Come si fa un film? Curiosità su cinema e TV

Come si fa un film: curiosità sul cinema e TV
Come si fa un film: curiosità sul cinema e TV

Che sia cinema o TV un film segue un percorso simile nella sua creazione a parte il fatto che il budget utilizzato per i film del cinema, è spesso superiore rispetto a quello dedicato ai film TV o alle serie TV. Vi siete mai soffermati a pensare a cosa c’è dietro la produzione di un film? Il percorso è complesso e spesso anche tortuoso. La creazione di un film o di una serie TV coinvolge diverse figure professionali oltre al regista e al cast di attori. Vediamo dunque come si fa un film? Curiosità sul cinema e TV.

Come si fa un film?

Abbiamo visto che la storia del cinema ha attraversato diverse fasi, modificandosi nel tempo. Con essa sono cambiati anche i canoni della produzione cinematografica. Andiamo dunque dietro le quinte per capire quali e quante sono le persone che lavorano attorno ad un film e che concorrono alla sua produzione.

Abbiamo visto che attori e regista compongono il punto principale, il fulcro noto un po’ a tutti, ma per creare un film, e soprattutto prima che regista e attori iniziano il loro lavoro, c’è un comparto tecnico che si è già messo ampiamente all’opera. Ma Come si fa un film? E quante persone vi lavorano?

Quali e quante persone collaborano e lavorano alla produzione di un film?

Prima che attori e regista inizino a lavorare sul film da girare, troviamo due figure molto importati che si mettono all’opera. Si tratta degli autori e degli sceneggiatori: le anime pensati narrative di un film.

Come si fa un film: Autori e sceneggiatori

Gli autori e gli sceneggiatori dei film sono due figure professionali di rilievo che inventano e creano la storia del film e che successivamente la propongono al produttore. Sono dunque le menti pensanti, quelle che con la loro fantasia creano storia e trama, dando voce e personalità ai personaggi e alle ambientazioni che li ospitano.

Il produttore di un film chi è, cosa fa?

Il produttore di un film è colui che rappresenta il vero protagonista della creazione di un film. Il produttore infatti, ha il compito importante di scegliere ed approvare il soggetto del film, ossia la storia narrata dagli autori e sceneggiatori, ma anche quello di trovare i soldi necessari per realizzarlo, scegliere il regista, costituire, presiedere e sovraintendere ad ogni aspetto che riguarda l’organizzazione di un film. Per far ciò, il produttore sceglierà e nominerà dei collaboratori fidati, quale il direttore di produzione, gli ispettori di produzione e le segreterie di produzione.

Come si fa un film: il regista, chi è cosa fa

Accanto al produttore, troviamo il regista del film, responsabile per la parte che riguarda il lato artistico del film. E’ il regista infatti che sceglie i suoi collaboratori più stretti: in primis, il suo braccio destro, ossia l’aiuto regista, poi lo scenografo, il direttore della fotografia, l’autore delle musiche, il fonico, ed il montatore. Ognuna di queste persone, a sua volta, si appoggia ad un altro gruppo di collaboratori:

Lo scenografo, a coloro che costruiranno le scene del film;

Il direttore di fotografia, ad un gruppo di elettricisti;

L’aiuto regista, al lavoro dei macchinisti e degli operatori di ripresa.

Come si gira un film: ciak di un film
Come si gira un film: ciak di un film

Il momento del ciak di un film

Accanto a tutte queste figure citate, necessarie per realizzare un film si collocano anche altre figure necessarie che svolgono altre mansioni, come le costumiste che creano gli abiti di scena, le truccatrici e le parrucchiere, che invece curano l’immagine degli attori.

Si arriva così al primo giorno di ripresa, a quando sul set di un film ormai è tutto pronto, ed il regista pronuncia il fatidico ciak, si gira! Ed ecco che le riprese del film iniziano, la cinepresa riprende le scene che, una ad una, comporranno il film e la sua produzione.

Abbiamo visto, brevemente e in modo semplicistico, come si fa un film, le varie fasi e le figure professionali necessarie nel dettaglio.

Previous articleCaro bollette: come risparmiare sulle tariffe di gas e luce annuali
Next articleGatto cura dei denti e unghie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.