Tra i regali più diffusi, ma anche più difficili da fare, troviamo i profumi. Regalare un profumo non è così scontato: bisogna conoscere bene la persona destinataria del dono, i gusti e la personalità, per non rischiare di fare qualcosa di poco gradito. Sono tanti i profumi da donna e da uomo che troverai in commercio, ma come fare a scegliere quelli che fanno al caso nostro? Prima di tutto, occorre una breve disamina delle principali famiglie olfattive, così da riuscire a riconoscere e abbinare determinati accordi al carattere della persona.
Famiglie olfattive: guida alla scelta del profumo perfetto da regalare
Per famiglie olfattive intendiamo una categorizzazione dei profumi basata sulle note che li compongono (floreali, legnose, ambrate, agrumate, muschiate, erbacee, acquatiche e così via). Ma quali sono le famiglie principali?
Esperidata o agrumata: note olfattive ricavate dagli agrumi, come limone, bergamotto e mandarino, che sottolineano energia e vitalità.
Floreale: forse una delle più diffuse, soprattutto tra i profumi femminili, ovviamente a base di fiori.
Fougère: fragranze strutturate con note di vetiver, muschio o fava tonka.
Chypre: aldeidi e note raffinate che hanno riscosso enorme successo nel mondo femminile (come Chanel n.05).
Cuoiata: note secche che replicano l’odore della pelle lavorata, stemperate da accordi dolci.
Legnosa: note calde e sensuali come sandalo e patchouli.
Ambrata: fragranze ricche e speziate.
Come scegliere il profumo da regalare in base al carattere della persona
Tenendo in considerazione l’ampia varietà di essenze con le quali è possibile ricreare fragranze irripetibili, possiamo provare ad abbinarle in base al carattere della persona. Per chi cerca in un profumo un segno distintivo da esibire con fierezza, abbinare la fragranza alla propria personalità può renderci infatti ancora più unici e sicuri di quello che siamo, questo vale anche se decidiamo di fare un regalo a qualcuno.
Fragranze agrumate
Le fragranze agrumate si sposano perfettamente con persone attive, dinamiche ed energiche, magari anche amanti dello sport: essendo molto fresche, si possono tranquillamente indossare anche quando si va in palestra.
Vivaci e frizzanti sulla pelle, i profumi con note agrumate apportano gioia e spensieratezza a chi le indossa. L’ideale per chi ha un carattere particolarmente estroverso.
Fragranze legnose e erbacee
Per chi al contrario tende più a chiudersi in sé stesso, ma non vuole proprio rinunciare ad una fragranza decisa che gli ricordi esattamente chi è, non possiamo che consigliare note erbacee e legnose.
Fragranze aromatiche e balsamiche derivanti dal regno delle piante, che assumono caratteristiche e sfumature sempre più complesse: si aprono con un cuore verde, rilevando molto lentamente un fondo colmo di tesori preziosi. Come in un bosco fitto, nel quale predomina l’odore dell’erba umida, ma che a poco a poco si apre scoprendo le sue meraviglie.
Fragranze ambrate
Per personalità audaci, affascinanti, sensuali, passionali e chi ne ha più ne metta, non possiamo che puntare su fragranze ambrate e orientali, o gourmand, perfette sia per uomini che per donne. Con sole poche gocce ti ritroverai catapultato in un luogo di estasi e piacere.
Stiamo parlando di accordi odorosi in cui le note ambrate si mescolano alla vaniglia, alla fava tonka, al cioccolato e al caramello, ai legni preziosi, resine, muschi e spezie, creando dei percorsi olfattivi caldi, morbidi e seducenti, proprio come due labbra da mordere e baciare.
Fragranze cipriate
Se sei una donna e vuoi gridarlo al mondo, le fragranze cipriate fanno al caso tuo, con le loro note tipiche di mughetto, rosa, patchouli e dei fiori di gelsomino. Sensuali al punto giusto, non hanno bisogno di descrizioni, proprio come la donna che le indossa, determinata e sicura di sé.
Profumi invernali
Sapevi che i profumi sono stagionali? Esistono fragranze portabili in inverno, come quelle calde e avvolgenti, ed altre fresche e frizzanti, più adatte alla stagione estiva.
Le note cuoiate, ad esempio, sono tipicamente invernali, pensate per persone dall’apparenza dura ma che sotto sotto nascondono un cuore tenero: proprio come neve che si scioglie al sole.
L’odore del cuoio e della pelle lavorata si fondono spesso a quelle del tabacco, del miele e del caffè, regalando seducenti carezze alla pelle. Si tratta di fragranze tipicamente maschili, anche se ultimamente si stanno molto sdoganando anche all’interno dell’universo femminile. I trucchi per scegliere il profumo giusto sono molteplici ma poi il gusto personale ha un’importanza non indifferente.
Ora sai che profumo regalare o regalarti?
Ti potrebbe interessare
Cosa regalare alla mamma: fiori, gadget, profumi?