Le macchie vegetali, come quelle di frutta e fiori ma soprattutto le macchie d’erba sono l’incubo di molte casalinghe e casalinghi. Le macchie d’erba infatti come quelle d’inchiostro spesso non si sa bene come trattarle. In realtà sono macchie che come altre che si ottengono accidentalmente sui tessuti, specie su magliette e pantaloni, e che sono facili da rimuovere se si procede nel modo più giusto. Quindi in questa guida per smacchiare gli indumenti vedremo con quale tecniche è possibile togliere le macchie d’erba ma anche le macchie da frutta e da fiori.
Come togliere le macchie d’erba, fiori e frutta
Non tutti hanno il giardino, ma tutti si trovano a fare gite fuori porta o a portare i bambini a giocare nei parchi e nei prati. La prima cosa con cui i bambini hanno a che fare è l’erba: ci si rotolano, giocano a palla e cadono e così i pantaloni ma anche le t-schirt si macchiano di erba o di qualche fiore colorato (ad esempio i papaveri).
Se è vero che alcune macchie sui tessuti sono davvero difficile da rimuovere è altrettanto vero che i bambini in genere non vestono tessili particolarmente delicati, quest’ultimi, proprio in virtù della loro delicatezza potrebbero essere più difficili da smacchiare senza correre il rischio di rovinarli. Tra i tessuti va valutato anche il colore: il bianco è più facile da smacchiare in quanto può essere candeggiato.
I colori accesi o quelli scuri come il nero, il blu o il rosso rischiano di scolorirsi se vengono strofinati con troppa energia o candeggiati. Quindi, vediamo quali sono i prodotti da utilizzare per togliere le macchie d’erba o magari anche le macchie da fiori o da frutta.
Macchie erba come fare?
L’occorrente di base per eliminare le macchie d’erba, di frutta o di fiori è l’acqua calda con aggiunta di 1 cucchiaio di ammoniaca più un cucchiaio o due di sapone di Marsiglia precedentemente grattugiato. Stessa cosa per le macchie di frutta o simili, comunque macchie vegetali.
Per smacchiare le macchie d’erba si dovrà preparare una soluzione con le sostanze indicate (acqua calda, sapone Marsiglia ed ammoniaca) e tamponare il tessuto agendo delicatamente sulla macchia.
Togliere Macchie d’erba da lino e cotone
Se il tessuto è un cotone o del lino potrete provare a smacchiare, eliminando la macchia d’erba agendo con dell’alcool puro e tamponando delicatamente.
Tecniche alternative per smacchiare l’erba
Una tecnica alternativa per smacchiare l’erba dai tessuti togliendo la macchia, ma deve trattarsi di un tessuto non delicato che non tende a macchiarsi con i liquidi, potete provare ad immergerlo nel latte crudo e lasciare agire una quindicina di minuti poi strofinare leggermente e sciacquare con acqua calda. (Il latte mescolato con alcool è efficace anche per togliere le macchie d’inchiostro e penna biro).
Come togliere macchie d’erba dalla seta
La seta è uno dei tessuti più delicati sia se si tratta di seta colorata che bianca. Le macchie in genere sono tutte temute quando si tratta di questo delicato e pregiato tessuto. Per smacchiare la seta e cercare di togliere le macchie d’erba provate a tamponare delicatamente utilizzando qualche goccia di ammoniaca.
Togliere le macchie di frutta e fiori
Abbiamo visto come togliere le macchie d’erba, allo stesso modo si potrà agire per le macchie di frutta e fiori. In alternativa se la macchia di frutta si è appena fatta provate a passarvi sopra un cubetto di ghiaccio.
E’ efficace anche una soluzione di sale fino inumidito con del limone. In alternativa, come accennato sopra, tamponate il tessuto macchiato di frutta con qualche goccia di ammoniaca o in alternativa con dell’acqua ossigenata. Stessa cosa per le macchie da fiore.
Le macchie d’erba ma anche quelle da frutta sono tra le più comuni macchie che si possono creare accidentalmente sui tessuti per questo ve ne abbiamo parlato anche in questo articolo: Quali sono i modi per togliere le macchie dagli abiti:10 smacchianti più usati, elencandovi tecniche e materiali usati per smacchiare i tessuti dalle macchie che più comunemente si verificano.
Per l’igiene e per smacchiare i tessuti è utile anche il bicarbonato: Bicarbonato di sodio ed i suoi mille usi.