La pelle ed i capelli, insieme alle mucose e agli occhi, sono lo specchio del nostro stato di salute. Se la pelle è luminosa ben idratata e sana, con scarse imperfezioni come brufoli, pelle secca e macchie vuol dire che stiamo agendo nel giusto modo per la nostra salute. La pelle infatti, riflette il nostro stile di vita, l’alimentazione e la cura che ogni giorno dedichiamo al corpo, e a noi stessi. Non basta, infatti, spendere soldi in creme viso giorno e notte e prodotti di bellezza per migliorare la salute della pelle, ma è necessario, piuttosto, mettere in atto una serie di atteggiamenti e strategie che diventino abitudini sane di vita: scopriamo come migliorare la salute della pelle e quali sono le regole (10) di osservare.
Le 10 regole per migliorare la salute della pelle
Come migliorare la salute della pelle? Una domanda che donne e uomini di ogni età si pongono. Da giovani si tende ad avere la pelle grassa, ciò contribuisce alla formazione di brufoli; in età avanzata invece, si ha spesso il problema contrario: la pelle è secca, compaiono macchie antiestetiche, e la pelle perde di elasticità dando vita alle rughe. Le dieci regole per la salute della pelle sono un decalogo che aiuta a mantenere un aspetto esteriore ma anche interiore ottimale: vediamo quali sono!
- Riposo e ore di sonno.
- Idratare la pelle dall’interno bevendo molto.
- Idratare la pelle dall’esterno utilizzando prodotti specifici come creme da giorno e da notte.
- Assumere integratori specifici per la pelle.
- Assumere integratori specifici per unghie e capelli.
- Seguire un’alimentazione variata e equilibrata.
- Scegliere cosmetici di qualità.
- Fare ginnastica fisica e facciale.
- Evitare di consumare alcolici.
- Non fumare.
1. Riposo e ore di sonno
Il riposo e le ore di sonno giuste, si attestano intorno alle 8- 9 ore per notte. Dormire poche ore non aiuta l’organismo a recuperare e lo sottoporre a stress. Lo stress non solo può causare perdita di peso e danneggia la pelle, ma è nemico di tutto l’organismo e spesso è responsabile dell’insorgenza di malattie anche gravi e della perdita precoce dei capelli.
2. Bere molto idratando la pelle
Bere molto, aiuta l’organismo ad idratarsi, rendendo la pelle più sana. Ma non solo, bere molto aiuta l’apparato cardiovascolare e quello urinario a mantenersi in salute. Si dovrebbero bere circa 2 litri di acqua al giorno e, se si riesce, anche di più.
3. Utilizzare creme protettive ed idratanti
Viso e corpo necessitano di essere nutriti e protetti sia dall’interno che dall’esterno. L’alimentazione e gli integratori servono in tal senso mentre le creme protettive e nutrienti, sono necessaria per nutrire la pelle di notte come le creme antirughe o creare uno strato protettivo ai raggi solari. I prodotti sono di vario tipo con indicazioni diverse che si basano sul tipo di pelle (secca, mista o grassa) e sul fototipo.
4. Assumere integratori per la pelle
La cosa migliore sarebbe quella di assumere un’ alimentazione bilanciata e mangiare di tutto con attenzione sia alle proteine che alle verdure e alla frutta. Ma spesso i cibi non hanno più il potere nutrizionale di una volta, e quindi, specie se si hanno problemi di malassorbimento, o si saltano i pasti, e non si osserva un’alimentazione che segue il ciclo naturale stagionale degli alimenti, o si mangia in maniera frugale e di corsa, assimilando meno, può accadere di incorrere in carenze nutrizionali. Per questo, specie nei cambi di stagione o quando si svolge attività fisica, è bene utilizzare degli integratori in grado di offrire un giusto supporto per la pelle e l’organismo.
5. Assumere integratori per capelli ed unghie
Lo stato di salute dei capelli e delle unghie è spesso connesso anche a quello della pelle. Assumere vitamina D qualora carente, acido folico, e ferro può aiutare molto, specie se vi sono delle carenze nutrizionali o si segue un alimentazione non bilanciata. La vitamina D ricordiamo che è alleata del cuore, della pelle e delle ossa; mentre l’acido folico aiuta molte delle funzioni organiche ed è indispensabile per il sistema nervoso.
6. Seguire un’alimentazione variata ed equilibrata
Per stare bene e avere la pelle in ottime condizioni è di fondamentale importanza nutrirsi nel modo giusto. L’organismo ha necessità di introdurre, ogni giorno, i giusti nutrenti che, tra di loro, andrebbero alternati e variati: carne, pesce, uova, legumi, frutta e verdure unitamente a carboidrati e buone quantità di liquidi.
Come abbiamo già accennato, è consigliabile utilizzare prodotti naturali, freschi e stagionali perché in essi troviamo un numero maggiore di nutrienti. Nonostante ciò, alle volte la vita che si svolge in ambienti al chiuso, specie in inverno, potrebbe causare la carenza di alcune vitamine, così come lo sport ed intensa sudorazione, potrebbero indurre un calo di sali minerali.
Età, sesso, e attività fisica, sportiva e lavorativa, possono far variare di molto le necessità soggettive alimentari. Per questo motivo da soggetto a soggetto è opportuno dosare ed equilibrare l’alimentazione e eventuali integrazioni.
7. Scegliere cosmetici di qualità
I cosmetici ed i prodotti per il make up dovrebbero essere scelti con cura, puntando non solo alla qualità degli stessi, ma anche nella scelta del prodotto giusto in relazione al tipo di pelle. Talvolta, migliorare la salute della pelle osservando le regole descritte per poi usare prodotti di scarsa qualità o non appropriati, può contribuire a vanificare tutto il resto.
8. Ginnastica fisica (sport) e ginnastica facciale
Un vero elisir di bellezza ed eterna giovinezza ci perviene dallo “star bene” attraverso lo sport e la ginnastica. Il movimento e l’attività fisica piacevole sono degli ottimi stimolanti delle endorfine le quali agiscono efficacemente anche a livello ormonale. Il tutto si ripercuote in maniera enorme sulla bellezza della pelle e sulla nostra salute generale.
A tutto ciò aggiungiamo per il viso, una sana ginnastica facciale da osservare per circa 5 – 10 minuti al giorno. Non serve di più. Unite alla ginnastica un bel massaggio e l’uso di creme idratanti per ottimizzare l’effetto ed il risultato finale.
9. Evitare l’uso di alcolici
Bere un bicchiere di vino a pasto e qualche liquore di tanto in tanto, non ha mai fatto male a nessuno, ma assumere con regolarità quantità di alcol dal vino ai drink prima pranzo e post pranzo, sono abitudini che rendono la pelle meno bella, favoriscono la produzione di radicali liberi responsabili dell’invecchiamento; inoltre gli alcolici si sa, affaticano i reni, il pancreas ed il fegato e danneggiano la pelle.
10. Non fumare
Il fumo fa male alla salute, uccide, danneggia organismo e polmoni causando danni alla pelle in maniera irrimediabile. Il fumo infatti così come l’alcol, è responsabile della formazione di radicali liberi che accelerano l’invecchiamento di tutto l’organismo. Ma il fumo fa parte delle dipendenze comuni della società moderna, e non è facile da combattere, sebbene si sappia quanto sia dannoso, esattamente come molte altre dipendenze, alcol incluso.
Abbiamo elencato le 10 abitudini salutari che permettono di migliorare la salute della pelle, le 10 regole che, se messe in atto sin da giovani e portate avanti nel tempo sono, insieme alla genetica, l’unica arma vera ed efficace per avere una bella pelle anche in età avanzata e mantenerci in salute più a lungo.
Pelle mista o grassa, pelle secca o matura: beauty routine