Come pulire l’argento 8 modi facili e naturali

Come pulire l'argento 8 modi facili e naturali
Come pulire l'argento 8 modi facili e naturali

Chi non ha oggettistica d’argento in casa o dei bei gioielli in argento, colane, orecchini, bracciali ma anche stoviglie vengono ad arricchire le tavole e ad adornare braccia, collo e mani? Ma se l’argento non è rodiato, o a perso la rodiatura, ecco che può ossidarsi in men che non si dica. L’argento ricoperto da una patina nera o verdastra perde il suo originario splendore. La soluzione è quella di portare i nostri oggetti d’argento a pulire da un orafo e magari farli anche rodiare, o in alternativa pulirli da noi. Vediamo come pulire l’argento con 8 modi facili ed anche naturali.

Come pulire l’argento e altri metalli

L’argento è un bel metallo dal colore grigio chiaro luminoso tant’è che sin dall’antichità, la storia dei gioielli dal Medioevo ad oggi ci insegna che con questo metallo si realizzavano oggetti preziosi di ogni tipo, dalle stoviglie fino ai gioielli in argento creati con cura e arte. Anche l’oro ed il platino sono utilizzati per la produzione di gioielli e spesso associati a delle pietre preziose o semi preziose che possono essere programmate ed usate non solo per estetica ma anche a scopo energetico.

Detto questo, ogni gioiello se non ben curato, perde il suo splendore. Ecco che la pulizia di pietre, cristalli e gioielli assume un ruolo di primo piano, in tal senso. Per pulire l’argento esistono metodi naturali e prodotti in vendita: vediamo quali sono!

Pulire l’argento 8 modi facili e naturali

Per pulire e lucidare i gioielli in argento, oro o altri metalli si trova sul mercato un prodotto cremoso denominato Sidol ottimo per tutti gli oggetti in metallo e non solo in argento. Ma vogliamo prendere in esame delle tecniche domestiche a portata di mano, adatte a pulire l’argento in modo semplice.

  1. Bagno di sale: mettete i gioielli in argento in bagno di sale e lasciarli immersi per 24 ore. I gioielli o gli oggetti in argento perderanno buona parte dell’ossido. Successivamente potrete lucidarli con un panno asciutto e un po’ di crema lucidante per argento.
  2. Acqua sale e alluminio. Utilizzate acqua sale e fogli di alluminio in strisce, se i tuoi gioielli in argento sono molto sporchi. Ricoprili completamente ed utilizza acqua calda sale e alluminio. Lasciali immersi per circa 1 ora. Poi asciugali bene.
  3. Bicarbonato di sodio: utilizzate un cucchiaino di bicarbonato in acqua calda e immergi gli oggetti in argento da lucidare per un paio di ore. rimuovili e asciugali con cura.
  4. Succo di limone: il succo di limone è acido quindi se unito a due cucchiaini di bicarbonato è in grado di pulire bene gli oggetti ed i gioielli in argento. Strofinare con una spugna ruvida ed asciugare con un panno pulito sempre strofinando e lucidando l’argento.
  5. Acqua di cottura delle patate. Una tecnica antica in quanto l’acqua di cottura delle patate è ricca di amido in grado di pulire l’argento se vi si lascia in immersione per una notte. Asciugare e strofinare bene per lucidare gli oggetti in argento.
  6. Birra: anche la birra ha delle proprietà anti ossidative e quindi, se vi si immergono degli oggetti in argento per una notte vedrete che si rimuoverà, con facilità, la patina ossidativa.
  7. Cenere: un trucco che le nostre nonne conoscevano e conoscono molto bene è quello di pulire i metalli utilizzando la cenere che andrà mescolata a dell’acqua calda ottenendo un impasto denso che strofinato energicamente sugli oggetti in argento e sui gioielli ridona lucentezza, asportando la patina di ossido. Lavate sotto l’acqua corrente calda e spazzolate. Asciugare con un panno morbido.
  8. Dentifricio. Il dentifricio è, come ben si sa, una sostanza leggermente abrasiva spesso arricchita di sodio, bicarbonato, fluoro o simili. Un buon dentifricio al bicarbonato se strofinato energicamente sui gioielli in argento aiutandovi con una spugna ruvida o uno spazzolino, permette di asportare l’ossido e lucidare l’argento.
Orecchini etnici in argento vintage
Orecchini etnici in argento vintage

Consigli su come pulire l’argento

Abbiamo visto come pulire l’argento 8 modi facili e naturali in maniera efficace per ridare una nuova vita ai tuoi gioielli o ai tuoi oggetti di casa in argento, oro e altri metalli. Oltre a questi metodi, mediante l’uso di un micromotore di spazzole specifiche e di paste lucidanti si può donare nuova vita agli oggetti in argento.

Ma non tutti possiedono questi strumenti e dunque, in tal caso, è bene adottare una delle 8 tecniche domestiche per pulire l’argento. Il consiglio è, qualora ti accorgessi che i tuoi oggetti in argento o i tuoi monili si ossidano con estrema facilità, quello di portare i tuoi gioielli in argento a far rodiare. Attraverso una tecnica ad ultrasuoni i gioielli vengono rivestiti da una patina in oro bianco e tendono a mantenersi belli e lucidi per diversi anni.

Altri accorgimenti preziosi per l’argento: evitate il contatto dei vostri gioielli in argento con sostanze acide o abrasive. Toglierli e riporli in un panno morbido dopo averli puliti con una salviettina. Evitare il contatto con i profumi ed i saponi, togliere le collane, bracciali ed anelli quando ci si lava.

I vostri gioielli in argento si manterranno belli più a lungo!

Previous articleWeb reputation: cos’è e perché è così importante
Next articleAbbinamento colore arancione e outfit

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.