Organizzare una serata in casa con gli amici o una festa vera e propria, è una di quelle attività che può rivelarsi molto divertente e rilassante al tempo stesso, perfetta per socializzarsi e trascorre del tempo insieme alle persone che fanno parte della tua vita. Ma, per far si che la serata evolva nel migliore dei modi, è bene organizzare nel dettaglio ogni singolo aspetto, dai giochi da svolgere, fino al rinfresco e alle attività ricreative. Anche curare l’ambiente potrà servire per creare la giusta atmosfera magari organizzando una serata tra amici a tema. Vediamo come organizzare una festa o serata tra amici a casa e quali sono i punti salienti da considerare per la sua riuscita.
Come organizzare una serata tra amici a casa: chi invitare?
Nell’organizzare una serata a casa tra amici, o una semplice festicciola, il primo nodo da sciogliere è proprio quello che riguarda gli inviti: chi invitare? Come farlo? La richiesta di invito potrà pervenire tramite normale biglietto d’invito, o in maniera informale, via messaggio o telefonata. Ci sono due cose da fare nel decidere chi far presenziare alla festa tra amici: vediamo quali sono!
Lista invitati
Lista invitati: fare una lista degli amici più stretti ed una di quelli con interessi simili per creare un giusto mix di persone partecipanti. Selezionare chi invitare tenendo conto del numero massimo di persone che si è deciso di invitare evitando di creare una festa super affollata.
Gusti ed interessi comuni
Gusti ed interessi. E’ bene invitare persone che possano interagire tra di loro per gusti ed interessi e considerare anche quale tra queste sono perfette per farci sentire a nostro agio, escludendo le altre.
Festa tra amici cosa fare? Serata a tema
Un altro elemento di cui tener conto, quando si organizza una festa in casa con gli amici è il tema da adottare. Si potrà optare per una serata all’insegna del gioco in stile anni 30, o magari per una serata o festa a tema western in cui proiettare anche dei film, o altro. Oltre al tema della serata, è importante organizzare un buffet con cibo e bevande.
Come organizzare una festa a tema
Cibo e Bevande
Ogni festa che si rispetti, anche quella in casa con amici dovrà comprendere l’organizzazione del buffet; cibo e bevande sono importanti e indispensabili per accogliere gli ospiti.
Consigliabile pianificare un buffet che corrisponda ai gusti generali, e tener conto anche di eventuali differenze e richieste specifiche di alcuni ospiti come allergie, intolleranze, e scelte specifiche di alimentazione.
Si potrà optare per un semplice rinfresco che preveda sia dolce che salato, per un finger food, una cena a tema, pizza, od organizzare un bel barbecue.
Musica
In una festa che si rispetti non può mancare anche la musica. A tale scopo è bene preparare una playlist adatta a creare la giusta atmosfera. La musica può rappresentare infatti uno degli elementi chiave delle feste tra amici (e non solo).
Festa in casa: attività e giochi tra amici
Le attività ed i giochi da svolgere durante una festa in casa tra amici sono davvero molti, alcune possono essere scelte in tema, come ad esempio una caccia al tesoro. Altre attività ricreative divertenti potranno essere le seguenti:
Giochi da tavolo
Giochi da tavolo come Monopoli, Risico, Taboo o Trivial Pursuit, possono intrattenere gli ospiti facendoli divertire per ore ed ore. Allo stesso modo si possono anche organizzare dei giochi di carte sia a squadre che individuali. Giochi come “Verità o Sfida” o “Battaglia navale umana” possono essere divertenti e coinvolgenti.
Karaoke
Anche nel caso del Karaoke è una di quelle attività divertenti che ben si adatta a diverse feste a tema che può risultare piacevole da svolgere nel corso di una festa tra amici.
Serata film
Se i vostri amici sono amanti di film e pellicole potrete organizzare una maratona TV con alcuni film da proiettare, idea valida specie se la festa è tranquilla e comprende pochi invitati.
Quiz a squadre
Se alla festa avete invitato un discreto numero di persone potrete preparare dei giochi a Quiz con domande e risposte: si divideranno gli ospiti in gruppi e alla fine si assegnerà un premio alla squadra vincitrice.
Concorsi culinari
Se la casa lo consente potrete anche organizzare un concorso culinario tra amici. Ognuno potrà portare un piatto preparato da lui e farlo assaggiare agli altri, Poi metterete ai voti i cibi proposti ed il primi tre scelti, riceveranno un premio.
Dance party
Non avete tanta voglia di organizzare giochi? Organizzate un dance party preparando l’ambiente in modo da poter creare uno spazio sufficiente per una pista da ballo, Organizzate delle luci apposite, ed una bella playlist musicale ed il gioco è fatto.
Trucchi magia e altri giochi tra amici
In una festa tra amici, qualcuno che sappia eseguire trucchi di magia può rappresentare una piacevole attrazione, ma oltre a questo, si potranno anche organizzare alcuni giochi del bere come il beer pong o il flip cup, sempre se i presenti hanno la giusta età e sono persone responsabili.
Photobooth: le foto in allegria
Sicuramente una festa che si rispetti, non può non avere l’angolo in cui scattare foto individuali o di gruppo “Photobooth” magari allestendo una scatola contenente cappelli, occhiali, parrucche e gadget vari per camuffarsi, insieme ad una cornice divertente per caratterizzare gli scatti fotografici.
Va detto che alcune di queste attività citate possono coesistere tra loro e caratterizzare alcuni momenti della serata.
Considerazioni
Per essere dei bravi organizzatori di feste l’obiettivo è quello di accogliere a dovere gli amici. Per questo si deve cercare di creare una situazione che faccia sentire tutti a loro agio.
Andrà tenuto conto delle preferenze alimentari di tutti e delle eventuali restrizione dietetiche di alcuni in modo da poter garantire per tutti sia il cibo che le bevande adatte.
L’obiettivo finale è quello di organizzare e creare una festa in casa tra amici in cui l’atmosfera sia positiva e divertente in modo che tutti possano divertirsi e rilassarsi insieme a voi.