Come scegliere e rivestire un grigliato con piante verdi rampicanti o da fiore

Grigliati e tralicci da giardino
Grigliati e tralicci da giardino

I grigliati da giardino e terrazzo servono per molteplici usi: creano una sorta di muro “vedo non vedo”, delimitano gli spazi, arredano, e arricchiscono le zone di verde rampicante. Ma come rivestire un grigliato con piante verdi rampicanti o da fiore senza rischiare di commettere errori? Vediamolo insieme!

La scelta del grigliato

La prima cosa da fare è scegliere il grigliato giusto. Sul mercato ne esistono di varie tipologie, diversi per materiale e dimensioni. Anche i prezzi dei grigliati possono variare di molto tra di loro in relazione alla tipologia di prodotto scelto. Quindi, andrà valutata la scelta in fase di pre-acquisto considerando pregi e difetti di ogni tipologia di grigliato.

Come rivestire un grigliato con piante verdi rampicanti o da fiore

Grigliati in legno fissi con fioriera

Sicuramente i più belli sono quelli realizzati in legno, con struttura fissa, che hanno alla base una bella fioriera. In questo modo è facile inserire delle piante alla base (in vaso) ed avere soluzioni omogenee e estetiche. E ‘ possibile creare aree decorative con grigliati, vasi ed archi, zone separate che alternano la bellezza del legno, l’estetica delle geometrie, e il verde delle piante.

Grigliato in legno o bambù estensibile

Altra tipologia di grigliato è quello non dotato di vaso con struttura non rigida, ma sempre in legno, o bambù, struttura che permette di modificarne leggermente la la larghezza e, in alcuni casi anche l’altezza. Sono versatili, non molto pesanti, ed hanno un costo contenuto.

Questo tipo di prodotto, come anche quello citato sopra (grigliato in legno rigido) vengono trattati in autoclave, sono resistenti alle intemperie, ma dopo qualche anno è bene trattarli con impermeabilizzanti specifici per il legno.

Grigliati ad estensione

Grigliati in plastica o resina

Grigliati in plastica (pvc) o resina non richiedono una grande manutenzione (a differenza del legno che nel tempo va trattato con prodotti specifici). Il costo è contenuto, ed il materiale gradevole ma non bello come il legno. Esistono di varie dimensioni, sono estendibili e regolabili in apertura. Se scelti di colore verde si integrano al colore fogliare dei rampicanti.

Esistono, poi, dei grigliati in metallo, ma sono meno diffusi di quelli citati.

Quali piane rampicanti adottare?

La scelta dei rampicanti è condizionata dal clima, dal costo, e dal tipo di schermatura che vogliamo ottenere. Vi sono piante rampicanti sempre verdi come ad esempio il falso gelsomino (trachelospermum), resistente alle malattie, con fogliame verde lucido e fioritura profumata, piante rampicanti che perdono le foglie in autunno come la bignonia dai bellissimi fiori arancioni.

Ed infine, piante rampicanti a foglia semi-persistente che secondo il clima possono mantenere o perdere le foglie, come la bellissima Passiflora. Sempreverde ed economica è anche l’edera, così il ficus pumila o repens. Ma per saperne di più sulle piante rampicanti è consigliabile approfondire l’argomento leggendo questa guida completa: Piante rampicanti: quale scegliere per giardino e terrazzo.

I prezzi

Per quanto riguarda i prezzi dei grigliati, il costo di quelli più economici realizzati in materiale plastico sono ridotti e partono da circa 20 euro. Si sale di prezzo per quelli in legno dai 25 euro in su per grigliati fissi senza fioriera fino a toccare i 60- 100 – 150 euro per grigliati fissi con fioriera di piccole e medie dimensioni.

Ma quest’ultima tipologia di grigliato, ha anche prezzi nettamente superiori se si sale con la qualità. Per fare un esempio un grigliato fisso in reticolato di legno da 1,50 cm x 1,50 cm con arco superiore sul sito Leroy Merlin ha un costo di 42,90 euro, i grigliati simili, ma senza arco hanno un prezzo intorno ai 30 euro.

Grigliati e tralicci da giardino
Grigliati e tralicci da giardino

Utilizzi dei grigliati

I grigliati possono essere utilizzati per creare delle recinzioni, o per schermare un angolo, od anche per conferire un tocco armonico di colore e di verde in più, od anche per fornire pareti perimetrali ad un gazebo. Si tratta, in effetti, di strutture molto versatili che offrono un ampio campo d’applicazione e di utilizzo.

Previous articlePolpettone farcito con uova e prosciutto
Next articleIl teatro greco origini e grandi autori di commedie, drammi e tragedie satiriche

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.