Come scegliere il kit Reborn perfetto

Come scegliere il kit Reborn perfetto
Come scegliere il kit Reborn perfetto

Abbiamo visto che le bambole reborn sono bambole artistiche create in silicone o vinile e poi dipinte in vari modi in base alla tipologia di kit. Ve ne abbiamo parlato in maniera approfondita in questa guida: Cosa sono le bambole reborn, origini, chi le realizza, fai da te. Ora andremo a vedere nel dettaglio come scegliere un kit reborn, specie se si è alla prime armi, e non si ha idea di come fare e cosa valutare attentamente. Vediamo alcuni consigli per scegliere il kit reborn perfetto e adatto alle proprie esigenze.

Come scegliere il kit Reborn perfetto

Ovviamente le reborner esperte non necessitano di una guida di questo tipo, motivo per cui questo articolo è volto al pubblico di curiosi in materia, e a coloro che vogliano sperimentare per la prima volta la realizzazione di una bambola reborn, ma non sanno da che parte iniziare. A tal proposito vi consiglio anche due libri in vendita su Amazon in lingua italiana:

  1. Reborn e Reborning di Laura Cosentino prezzo 14,90 euro
  2. Guida illustrata a colori per creare bambole reborn 22,90 euro di Sara Soiola

Scegliere un kit reborn può sembrare difficile, per alcune si rivela una vera impresa, ma con un po’ di attenzione ai dettagli giusti è facile trovare il kit di bambola reborn adatto alla proprie esigenze: vediamo cosa considerare nella scelta.

Definire lo stile che ci piace

Esistono bambole reborn premature, neonati, bambole di alcuni mesi con occhi chiusi o aperti, tutti dettagli che nella scelta del kit andranno considerati con attenzione. Sicuramente i neonati con occhi chiusi, senza capelli, e con lieve peluria da disegnare, sono più facili da realizzare per chi è alle prime armi, in quanto si potranno saltare due passaggi non semplici come la collocazione degli occhi e il rooting che serve per impiantare i capelli. Detto questo vediamo quali stili hanno le reborn.

Stile delle bambole reborn

Sostanzialmente sono tre i concetti da tenere a mente quando si sceglie un kit di bambola reborn, il realismo, il livello artistico ed infine l’età. A tutto questo aggiungerei anche il costo che se si è alle prime armi, è bene contenere per poter sperimentare senza spendere troppo in un kit.

Realismo – Sicuramente è indicato un kit molto realistico per coloro che cercano una bambola che possieda dei dettagli anatomici precisi e tonalità della pelle realistiche, anche se quest’ultime, si modificano con l’utilizzo dei colori.

Artistico – Alcune bambole reborn in kit hanno uno stile decisamente più artistico con caratteristiche più stilizzate e colori vivaci.

Età – In ultimo, ma non meno importante, è valutare l’età della bambola: raffigura un neonato? un bimbo prematuro o un bambino più grande di età? Ogni età ha le sue caratteristiche specifiche e nella lavorazione queste incidono molto.

Bambola reborn silicone
Bambola reborn silicone

La scelta del materiale del kit reborn: vinile o silicone?

Le bambole in silicone sono più costose ma anche più delicate. La flessione degli arti può provocarne la rottura e dunque vanno maneggiate con cura. Ma una bambola in silicone può essere molto realistica specie se prodotta in materia artigianale utilizzando stampi, controstampi e colata.

Normalmente i kit bambole reborn per elezione sono in vinile e specie per chi è alle prime armi sono ampiamente da considerare proprio questa tipologia di kit di bambole reborn.

Infine va considerato il corpo: si trovano bambole con il pancino in vinile o silicone, o con tutto il corpo e kit composti da sole braccia, gambe e testa con il corpo in tessuto. Quest’ultimi sono quelli più comunemente utilizzati, specie se si è alle prime armi.

Che dimensioni hanno le bambole reborn?

Nela scelta della bambola si dovranno considerare le sue dimensioni. In base al tipo di bambola, prematura, neonato, bimbo di alcuni mesi o più grande ancora, le dimensioni cambiano sensibilmente come vedremo di seguito.

Bambole reborn neonati
Bambole reborn neonati

I kit reborn di neonati sono quelli più comuni ed hanno le misure di un vero e proprio neonato che vanno tra i 45 ed i 55 centimetri circa.

Kit di bambini prematuri sono sostanzialmente più piccoli al di sotto dei 45 centimetri ma si trovano anche mini bamboline reborn di 30 centimetri ed anche meno. Spesso le misure sono indicate in pollici e 30 cm corrispondono a poco più di 12 pollici.

Infine troviamo le bambole toddler in kit sono di dimensioni maggiori e rappresentano bambini di qualche anno come quelle in foto. La lunghezza è intorno ai 70 cm ed anche più.

Bambole reborn toddler
Bambole reborn toddler

Scegliere il sesso della bambola reborn

Alcuni kit sono perfetti per realizzare sia bambole femmine che maschio. Altri invece, sono più marcatamente femminili o maschili. Quindi la prima cosa da fare è anche quella di decidere il sesso del bambolotto reborn ed acquistarne uno in kit che corrisponda alle proprie esigenze.

Consigliamo di osservare la bambola con attenzione, facendo caso ai dettagli come l’espressione del viso, la proporzione degli arti i dettagli anatomici come le unghie, le pieghette etc. tutti elementi che conferiscono alla bambola maggiore o minore realismo. A tal proposito è bene anche leggere eventuali recensioni fatte da chi ha già acquistato e dipinto il kit reborn.

Dove trovare kit reborn?

Abbiamo visto come scegliere il kit Reborn perfetto considerando tutto dal tipo di materiale alle dimensioni ed espressività del bambolotto fino al sesso; ora vediamo dove trovare i kit ed altri prodotti utili per realizzare una bambola reborn con il fai da te.

Bebaby sicuramente è uno dei siti online più noti in Italia. Vi si trovano sia dei kit che una vasta gamma di prodotti dai colori ai capelli, ai vari accessori descritti in questa guida.

Adriesdoll, negozio online dove reperire kit reborn, colori, accessori, e tutto l’occorrente per realizzare una reborn.

Rosydolls.com vende dei kit di tutte le misure dai mini reborn che entrano nel palmo della mano a le reborn kit da 12 pollici fino a 24 pollici. I kit partono dai 35 euro in su, incluse bambole gemelle. Vi sono anche bambole già finite da acquistare a prezzi contenuti e alcune serie note come Loulou, April o Liam, ad esempio.

Mottangido.com dove trovare dei bei kit di bambole, vestitini ed accessori di ogni tipologia a prezzi medi. Si tratta di un sito inglese affidabile.

Amazon: si trovano kit reborn economici originali e non, e soprattutto quelli di produzione industriale. Reperibili anche vestitini, ed altro materiale.

Temu e Aliexpress vi si trovano sia i kit che colori ed altri accessori. La ricerca è un po’ più complessa ed i prodotti spesso sono di origine industriale (specie i kit in vinile). Ma per iniziare vanno benissimo dato il costo contenuto.

Etsy: Si trovano kit unici, materiali particolari ed accessori di ogni genere proposti da venditori indipendenti inclusi reborn già ultimati di qualità prodotti da artiste note.

Considerazioni

Si trovano anche dei negozi stranieri ben forniti, americani, inglesi e spagnoli, ma i tempi di spedizione ed i costi influiscono sugli acquisti fatti su questi siti.

Sicuramente per chi è alle prime armi è consigliabile scegliere dei kit non costosissimi, e magari, chiedere consiglio anche al venditore o ad altri reborners presenti nei canali social.

Se si preferisce un kit realizzato a mano da un’artista si dovrà scegliere tra alcuni reborners affermati e fidati ma i prezzi saranno sicuramente superiori.

Comunque sia la creazione di una bambola reborn è un’esperienza artistica creativa e molto gratificante che spesso può dare dei risultati inaspettati in termini di realismo e bellezza.

Previous articleQuali sono i problemi di coppia più frequenti e come provare ad affrontarli
Next articleCamicette alla moda 2024 – 2025: tendenze modelli e consigli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.