Lo stile rock chic coniuga perfettamente l’anima rock insieme a quella più sofisticata e di tendenza, dando vita ad outfit chic rock eleganti, trasgressivi quanto basta, e con un pizzico di originalità soggettiva che può venire, ad esempio, dagli accessori di moda rock. Vestire chic rock significa saper mixare dosando ogni elemento, anche se alcuni capi tipici come il giubbotto di pelle e la t-shirt ad esempio, non possono mancare. Vediamo come vestire Rock ma Chic, con classe e disinvoltura creando outfit di tendenze moda.
Come vestire chic rock
L’anima rock traspare negli outfit chic rock ma, nonostante ciò, questo stile di moda può essere indossato da ragazze giovani così come da donne e uomini di ogni età, l’importante è dosare nel modo giusto gli elementi che compongono gli outfit. Adatto sia per il giorno che per la sera l’outfit chic rock è perfetto per il lavoro, così come per le serate in discoteca.
Capi per un abbigliamento chic rock
Tra i capi immancabili nell’abbigliamento chic rock si colloca ovviamente il giubbotto in pelle ed i jeans strappati: ma gli altri capi quali sono? Vediamoli:
- Il chiodo in ecopelle o pelle
- t-shirt con loghi e band
- Jeans strappati e non, pantaloni skinny in pelle, finta pelle o tessuto
- Anfibi, stivaletti, od anche scarpe con tacco o sneakers
- Le scarpe per eccellenza di questo stile moda rock elegante sono sicuramente gli anfibi, ma nulla vieta di dare all’outfit rock chic un tocco di classe in più, aggiungendo scarpe con tacco o degli stivaletti a tronchetto.
Colori rock chic capi moda ed accessori
Sicuramente tra i colori più adatti allo stile Rock Chic si colloca il nero. Abbiamo in merito molto riferimenti in ambito musicale delle star del rock. Inoltre, lo stile prevede un ampio utilizzo di pelle ed eco-pelle così come die jeans sia neri che non, di gonne e pantaloni in similpelle, sia in versione short che arricchiti da strappi o accessori. Tra gli accessori più in uso chic e rock al tempo stesso, sicuramente troviamo le spille, gioielli in argento, bijoux stile etnico ed anche occhiali da sole e le borse con le borchie.
Giacca in pelle e trench
Diciamo che la connotazione dello stile rock chic ruota molto intorno ai capispalla. Il chiodo o giacca in pelle potrà essere sia corta a giubbottino avvitato che lunga, o a trench, l’importante che sia nera o rossa, ma potrebbe andare bene anche una versione in verde scuro o argento a seconda degli altri capi adottati.
Chi veste chic rock, in genere ama la musica rock, e dunque ben vengano anche le giacche ricamate e decorate, piene di patch delle band che si amano e si ascoltano.
Le t-shirt delle band rock
Gonna, pantalone o short sicuramente presenti, ma tra i capi che formano l’outfit rock chic si collocano anche le magliette con i loghi delle band più famose, prediligendo quelle delle band internazionali che si ascoltano di più, o che, quanto meno, si conoscano.
Pantaloni: jeans e skinny in pelle
Tra gli abiti rock chic si collocano per eccellenza i pantaloni, jeans sia classici che strappati, larghi, stretti ,corti e lunghi, vanno bene sempre e comunque sia in classico blu che in nero. Stesso discorso per i pantaloni in pelle o ecopelle. Perfette anche le gonne in pelle, e le gonne nere in genere.
Le scarpe stile rock chic
Tra le scarpe rock chic troviamo i classici anfibi. Perfetti anche gli stivaletti e, per accrescere l’eleganza ed uscire fuori dagli stereotipi più duri del rock, anche i tacchi.
Stile rock chic uomo
Anche per l’uomo i capi che interpretano al meglio questo stile moda sono il giubbotto in pelle, jeans i pantaloni skinny e, ovviamente, t-shirt con loghi di band ed accessori. Tra le scarpe, le più gettonate al maschile sono anfibi e stivaletti. Ma per un outfit più elegante, potrete anche sostituire la giacca con un capospalla più chic e puntare su camicia e altro; sarete meno rock ma sicuramente molto più chic.
Lo stile chic rock: dagli anni 50 del rock agli anni 80
Lo stile chic rock nasce intorno agli anni 50, ed entra a far parte della moda anni 50 d’oltre frontiera, quella trasgressiva. La moda propone uno stile più duro quello tipico delle band rock dell’epoca che ritroviamo anche nel cinema in pellicole e attori come James Dean in Gioventù bruciata, e poi in Grease con John Travolta.
Ma ricordiamo che Janis Joplin, Elvis Presly ed anche Jim Morrison sono alcune delle star che hanno cavalcato l’onda del rock e indossato abiti rock chic caratterizzati dalla loro innegabile personalità dirompente.
Lo stile moda anni 80, poi ha dato una connotazione diversa a questo stile, connotazione che ritroviamo ancor oggi e che ci provengono da performer del calibro di Madonna, Cindy Lauper i Queen e Dawid Bowie con le sue influenze glamour moda anni 70 e il suo stile glam rock.
Uno stile intramontabile quello rock che nel corso degli anni si è andato modificando arricchendosi di influenze provenienti prevalentemente dal mondo della musica e del cinema e che ha incontrato consensi sia per le strade che sulle passerelle di tutto il mondo.
Ph foto Pinterest composizioni notizieinvetrina.it