Scegliere la trama giusta
Al di la del colore, diciamo che le calze a rete con trama fitta sono decisamente più versatili e raffinate. Più discrete e meno audaci delle calze a trama larga o larghissima, le calze a rete con trama fitta hanno un’ampia vestibilità.
La scelta della larghezza della rete andrà valutata in base all’occasione e all’outfit, oltre che alla stagione. Nella foto copertina si vede come una trama larga è elegante con le scarpe giuste, ed una gonna classica e lunga.
Outfit con capi discreti
Per non scivolare negli eccessi, sono da evitare scollature generose e gonne troppo corte. Infatti le calze a rete se abbinate ad outfit discreti che non scoprono più del dovuto, diventano un accessorio che può valorizzare l’outfit senza renderlo volgare.
Una gonna abbinata ad un blazer, un maglione oversize o magari ad una camicetta discreta, creeranno un giusto abbinamento bilanciando eleganza e sensualità.
La scelta dei colori
Come già accennato, le calze a rete nere sono un classico ma si può sperimentare di comporre outfit con tinte più delicate e colori pastello. Il bianco è perfetto per l’estate e per outfit chic (foto copertina a sx).
Come abbinare le calze a rete?
Le calze a rete si abbinano bene con i vestiti, le gonne di varia lunghezza, ma anche con i pantaloncini e gli shorts e persino pantaloni sia alla caviglia che modelli a tutta lunghezza. Indossare le calze a rete in base al contesto è fondamentale per non strafare.
Sicuramente ogni capo d’abbigliamento è più o meno adatto ai vari contesti sociali che si presentano. Considerare il contesto dunque, ed abbinarle in base a quest’ultimo ad un bel vestito, o a un pantalone, indossando magari dei tacchi per valorizzare l’outfit. Per un look casual invece potranno essere abbinate a sneakers e jeans.
Alcuni outfit con calze a rete?
Come visto, le calze con trama a rete non sono da demonizzare, ma anzi, costituiscono un accessorio che può essere, senza ombra di dubbio, un valore aggiunto per l’outfit e la sensualità femminile senza scivolare nella volgarità.
Andiamo a scoprire alcuni abbinamenti possibili ed outfit con calze a rete, tenendo a mente ciò che abbiamo detto fin qui in termini di tram, colore e occasione.
Calze a rete e stile casual
Outfit casual? Perfetti i capi in jeans, gonne lunghe o pantaloni in jeans strappati da abbinare a t-shirt over size, scarpe da tennis e calze o calzini a rete.
Stile grunge e calze a rete
Questo stile aggressivo e metropolitano “Grunge” si intona molto bene alle calze a rete. E’ un stile trasgressivo dal quale non ci si aspetta eleganza. Quindi si potranno scegliere dei capi in pelle, come una gonna o un abito, scarpe con carrarmato e calze a rete.
Eleganza chic e calze a rete
Per un outfit chic ed elegante sarà perfetta una gonna a pieghe, plissettata ed anche abbastanza corta da abbinare ad un elegante blusa in seta (non scollata) scarpe con tacco e calze a rete.
In alternativa sarà perfetta anche una gonna a tubo lunga fino al polpaccio. In questo caso andrà bene una camicetta o una maglietta classica anche con scollo posteriore a V.
Stile romantico con calze a rete
Per uno stile romantico il consiglio è di adottare un abito a media o tutta lunghezza con rifiniture in pizzo e calze a rete chiare in beige o bianco, colori che si abbinano bene a questo tipo di stile moda. Per le scarpe si potranno scegliere calzature anche con tacco largo e comodo estive o invernali, in base alla stagione.
Calze a rete e stile androgino
La moda stile no gender prende piede sempre più. Quindi perché non osare uno stile androgino indossando pantaloni a palazzo, camicetta bianca dalle linee minimali, calze a rete e carpe basse come i mocassini?
Come visto i tipi di abbigliamento ed outfit per indossare le calze a rete senza essere volgari, ma facendole diventare parte integrante dell’abbigliamento scelto, sono tanti e diversi tra i loro. Tenete a mente che colore, trama e stile outfit sono i tre elementi da considerare tenendo conto anche dell’occasione specifica.