Per alcuni fare dei regali è un piacere, per altri l’obbligo del regalo crea problemi e indecisioni per quel che concerne la scelta. Fare dei regali non è poi così difficile. Vediamo come scegliere il regalo giusto per Natale: 5 consigli utili da adottare.
Il regalo è una cosa davvero soggettiva: bambini, adulti, uomini, donne, anziani, in relazione all’età, al sesso e allo stile di vita connesso al tenore, nonché ai gusti personali di un individuo, la scelta del regalo può variare sensibilmente sia per costo che per tipologia. Il consiglio è in primis, di non farvi prendere dall’ansia regalo, in fin dei conti girare per i negozi illuminati dalle luci natalizie ed arricchiti di decorazioni deve risultare un evento piacevole e, nel peggiore dei casi, se il regalo scelto non dovesse piacere, avrete fatto un regalo non apprezzatissimo, e nulla di più!
Come scegliere il regalo giusto per Natale: 5 consigli utili
- Scegliere il regalo di Natale considerando l’età ed il sesso della persona a cui è destinato è la prima regola di cui tener conto. Se si tratta di bambini, già saprete di potervi orientare verso dei giocattoli, o dei libri, magri attività interattive, ma vanno bene anche abiti dedicati magari ai loro beniamini dei cartoni animati o del grande schermo.
- Persone di età avanzata non gradiscono ricevere regali futili e, nel dubbio, meglio orientarsi su regali studiati in precedenza. Facendo attenzione ai loro discorsi e ai loro interessi potrete orientarvi ad esempio, verso una raccolta musicale, scegliere un buon libro, acquistare il loro profumo preferito, o magari regalare un biglietto per una prima teatrale o cinematografica.
- Fidanzati e Fidanzate? Qui la scelta del regalo è più facile per un verso e più difficile per un altro nel senso che sbagliare il regalo di Natale, di San Valentino o di compleanno del proprio partner è davvero un errore imperdonabile. L’errore nasce dal fatto che in genere si dovrebbe conoscere bene il gusto ed i desideri del proprio lui o della propria lei, e dunque, teoricamente, si dovrebbe andare a colpo sicuro. Avete dubbi? Portate la vostra fidanzata o il vostro fidanzato a fare una passeggiata in un centro commerciale e fate caso a cosa si interessa, da cosa è attratte e verso quali articoli fa apprezzamenti positivi. Il giorno dopo tornate sul luogo e fate il vostro regalo di Natale senza commettere errori e sicuri di non sbagliare.
- Regali di Natale diretti a conoscenti. In questo caso, sia che si tratti di conoscenti in ambito lavorativo o di altro genere, è meglio sempre optare per regali di tipo generico e/o domestico. Un cesto natalizio, un set da scrivania, una cassetta di vini pregiati, costituiscono idee regalo adatte a questa fascia di persone.
- Pensierini di Natale per amici e parenti. Sicuramente il budget che si ha a disposizione incide moltissimo sulla scelta dei regali. Ma è anche vero che per alcune persone si destinano regali di un certo livello (fratelli, mariti e mogli o fidanzati e figli), mentre per altri parenti, si tende a spendere di meno. In questo caso i pensierini di Natale dedicati alla persona o alla casa possono andare decisamente bene: quali sono? Set da cucina, candele profumate, portachiavi e cinte, penne, cene per due comprate su Groupon o altri siti del genere, ottima soluzione che riesce a coniugare due regali in 1 essendo dedicata a due persone, stesso discorso per un cofanetto regalo per trattamenti in un centro benessere. I pensierini di Natale sono idee regalo poco costose che rientrano in una fascia di prezzo medio bassa ma che possono spaziare verso innumerevoli proposte, sia che si tratti di adulti, che anziani e bambini.
Acquistare i regali di Natale per tempo
Questa di “acquistare i regali di Natale per tempo” è un regola che consiglio a tutti. Nel senso che fare la corsa ai regali gli ultimi giorni che precedono il Natale rischia di stressarvi e di compiere scelte sbagliate dettate dalla fretta. Dunque è decisamente meglio muoversi per tempo e fare i propri acquisti di Natale in tutta calma avendo modo di visionare e scegliere senza fretta, ascoltare i consigli altrui, e verificare l’idoneità del regalo dedicato ad una persona con domandine mirate e studio attento di ciò che indossa o ha in casa, o ascoltando semplicemente apprezzamenti che si fanno o desideri che spesso, si esprimono discorrendo tra persone.
Quali regali fare ad una persona?
Da ciò che è stato detto si capisce ovviamente, che il regalo da scegliere è condizionato da un insieme di fattori: sesso, età, grado di amicizia o parentela e, ovviamente, il budget. Comunque sia, eccovi un elenco per fornirvi spunti ed idee per i regali di Natale.
Regalo Natale bambina
- Abiti, scarpe
- Giochi tradizionali o elettronici ed interattivi
- Diario segreto
- Orologino
- Biglietto visita ad un parco giochi o al giardino zoologico
- Libri che sapete apprezzino
- Trucchi per il make up da bambini
Regalo Natale Bambino
- Abiti, scarpe, maglia della squadra del cuore
- Giochi tradizionali, elettronici ed interattivi
- Orologio
- Biglietto visita ad un parco giochi o allo zoo
- Libri che sapete apprezzino
- Giochi per play station o altra tipologia di consolle
Regalo Natale Ragazzi e Ragazze
- Giochi interattivi, giochi elettronici o tradizionali
- Collezione di oggetti (bambole ceramica, soldatini di metallo, carte da gioco, od altro)
- Viaggio o gita in un parco giochi importante tipo Disneyland
- Abiti e scarpe specifici che magari sapete che desiderano
- Orologio
- Busta con soldi
- Cellulare
- PC
- Tablet
- Libri di interesse o musica /biglietto per un concerto desiderato
- Schede prepagate
Regalo Natale Donna
- Gioielli oro o argento o pietre
- Profumo / creme / make up
- Abiti, scarpe o borse (portafogli, cinte etc)
- Trattamenti di bellezza centro estetico
- Viaggio per due
- Biglietti teatro
- Libro
- Musica
- Oggetti dedicati al suo Hobby
Regalo di Natale uomo
- Gioielli argento, oro, acciaio
- Profumo / creme / set barba
- Abiti, scarpe, portafogli, cinte, porta PC, borsa tracolla lavoro.
- Set agenda e penna
- Orologi uomo
- Viaggio per due
- Biglietti teatro
- Trattamenti centro benessere
- Libri
- Musica / biglietto concerto
- Oggetti dedicati al suo Hobby
Beh diciamo che gli spunti per i regali di Natale sono davvero molti, ed alcuni oggetti di uso comune come cinte, portachiavi, portafogli, sciarpe, guanti, cappelli, vanno bene proprio a tutti così come un buon libro da non perdere, o una compilation da ascoltare. Nel dubbio, ricordate che il web è pieno di idee regalo o di carte prepagate, al limite, consentono a chi le riceve, di acquistare ciò che è di interesse proprio e sempre molto soggettivo. Una piacevole alternativa sono anche i regali fai da te come ad esempio i lavori a maglia o quelli all’uncinetto come le borse.
Ti potrebbe interessare
Grazie mille per i consigli , li usero sicuramente per scegliere i miei regali di natale
grazie per gli ottimi suggerimenti, devo giusto fare gli ultimi acquisti Natalizi….. mi hai dato delle buone idee
mi fa piacere 🙂
È si tra poco è Natale è i tuoi consigli sono davvero ottimi grazie
davvero ottimi i tuoi consigli, è sempre impegnativo e difficile trovare il regalo giusto
i consigli sono sempre ben accetti quindi i tuoi mi faranno molto comodo per i miei acquisti di natale
Ecco queste liste mi piacciono proprio! Ora faccio copia ed incolla sul mio cellulare e quando iniziero’ a fare i regali prendero’ spunto!
ah ah bene ok! tienimi aggiornata 🙂
Leggendo i tuoi suggerimenti nei regali per noi donne, penso proprio che tu ci abbia indovinato in pieno, personalmente se le persone seguono i punti indicati, sarei pienamente soddisfatta dei regali che ricevo.
In realtà dai non ci vuole molto basta un po’ di attenzione e fantasia