Alla base di ogni buona strategia di marketing troviamo sicuramente la promozione. Ecco perché intendiamo oggi fornirti una guida utile su come promuovere i servizi della tua attività. La promozione di servizi e prodotti, al giorno d’oggi, ha sicuramente più canali su cui poter contare. Uno di questi – come vedremo nel corso di questa guida – è quello della comunicazione via social ma tante altre sono le vie da poter seguire. A seguire tanti spunti utili da applicare.
Come promuovere i servizi della tua attività: una lista di suggerimenti utili
Per promuovere i servizi della tua attività vi sono diversi parametri di cui tener conto. Rappresentare in modo corretto l’identità del brand, attivare una buona comunicazione social insieme a contenuti di qualità pubblicati su pagine e blog partecipare a fiere ed eventi e utilizzati pubblicità a pagamento come google Ads, sono solo alcune delle attività utili.
Il visual merchandising
Il visual merchandising ha, all’interno del mondo del business, un valore di primaria importanza. Si occupa di rappresentare l’identità del brand attraverso l’immagine. La promozione di un servizio o di un prodotto, dunque, non può che passare per l’esposizione di cartelloni pubblicitari, che se realizzati nel migliore dei modi possono avere grande impatto sulla clientela. Per lanciare una comunicazione visivamente incisiva ti consigliamo di prendere in considerazione l’utilizzo di supporti come forex, pvc, rollup, manifesti pubblicitari, e così via.
Il forex, in particolare, è un materiale che trova infatti largo impiego nel settore pubblicitario, all’ interno del quale viene preferito per la stampa diretta. A tal proposito, ti suggeriamo l’azienda Elettra Officine Grafiche, che si occupa di stampa pannelli forex e realizza preventivi su misura con un servizio online rapido ed economico.
La comunicazione social
La comunicazione social è uno dei mezzi potenzialmente più potenti che abbiamo a disposizione per gestire imprese ed affari. Per questo, se ti stai chiedendo come promuovere i servizi della tua attività, ti suggeriamo di assumere un social media manager e di cooperare con lui per trovare la soluzione più adatta al tuo caso.
Potrebbe essere inoltre molto utile realizzare un sito web ed abbinare ad esso un’applicazione, ottima per una strategia di marketing di prossimità.
Content Marketing
Un’altra strategia di marketing che permette di promuovere al meglio i prodotti o i servizi di un’azienda è il Content Marketing. Se hai un sito, puoi affiancare alle pagine di prodotto una sezione – o meglio, un blog aziendale – dove pubblicare articoli che parlano della tua azienda, delle soluzioni che offre, con tanti consigli su come usare al meglio i prodotti e servizi. Non articoli eccessivamente promozionali, ma utili e
informativi.
Facciamo un esempio: se vendi elettrodomestici puoi scrivere articoli per spiegare come usarli al meglio, come evitare problemi, come fare correttamente manutenzione per farli funzionare sempre bene nel tempo, come intervenire in caso di problemi, come e dove reperire pezzi di ricambio, e così via. L’importante è mettere in luce la competenza, l’esperienza e l’affidabilità dell’azienda. I lettori, se troveranno contenuti utili e interessanti, si affezioneranno al blog e inizieranno considerarti un punto di riferimento nel settore.
Promozione tramite Google Ads
Uno degli strumenti più potenti utilizzati dalle aziende per promuovere i propri servizi e i propri prodotti è Google Ads. Attraverso tale strumento le PMI riescono a creare annunci mirati verso il loro target di riferimento, con l’obiettivo di incrementare il traffico del loro sito web o del loro e-commerce e ovviamente aumentare le conversioni.
Fiera ed eventi
Sebbene la comunicazione digitale rivesta ai nostri giorni un ruolo importantissimo, non bisogna mai dimenticare le vie tradizionali. Un bravo venditore sa che non esiste modo migliore per promuovere i propri servizi della partecipazione a fiere, meeting o eventi di settore.
Conclusioni
Come avrai capito leggendo fin qui, la tecnologia e i new media ci offrono infinite possibilità per migliorare la visibilità dell’azienda, sia online che offline. La strada da intraprendere dipende prima di tutto dagli obiettivi che ci si pone, dal settore di riferimento, dal target che vogliamo raggiungere, dal budget che abbiamo a disposizione per investire in promozione. Gli esperti consigliano sempre un mix, cioè integrare attività promozionali online e offline, per raggiungere i risultati migliori.
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