Ci sono tanti modi per rendere un pappagallo domestico ma sicuramente il tipo di allevamento attuato sin da piccolino, all’imbocco, e la razza del pappagallo sono due elementi determinati nella riuscita dell’addestramento di un pappagallo di razza piccola come una Calopsite, gli inseparabili o le cocorite così come nell’addestramento di pappagalli grandi di dimensioni come il Cacatua, o medie come il Pappagallo del Senegal. Ma vediamo come rendere un pappagallo domestico: tecniche di addestramento e razze più idonee ad essere addestrate.
Come rendere un pappagallo domestico
L’allevamento di un pappagallo e la sua trasformazione in animale domestico addestrato richiedono, ovviamente, tempo e pazienza. Ogni animale, cane o gatto per essere addestrato necessita di tempo e pazienza da parte dell’addestratore. Una delle prime regole per addestrare i pappagalli è quella di allevarli imboccandoli a mano come se fossimo la loro mamma.
In questo modo si favorisce l’attaccamento alle persone e, l’animale, non avendo timore, sarà più propenso alla vita in famiglia e all’addestramento. Un pappagallo addestrato è in grado di capire dei comandi, eseguire degli ordini od esercizi e, spesso, è in grado anche di parlare pronunciando una discreta quantità di parole (ma questo dipenderà dalla razza e dal sesso).
Addomesticare un pappagallo le 10 regole da seguire
- La scelta di un esemplare giovane da allevare a mano è sicuramente il primo passo da compiere nella riuscita del nostro progetto di allevare il pappagallo e renderlo domestico abituato dunque agli essere umani e alla casa in cui vivrà.
- La prima cosa da fare è quella di fornire al pappagallo un ambiente accogliente, una bella gabbia grande con tutto l’occorrente per dormire e mangiare ma soprattutto con dei giochi. Anche se ciò che farà la differenza è proprio il tempo che trascorreremo con lui portandolo fuori dalla gabbia.
- Creare una routine quotidiana con il pappagallo in cui stabiliremo gli orari per mangiare, per l’addestramento, i momenti delle coccole, e quelli per fargli prendere un po’ di luce solare, importante per la sua salute. La routine e gli orari fissi saranno utili per noi, ma anche per i pappagalli che sono animali che amano le routine in quanto abitudinari.
- Socializzare con il pappagallo: è bene socializzare con il giovane pappagallo sin da subito, abituandolo ai suoni della casa, addestrandolo all’ascolto di rumori inusuali come la TV, la musica. E’ importante trascorrere del tempo con lui ed interagirci quotidianamente per più volte al giorno. Evitare rumori forti e movimenti bruschi che potrebbero spaventarlo, specie all’inizio.
- Addestrare il pappagallo significa abituarlo anche ad un contatto fisico con noi. E’ importante dunque imboccarlo quando deve mangiare non solo in quanto piccolo, ma anche per favorire il contatto fisico. Accarezzarlo è altrettanto importante ma va fatto con delicatezza e per gradi, abituandolo lentamente alla nostra presenza e al contatto con noi.
- Rinforzo e premi sono un metodo efficace per abituarlo, sia al contatto fisico, che alla nostra presenza e al compiere piccoli esercizi come ad esempio, quello di salire sulla nostra mano, o sulla nostra spalla. Premialo dunque! Ripetere questo esercizio più volte al giorno.
- Gli esercizi potranno seguire solo dopo aver stabilito un contatto fisico tranquillo con il pappagallo ed averlo abituato alle routine giornaliere, oltre al fatto che non dovrà più avere paura di noi e sarà dunque pronto ad eseguire degli esercizi di addestramento come ad esempio, salire su un bastone, salutare, fischiare e così via. Importante sempre utilizzare dei rinforzi positivi.
- Stimolazione mentale e fisica sono alla base dell’addestramento del pappagallo in quanto abbiamo a che fare con degli animali molto intelligenti e curiosi, ma che al tempo stesso amano le sfide, esercitare l’ingegno, e giocare. In questo modo eviteremo che il pappagallo annoiandosi, compia gesti distruttivi o sviluppi insofferenza e cattivi comportamenti.
- Alimentazione adeguata e varia: è alla base della salute del pappagallo e dunque anche del suo equilibrio fisico e mentale che lo aiutano ad essere più docile e predisposto all’addestramento. E’ buona norma portare il pappagallo da un veterinario specializzato in pappagalli che possa indicarci la dieta più giusta per lui anche in relazione alla specie: cibo secco alternato a semi e frutta fresca, sono alla base della sua alimentazione. E’ importante che sia in buona salute e a ciò concorrono anche le vaccinazioni o i sintomi di patologie in atto da far seguire al veterinario di volta in volta.
- La razza di pappagallo è determinante nell’addestramento. Non basta che sia un esemplare giovane da allevare imboccandolo per mesi e mesi, ma è importante anche scegliere una delle razze di pappagalli più adatte all’addestramento.
Pappagalli da addomesticare, le razze più adatte da addestrare
Alcune piccole e grandi specie di pappagalli sono più addomesticabili di altre. Tra i piccoli pappagalli e volatili ricordiamo le cocorite e gli inseparabili, mentre tra i pappagalli medi, sicuramente le calopsiti. Tra i grossi pappagalli e quelli medi ve ne sono diversi: vediamo quali sono i pappagalli grandi e medi più facili da addomesticare.
Pappagallo dal collare
Il pappagallo dal collare o Psittacula Krameri è una specie di pappagallo particolarmente docile, socievole e amichevole. Sono molto intelligenti, facili da addestrare, ed imparano facilmente esercizi e parole. Il colore originario è verde, ma alcune selezioni hanno generato esemplari blu di circa 15 cm di lunghezza come quello in foto.
Cacatua pappagallo docile
Il Cacatua (Cacatuidae) è un pappagallo di grandi dimensioni ammaestrabile ben noto per al sua attitudine a pappagallo domestico. Si tratta di pappagalli affettuosi e desiderosi di interagire con il proprio proprietario, anche se richiedono un impegno non indifferente per quel che concerne le cure e le attenzioni. E’ una specie che ama il contatto fisico e, ad ogni stimolo tende ad alzare la cresta.
Pappagallo Barrato
Il pappagallo Barato è noto anche come pappagallo ondulato o parrocchetto ondulato. Si tratta di una specie di pappagallo di piccole dimensioni addestrabile che ben si adatta a vivere anche in spazi più ridotti rispetto ai grandi pappagalli. Facili di addestrare, questi volatili imparano esercizi e parole e sono molto socievoli.
Pappagallo Amazzone
Questo specie di pappagalli (Amazona) hanno una varietà di sottospecie, tutte di dimensioni medie. Sono intelligenti e socievoli, facili da addestrare in grado di imparare molte parole. I pappagalli “Amazona” o Amazzoni hanno un indole giocosa.
Pappagallo Senegal
Eccoci all’ultimo pappagallo che ha un indole ammaestrabile e che si affeziona moltissimo al suo padrone, il pappagallo del Senegal, (Poicehpalus senegalus) un volatile di medie dimensioni, molto affettuoso, che si adatta con estrema facilità alla vita domestica.
Consigli
Ovviamente si deve ricordare che, oltre alla razza, ogni pappagallo è un individuo a se e dunque potrebbe essere più o meno propenso all’addestramento, richiedere tempi più brevi o più lunghi, alcuni potrebbero richiedere uno sforzo maggiore per diventare domestici, e dunque è necessario avere tanta pazienza e cure amorevoli verso il proprio pappagallo ed attendere che maturi in tal senso.