Come organizzare un viaggio lungo in automobile con i bambini piccoli

Come organizzare un viaggio lungo in automobile con i bambini piccoli
Come organizzare un viaggio lungo in automobile con i bambini piccoli

I bambini piccoli, prima o poi, arrivano in tutte le famiglie (o quasi) e con essi, le attenzioni da mettere in atto sia nella vita di tutti i giorni, che quando si decide di viaggiare. Oltre ad un auto comoda, dotata di aria condizionata (in estate) se ci si appresta ad affrontare un lungo viaggio in automobile con dei bambini piccoli (uno o più di uno), è bene organizzarsi al meglio per non trovarsi in situazioni di stress estremo con i piccoli urlanti per il caldo o il freddo, la fame, o la sete. Vediamo come organizzare un viaggio lungo in automobile con i bambini piccoli.

Bambini e viaggi lunghi in automobile cosa fare

Organizzare un viaggio lungo con dei bambini e, ancor di più, con dei bambini piccoli, richiede un’attenta pianificazione in modo da poter garantire sicurezza e comfort per tutti, piccoli e adulti. Ecco dunque una lista di considerazioni, precauzioni, ed eventuali provviste da considerare, per un viaggio lungo di successo anche con i bambini al seguito. 🙂

Bambini piccoli: pianificare il percorso!

La pianificazione del percorso è molto importante in quanto consente di prevedere eventuali soste regolari in aree di servizio dotate di tutto ciò che di cui si potrebbe avere necessità; dai bagni per tutti, al cambio del pannolino, al bar per rifocillarsi e rinfrescarsi un po’, specie se al seguito si hanno più bambini di diverse fasce di età.

Inoltre la pianificazione serve anche per preventivare le eventuali ore di guida, le pause per recuperare e stabilire dei tempi di guida ragionevoli in modo da evitare stress eccessivo e recuperare.

Sistemi di ritenuta in sicurezza per i bambini

Nei viaggi in auto si deve tener conto non solo del comfort di bambini ed adulti ma anche della sicurezza delle persone che viaggiano con noi.

E’ necessario adottare dei seggiolini adatti all’età e al peso dei bambini, installarli in modo corretto e, soprattutto, informarsi sulle normative vigenti nei vari paesi esteri (se il viaggio prevede una meta estera).

Bagagli e provviste

I bagagli e le provviste sono uno degli elementi più importanti per il soggiorno ed il viaggio, quando con noi ci sono dei bambini piccoli con tante necessità ed esigenze. Vediamo cosa portare.

  1. Sufficiente cambio abiti e biancheria sia per gli adulti che per i bambini in grado di garantire anche un cambio veloce in auto qualora ce ne fosse la necessità. (Bibern, pappe, ciuccio, pupazzo preferito, cambi d’abito e cambio pannolini, salviette rinfrescanti).
  2. Durante il viaggio lungo in auto potranno rivelarsi utili coperte, cuscini e peluche in modo da facilitare il riposo ed il sonno in auto dei bambini.
  3. Portare spuntini veloci, snack sani e bibite, inclusa acqua per consentire a tutti e in special modo ai bambini, di rifocillarsi durante il viaggio.
  4. E’ necessario portare con se dei farmaci di pronto intervento più alcuni necessari come stick per la puntura di insetti, antidolorifici, antipiretici, termometro, cerotti e disinfettante.

Giochi e intrattenimento

Quando i viaggi sono lunghi diventano pesanti e, talvolta, anche noiosi, specie se non li si gestisce nel modo giusto. E’ bene portare con se dei giochi ed oggetti di intrattenimento come un tablet per vedere dei film o fiabe, classici come Cenerentola, o cartoni animati.

Non devono mancare musiche divertenti da fare ascoltare ai bambini come le canzoni dei loro cartoni animati preferiti. Libri e giocattoli saranno sicuramente utili; tutti modi per intrattenere i bambini e rendergli il viaggio meno pesante e più piacevole.

Sicurezza e precauzioni quando si viaggia in auto con i bambini

Oltre agli accorgimenti citati, che servono ad avere con se tutto il necessario e a rendere il viaggio piacevole, è bene soffermarsi anche sulla sicurezza.

  • Non lasciare mai i bambini incustoditi in auto (seggiolini e dispositivi anti abbandono) anche solo per brevi periodi, potrebbe rivelarsi pericoloso. E’ bene assicurarsi anche se i bimbi sono molto piccoli che sia inserito il dispositivo di sicurezza bambini nella chiusura degli sportelli e nell’apertura dei finestrini.
  • Evitare di posizionare nell’abitacolo oggetti pericolosi, appuntiti o pesanti che in caso si frenata brusca ed improvvisa, potrebbero arrecare danni ai passeggeri, specie se piccoli.
  • Quando si viaggia in auto è bene essere prudenti, ancor di più se nel veicolo ci sono dei bambini. Non superare i limiti di velocità e tenere un’andatura di viaggio media che non arrechi troppo stress al guidatore, e che sia piacevole e sicura.
  • Ricordarsi di portare con se gli strumenti di “comunicazione” come i cellulari ed i carica batterie che potranno venirci in aiuto in caso di necessità o bisogno improvviso. Ricordarsi i documenti dell’auto ed i documenti per ogni persona che viaggia con noi.
  • Orari per partire: In estate prediligere le partenze mattutine o anche all’alba per evitare il caldo eccessivo. In inverno prediligere le ore di luce del giorno per viaggiare in sicurezza anche con pioggia, neve e ghiaccio.

Pause piacevoli e ricreative

Non serve solo programmare le fermate nelle stazioni di servizio, qualora il viaggio sia molto lungo ed impegnativo, è bene organizzare, pianificandole, delle pause di svago in giardini pubblici e parchi con giochi o aree per pranzare o cenare che ne siano provviste.

Comunicazione, pazienza e flessibilità

Per non rendere un viaggio lungo in auto con i bambini uno stillicidio, è bene che la comunicazione verbale tra adulti e bambini sia presente.

Senza assecondare eventuali capricci, è bene porre ascolto alle richieste die piccoli e alle loro esigenze mettendo in campo una buona dose di pazienza e flessibilità.

In caso di traffico improvviso è consigliabile sostare in un’area adeguata e riprendere il viaggio successivamente o in alternativa modificare, quando possibile, il percorso anche allungandolo di alcuni chilometri.

Non si deve dimenticare che ogni bambino è diverso dall’altro, dunque, pur seguendo le linee guida citate, si dovrà adeguare il viaggio in base alle esigenze soggettive di adulti e bambini in modo da poter rendere anche un viaggio lungo in automobile con dei bambini, piacevole e divertente.

Previous articleLa corretta alimentazione per le persone anziane: guida completa per una salute ottimale
Next articlePiatti estivi gustosi e freschi 10 ricette da preparare

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.