In realtà non esiste un colore dei capelli perfetto, ma il colore dei capelli adatto alla propria fisionomia includendo fattori come il colore degli occhi ed incarnato, ma anche forma del viso. La scelta del colore dei propri capelli è un passo importante per valorizzare il proprio viso e gli occhi. E’ ben lontano il concetto di seguire la moda, nella scelta del colore dei capelli perfetto per noi è importante trovare le nuance che siano in grado di esaltare i tratti naturali del viso. Vediamo alcuni consigli validi per attuare una scelta mirata e consapevole.
Come scegliere il colore dei capelli prefetto: spunti, consigli e idee
La prima cosa da fare, quando si decide di modificare il proprio look e cambiare il colore dei capelli, o rinvigorirlo, è quello di prendere in esame il sottotono della pelle che, tra l’estate e l’inverno, si modifica sensibilmente. Si potrà avere un sottotono caldo, freddo o neutro che condiziona in modo significativo la scelta del colore dei capelli perfetto ed indicato per noi.
Sottotono della pelle caldo
Viene definita pelle dal sottotono caldo quella che possiede delle sfumature giallastre o dorate. Questa tipologia di pelle si abbina bene ai capelli dal colore biondo dorato, rosso e castano ramato.
Pelle dal sottotono freddo e colore capelli
La pelle definita dal sottotono freddo è generalmente molto chiara con colore che vira al bianco porcellana o al bianco rosato. Un colore delicato che ben si abbina ai capelli dal colore biondo platino. Sono perfetti anche i capelli dal colore più deciso come il nero, ed il castano scuro.
Colore dei capelli nel sottotono della pelle neutro
Il sottotono neutro è una via di mezzo tra i due appena descritti, quindi risulta abbastanza caldo, ma non troppo può essere chiaro ma meno freddo del bianco o del bianco rosato.
In questo caso i colori che si possono abbinare e sperimentare per i capelli sono molteplici. Si terrà conto, quindi, della forma del viso e del colore degli occhi.
Come trovare il proprio sottotono di pelle?
Non è semplicissimo, ma fortunatamente vi sono dei trucchetti che possono aiutare a determinare il sottotono della propria pelle. Si potrà fare una prova osservando le vene sul polso alla luce naturale “prova del polso” se le vene appaiano bluastre sicuramente si ha un sottotono freddo, mentre se le vene appaiono di colore verdastro si ha un sottotono caldo.
Infine anche i gioielli possono servire da indicatore del sottotono della pelle: i gioielli di color oro, valorizzano il sottotono caldo; i gioielli argentati, valorizzano i sottotono freddi della pelle.
Colore degli occhi e scelta del colore dei capelli
Ogni colore ha, nella scala cromatica, il suo complementare (Vedi la ruota o cerchio di Itten in foto). Come ben sappiamo i colori complementari sono in grado di dare risalto all’altro colore. Vediamo quindi, in base al colore dei propri occhi, qual è il colore complementare da scegliere per i capelli per dar risalto al viso e allo sguardo in particolar modo.
Occhi azzurri – Chi ha gli occhi di un bel colore azzurro, potrà scegliere capelli di vario colore, come ad esempio, rossi, biondi e castani caldi. In alcuni casi il contrasto con i capelli neri è indicato, ma dipende dal colore della pelle.
Occhi castani – Qualora si abbiano dei normali occhi castani, sebbene sia un colore comune è anche uno dei più versatili. Agli occhi castani si adattano molte tonalità di capelli, sia calde che fredde.
Occhi verdi – Se si possiedono dei bei occhi dal colore verde, i capelli che si intoneranno perfettamente come colore, sono quelli dai colori caldi come i rossi, i castani ed anche i biondi dorati. Qualora si abbia un incarnato scuro potranno star bene anche capelli castani scuri o neri.
Alcuni consigli per la scelta
Generalmente il colore naturale dei propri capelli fornisce un buon punto di partenza per la scelta del colore dei capelli da cambiare. schiarirlo o scurirlo di alcuni toni può essere la scelta meno rischiosa da fare anche se vi sono delle eccezioni in merito.
Anche la forma del viso può avere il suo peso nella scelta. Ad esempio se si vuole bilanciare la forma del viso si deve tenere conto di due concetti:
i colori più scuri tendono a far sembrare il viso più sottile, quindi sceglierli se si vuole sfinare il viso.
I colori chiari invece, tendono ad allargare la forma del viso quindi sceglierli se si vuole riempire l’ovale.
Inoltre si potrà chiedere un consiglio al proprio parrucchiere, o provare delle ciocche colorate accostandole vicino al viso per vedere come il colore si adatta al proprio incarnato.
Infine il colore dei capelli va scelto anche in relazione al tempo che si ha a disposizione per manutenerlo. Alcune tinte e colori richiedono una manutenzione elevata, altri meno.
Comunque sia, scegliere il colore dei capelli perfetto per noi richiede un’attenta valutazione di tutti i fattori di cui vi abbiamo parlato sottotono, colore degli occhi, forma del viso, tempo da poter dedicare alla cura dei capelli e del colore.
Valorizzare il proprio aspetto richiede, come descritto nel l’articolo al link, una valutazione ampia che tiene conto di molti fattori. Comunque sia, la chiave di base è quella di valorizzare i tratti naturali del viso creando armonia tra colore dei capelli, viso ed occhi.
Ti potrebbe interessare anche leggere i seguenti articoli:
Capelli primavera estate, tendenze tagli, acconciature e colori
Capelli colori e acconciature autunno inverno