Come scegliere l’outfit giusto: trucchi tattici

mini dress verde
Come scegliere l'outfit giusto: trucchi tattici

Scegliere l’outfit giusto in base alle occasioni non è sempre facile: perché? Ma perché noi donne siamo complicate e complesse, passiamo da momenti in cui non ci piacciamo e tutto ciò che indossiamo non ci soddisfa, ad altri in cui, invece, siamo felici e ci vediamo più belle.

Ma la moda con i suoi stili e tendenze offre davvero moltissimo. Per cui possiamo rilassarci e vedere cosa ci offre il mercato rispettando la nostra silhouette e soprattutto la propria personalità. Mini dress, jeans, set sportivi ed abiti lunghi sono tutte soluzioni che offrono ampia alternative alle giornate e alle serate, nonché agli eventi importanti.

Vediamo come scegliere l’outfit giusto, e come trovare il proprio stile moda, quello che ci fa sentire a posto, adeguate e comode.

Come scegliere l’outfit giusto?


La prima cosa da fare per scegliere l’outfit giusto è quella di individuare il proprio stile. Arrampicarsi su un tacco 12 ed infilarsi un mini abito come un Little black dress un mini abitino nero o magari anche bianco tipo questo “White midi dress” (se preferiamo il colore e siamo nella bella stagione) può renderci femminili, ma non noi stesse. Per vestirsi con abiti di questo tipo occorre “sentircisi bene dentro”. Dobbiamo essere razionali: c’è chi ama vestirsi così, chi utilizza mini dress audaci solo in alcune occasioni indossandoli egregiamente, e chi invece, non è proprio fatto per questo tipo di capi d’abbigliamento. E allora cosa fare? Scegliere ciò che fa per noi!

Jeans e Loungewear set: abbigliamento comodo? Certo che si!

Se vi sentite un po’ come Pippi calze lunghe: cosa indossate a fare un mini dress? Ne esistono di lunghi, comodi e ammalianti, ma c’è anche un abbigliamento meno formale, pratico e perfetto per tutti i giorni, tranne che per eventi davvero importanti. Certo, non andrete di sicuro al vostro matrimonio indossando una tuta, ma un women’s loungewear sets del colore preferito, o magari dai colori primaverili, come questo in foto che indosso io, sarà perfetto per tante occasioni: gite fuori porta, palestra, spesa, e giornate da dedicare al relax.

I jeans, un vero passepartout per tutte

Grasse, magre, alte o basse: diciamocelo! I jeans sono un vero passepartout per tutte, l’importante è realizzare l’outfit giusto, quello che ci fa sentire in sintonia con il nostro corpo e con l’occasione per cui li indossiamo, sia essa informale o formale, lavorativa o sociale, poco importa: i jeans hanno mille facce e mille ruoli se si riesce ad abbinali ad altri capi moda nel modo giusto.

Se invece volete “vestirvi” un po’ di più immaginate un bel paio di jeans: corti lunghi, accessoriati da top e magliette sexy, supportate da un bel tacco, possono già fornirvi un outfit degno di nota senza farvi sentire scomode o fuori luogo. Questo non significa che non dobbiamo rispettare il dress code e le regole che esso ci suggerisce ma, che in relazione a ciò che ci piace, e a ciò che ci fa sentire a posto, possiamo abbigliarci senza problemi, osservando le regole “più o meno ferree” del codice d’abbigliamento sole ad alcune occasioni importanti o dove sia espressamente richiesto.

Outfit giusto: essere formali quanto basta

E’ importante sentirsi libere di vestirci come ci piace, rispettando la nostra indole e la nostra essenza riservando un occhio d’attenzione in più solo quando è strettamente necessario. Anche quando le occasioni sono formali e richiedono, ad esempio l’abito lungo, se non siamo donne da abito, e il vestito lungo non ci “appartiene” possiamo tranquillamente optare per una jumpsuit elegantissima, o all’occorrenza anche un tailleur elegante, uno smoking, visto che oggi come oggi anche le donne indossano con classe questo capo d’abbigliamento nato per l’uomo.

Consigli di moda

Se avete le idee confuse, e non riuscite a crearvi un’identità nel vestire che vi calzi a pennello, il consiglio è di leggere questo articolo: Guida stili moda: come capire il proprio stile e trarne utili ispirazioni. Ma attenzione: al di la dello “stile moda che più ci somiglia” spesso, con il passare degli anni cambiano le tendenze moda, ma cambiano anche i nostri gusti.

Così ci troveremo ad indossare solo jeans per molto tempo e poi, dopo alcuni anni, prediligere i midi dress fino ad amare, in seguito, tailleur ed abiti lunghi. Per cui lasciatevi ispirare dalle foto ma date una sbirciatina anche al sito femmeluxe.co.uk dove troverete ha un’infinità di proposte femminili, sportive e super sexy, dai loungewear set ai mini dress e maxy dress per donne e ragazze di tutti i tipi.

Previous articleLa moda sceglie i tessuti ecosostenibili
Next articleCaro bollette: come risparmiare sulle tariffe di gas e luce annuali

6 COMMENTS

  1. Grazie mille per tutti i consigli, è bello comunque leggere “E’ importante sentirsi libere di vestirci come ci piace”, una delle cose più importanti per me, complimenti.

  2. Sempre preziosi i tuoi consigli di moda! E poi questi outfit per ogni occasione sono tutti belli ma il mio preferito è il vestito verde, meraviglioso!

  3. Un articoloo molto interessante , grazie per i tuoi preziosi consigli. io sono solta indosare per le occasioni importanti il tailleur , ma sono su questo sito ho visto molto vestiti che mi piacciono molto . Un saluto, Daniela.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.