Come sfruttare al massimo gli spazi in casa: consigli per ambienti piccoli e multifunzionali

Come sfruttare al massimo gli spazi in casa: consigli per ambienti piccoli e multifunzionali
Come sfruttare al massimo gli spazi in casa: consigli per ambienti piccoli e multifunzionali

Le case piccole segnano spesso l’inizio di indipendenza dei giovani. Monolocali o bilocali che devono essere in grado di accogliere il mobilio ed assolvere ogni funzionalità: lavoro, riposo, svago e convivialità. Abbiamo parlato spesso di come arredare case piccole ma in questa guida d’arredo vogliamo fare il punto, individuando al meglio alcuni elementi che risultano vincenti per sfruttare al massimo gli spazi in casa. I sottoscala, la parte sotto e a fianco alle finestre, nicchie di ogni tipo, ma anche i soffitti alti possono costituire uno spazio in più per contenere, arredare ed organizzare.

Come sfruttare al massimo gli spazi in casa creando ambienti multifunzionali

Sicuramente, quando lo spazio è limitato, ma anche quando non lo è, andare a sfruttare ogni spazio possibile rende il tutto più funzionale. Una necessità che si acuisce ancor di più quando si ha a che fare con un monolocale da arredare o una casa di dimensioni contenute.

Ottimizzare lo spazio in un ambiente piccolo è una sfida che molti affrontano quotidianamente. L’obiettivo è creare un ambiente confortevole, funzionale e che rispecchi il nostro stile, senza sentirci soffocati. Ecco alcuni consigli per sfruttare al massimo gli spazi in casa, con un occhio di riguardo alla multifunzionalità.

Sfruttare le altezze per ampliare la capienza contenitiva degli ambienti

Soppalchi, palchettoni, ma anche mensole, scaffali ed armadi a tutta altezza, magari anche a muro, sono tutte soluzioni pratiche per sfruttare ogni centimetro di un appartamento di dimensioni contenute. Mensole e scaffali fino al soffitto sono utili per riporre libri, oggetti e scatole; mentre sono utilissimi i letti con contenitori per riporre biancheria o altri oggetti.

Mobili multifunzione

Oltre a sfruttare nicchie e spazi in verticale e orizzontale, vi sono poi i mobili chiamati multifunzione che aiutano a creare ambienti confortevoli, funzionali e ben vivibili. I divani letto uniscono il relax quotidiano all’ospitalità che talvolta si rende necessaria.

Stesso discorso per i tavoli consolle in grado di ospitare più persone o servirne solo due o tre a seconda del caso e della necessità. Piccole strutture che si ampliano per l’occasione. Utili per sfruttare al massimo gli spazi in casa anche le scrivanie a scomparsa, le librerie che fungono da separatori nei monolocali, le pareti attrezzate (soggiorno, cucina, libreria; foto sotto) e molto altro ancora.

Sfruttare al massimo gli spazi in casa: colori e illuminazione

Spesso le case non sono semplicemente “piccole ” o “grandi” ma anche ben arredate e rese funzionali o “arredate male” e rese poco funzionali. Mobili che intralciano il passaggio, o troppo grandi, colori scuri ed illuminazione non sufficiente rendono anche l”ambiente migliore da arredare un spazio poco confortevole.

Ne abbiamo parlato più volte i colori chiari per arredare gli spazi sono perfetti: dilatano gli ambienti rendendo più luminose anche le stanze poco illuminate dalla luce solare.

Se l’ambiente è ristretto è utile utilizzare anche degli specchi posizionati a dovere. Questo perché gli specchi sono perfetti per riflettere la luce e creare l’illusione visiva di un ambiente più grande.

La luce artificiale ed i vari punti luce possono creare aree diversificate anche in un monolocale: illuminazione strategica per valorizzare diverse zone della stanza.

Soluzioni creative perfette per ambienti piccoli o multifunzionali

Componibilità, angoli da sfruttare, ed altezze, riciclo e creatività sono dei veri e propri alleati per sfruttare al massimo gli spazi in casa. Facciamo qualche esempio pratico:

  • sfruttare le zone “morte” come lo spazio sotto le scale o sopra le porte, ma anche quello sopra gli armadi realizzando dei palchettoni contenitivi;
  • utilizzare mobili componibili per adattarsi alle esigenze specifiche ad esempio anche i letti e le scrivanie a scomparsa o le pareti divisorie con librerie mobili;
  • riciclare oggetti in modo creativo per dare loro nuova vita.

Esempi di ambienti multifunzionali?

Gli ambienti multifunzionali, così come i mobili multifunzionali, sono quegli spazi o oggetti in grado di assolvere, al tempo stesso, più di una funzione specifica. Facciamo alcuni esempi di ambienti multifunzionali:

  • Monolocale: soggiorno con divano letto, angolo cottura e scrivania a scomparsa;
  • Camera da letto: zona notte con armadio a tutta altezza e angolo studio;
  • Bagno: lavanderia nascosta in un armadio; mobile stiro estraibile.

L’ordine è indispensabile per avere spazi funzionali così come il decluttering. Per cui considerate di eleminare gli oggetti superflui, e scegliete mobili con molti contenitori in grado di ospitare diversi oggetti in maniera ordinata e funzionale.

Sfruttate ogni spazio sfruttabile con arredi minimali lineari, illuminate gli ambienti a zone ed infine scegliete mobili multifunzionali in grado di offrirvi supporto e comfort in molteplici situazioni.

Previous articleLibro di Piero Angela, La Meraviglia del Tutto. Conversazione con Massimo Polidoro
Next articleGuzmania “Guzmania Lingulata”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.