Come personalizzare una parete: tecniche e materiali

Parte Vintage
Come personalizzare una parete: tecniche e materiali

Personalizzare una parete di casa, sia essa in soggiorno, camera da letto o cucina aiuta ad infondere carattere ed unicità agli ambienti domestici. La personalizzazione degli ambienti aiuta a diversificarli sia nello stile che nell’utilizzo. Alcuni materiali sono molto adatti a tale scopo tra essi la carta da parati, la tintura colorata, ma anche i mattoncini in pietra, il metallo, il sughero e molti altri. Vediamo come personalizzare una parete e quali sono le tecniche e materiali più utilizzati a tale scopo.

Personalizzazione di una parete tecniche e materiali creativi

La personalizzazione di una parete costituisce un modo eccellente per aggiungere carattere, stile e vitalità all’ambiente. Utilizzando tecniche appropriate ed i giusti materiali si può trasformare una parete ordinaria in un punto focale della stanza. Esploreremo diverse tecniche creative per diversificare gli ambienti attraverso la decorazione di pareti personalizzate.

Tecniche per diversificare gli ambienti

Le tecniche per diversificare gli ambienti sono molteplici e tra esse si collocano anche la pittura e la carta da parati, nonché murales, adesivi e trompe-l’oeil.

Murales artistici

Un modo audace per personalizzare una parete è quello di realizzare dei murales artistici, dipinti e immagini colorate di vario genere che abbelliscono l’ambiente creando giochi prospettici e talvolta tridimensionali.

Un murales ben progettato può trasformare completamente l’aspetto e l’atmosfera di un ambiente, allo stesso modo di trompe l’oeil o degli adesivi murali grandi.

Scegliere il soggetto

Andrà considerato il soggetto da rappresentare. Potrebbe essere un paesaggio, un ritratto, motivi astratti o ispirazioni dalla natura. E’ consigliabile che il soggetto si allinei con lo stile complessivo della stanza.

Pareti con texture

Aggiungere texture alla parete può creare un senso di profondità e dimensione. A tale scopo si potrà optare per materiali come il legno, il gesso strutturato, il mattone a vista o persino pannelli decorativi tridimensionali.

Questa tecnica aggiunge un tocco tattile che può trasformare radicalmente la sensazione di uno spazio.

Utilizzo del legno

L’utilizzo del legno può apportare calore ed infondere rusticità all’ambiente ma questo dipenderà anche dal tipo di legno.

Si potrà scegliere tra pannelli di legno riciclati per uno stile eco-friendly o legni levigati per uno stile più moderno, pannelli o doghe. La scelta poi ricade anche sul rivestire l’intera stanza o una sola parte.

Sughero

Il sughero è un ottimo termo isolante, estetico, in grado di attutire anche i suoni. In commercio si trovano fogli, piastrelle e mattoncini in sughero per un effetto decorativo assicurato.

Mattoni

Mattoncini in varie fogge, colori e dimensioni possono essere usati per decorare una parte rendendola il fulcro della stanza e personalizzando l’ambiente.

Ve ne abbiamo parlato anche qui: Come caratterizzare una parete con mattoni, legno sughero e pietra.

La parete decorata: Materiali chiave

Sicuramente per decorare una parete i materiali che si hanno a disposizione sono molteplici e tra essi si annoverano anche la carta da parati, le vernici e i quadri e le stampe.

Carta da parati innovativa

La carta da parati moderna offre una vasta gamma di scelte, dalle stampe audaci alle texture sottili. Consigliabile scegliere una carta da parati che si sposi con il tema della stanza, ed utilizzarla su un’intera parete o creare un punto focale utilizzandola su una singola sezione. A tale scopo anche la carta da parati vintage riscuote un certo successo se usata su una sola parete.

Motivi geometrici

I motivi geometrici sono molto popolari nella carta da parati moderna anche se in realtà ripercorrono i disegni ed i temi della carta da parati di un tempo.

Galleria di cornici

Non solo carta, pittura, mattoncini ma anche quadri. Una galleria di cornici e quadri può dare un impronta unica ad una stanza e personalizzare una parete in maniera efficace. Anche in questo caso lo stile va rispettato.

Ogni ambiente può fregiarsi di questo tipo di personalizzazione, dal soggiorno alla camera da letto fino al bagno.

Considerazioni

Abbiamo visto varie tecniche e materiali per personalizzare una parete e dare carattere ad un ambiente. Utilizzando murales, texture, carta da parati, galleria di cornici o magari anche la sola pittura di una parete di colore diverso dal resto, si potrà trasformare un ambiente in uno spazio che riflette uno stile d’arredamento unico.

Previous articleSognare di essere un’altra persona, significato, simboli e numeri da giocare
Next articleGatti adulti e perdita dei denti, cause e cure

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.