Zerbino consigli per la scelta
In casa, fuori casa, nei negozi e negli esercizi commerciali si allestiscono zerbini funzionali ed estetici. Lo zerbino perfetto è scelto nel giusto modo è uno di quegli accessori immancabili negli edifici.
Il termine zerbino indica sostanzialmente un tappeto di piccole dimensioni che ha come scopo quello di consentire a chiunque entri in un determinato luogo di pulirsi le scarpe. Generalmente gli zerbini sono posizionati davanti agli ingressi di aziende e delle abitazioni, anche se non è raro trovarli all’esterno delle portefinestre che affacciano sul giardino, sul balcone ecc. La principale funzione degli zerbini è quella di mantenere sostanzialmente inalterato il livello di igiene presente all’interno del luogo innanzi al quale si trova.
Zerbino perfetto: zerbini da interno e da esterno
Nel mondo degli zerbini è possibile fare una distinzione importante ovvero tra zerbini da interno e da esterno, ognuno caratterizzato di diversi materiali. Gli zerbini da interno vengono solitamente posizionato davanti alle porte degli appartamenti o comunque in luoghi coperti e non esposti alle intemperie.
Quelli da esterno invece sono esposti dinanzi alle porte delle aziende, degli uffici, dei negozi e sono formati da materiali molto più resistenti. I materiali per gli zerbini da esterno infatti sono la gomma, ghisa, alluminio, polipropilene. Gli zerbini da interno invece, di solito sono in fibra di cotone naturale, poliammide, cocco naturale e altri materiali assorbenti.
Lo stile e i colori degli zerbini
Esattamente come i tappeti, gli zerbini danno un vero e proprio tocco di stile alle abitazioni e alle aziende innanzi alle quali vengono apposti. Diversamente da qualche anno fa, dove gli zerbini erano anonimi tappetini di colore nero, oggi è possibile acquistare gli zerbini personalizzati, capaci di conferire quel tocco in più alla propria entrata.
Non esistono limiti alla personalizzazione, è possibile infatti far incidere sullo zerbino il proprio nome, il nome dell’ufficio, dell’azienda, immagini particolari o frasi spiritose. Se si ha intenzione di acquistarne uno è sufficiente rivolgersi ad un’azienda specializzata nella vendita di zerbini e specificare il contenuto della personalizzazione.
Come individuare le dimensioni giuste per il proprio zerbino
In genere la misura media degli zerbini da esterno è di 60×40 cm, ovviamente questo non significa che non è possibile trovare in commercio zerbini da esterno di diverse dimensioni. Un’altra dimensione che spesso viene utilizzata, sempre per quanto concerne gli zerbini da esterno, è 90×60 cm. Il motivo delle misure standard è piuttosto semplice, la dimensione dello zerbino infatti deve essere proporzionata alla misura della porta.
Per non sbagliare è consigliabile innanzitutto misurare la grandezza della porta, lo zerbino deve essere grande almeno quanto gli stipiti della stessa. È necessario misurare anche la profondità della porta dove sarà inserito e considerare lo spessore dello zerbino.
Come pulire il proprio zerbino
Una volta acquistato lo zerbino è fondamentale pulirlo in modo periodico affinché possa svolgere la sua funzione principale ovvero garantire la pulizia delle scarpe di chi entra in un determinato luogo. Ovviamente è fondamentale distinguere tra zerbini casa da interno e da esterno. In genere questi ultimi sono fatti con materiali molto resistenti che necessitano solo di una semplice lavata.
Gli zerbini da interno invece sono più delicati, specialmente quelli in cocco i quali necessitano di essere puliti con un’aspirapolvere per rimuovere le fibre residue e lo sporco. Se l’aspirapolvere non dovesse essere sufficiente, è necessario un apposito sapone a secco per rimuovere tutto lo sporco.
L’anno scorso ne ho fatto fare uno personalizzato col cognome di famiglia ma adesso che è rovinato devo sostituirlo..seguirò i tuoi consigli!
Molto carino lo zerbino con cognome
Io ne ho diversi per l’ingresso e li cambio a seconda dell’umore!
Zerbini personalizzati sono favolosi e a dire il vero li preferisco perché possiamo crearli come piacciono a noi.
Molto interessante l’idea di personalizzare lo zerbino. La terrò presente per il futuro.