La primavera così come l’autunno è una stagione difficile per l’abbigliamento da scegliere e la moda , in quanto, le temperature sono in leggero rialzo e, specie nelle ore centrali della giornata, fa piuttosto caldo per poi assistere ad un brusco calo verso la sera e al mattino presto.
Come vestirsi in primavera? La soluzione è nel vestirsi a strati utilizzando golfini e blazer, giacche e cardigan lunghi, unitamente a capi di mezza stagione.
Come vestirsi nella stagione primaverile e nelle mezze stagioni
Un tempo le stagioni avevano un taglio più netto: in estate era decisamente caldo, la primavera era una stagione tiepida, così come l’autunno, che regalava belle giornate fino a dicembre. L’inverno, invece, era rigorosamente lungo e molto rigido.
Ora, le stagioni non hanno più una connotazione così netta e ben distinta e dunque, proprio per questo, anche l’abbigliamento e lo stile di vestiti da usare si è notevolmente modificato.
E’ facile trovare in inverno abiti leggeri a manica lunga così come tailleur, golfini in cotone o misto cotone, blazer, giacche e golfini che sono perfetti per comporre outfit a “cipolla” ossia, stratificati in modo tale da poter essere indossati e all’occorrenza, e qualora sia troppo caldo, venir rimossi.
Outfit primaverile, golfini e blazer: giacche eleganti e maglioncini informali
L’outfit primaverile, quello che va da marzo fino a fine maggio, può essere supportato da capi versatili come giacche eleganti per il lavoro, e golfini informali per altre occasioni.
Un normale outfit rafforzato da un capo aggiuntivo che, all’occorrenza può essere rimosso lascando a vista una polo a maniche lunghe o una camicetta elegante, nonché un abito.
Il consiglio è quello di fornire il proprio guardaroba, anche di abiti e capi moda non troppo pesanti, perfetti da utilizzare nelle stagioni di mezzo e facili da implementare e supportare con altri capai più caldi come quelli citati.
Non serve farsi un guardaroba “di mezza stagione” in quanto le mezze stagioni, come detto, esistono sempre di meno, ma acquistare dei capi per vestire che siano versatili e che consentano di rafforzare un outfit leggero, ma non troppo.
Gonne e pantaloni in tessuto non troppo pesante
Anche vestiti, gonne e pantaloni potranno essere in tessuti di vario genere e pesantezza: pesante per l’inverno, come lana e velluto, ma anche in tessuti di media pesantezza, come viscosa, cotone, sia in maglia che in tessile, adatti anche alle mezze stagioni e da usare anche in inverno nelle giornate meno fredde.
Un bel blazer o una cardigan lungo ma leggero, come quello in foto, potranno supportare egregiamente un outfit di mezza stagione, rendendolo più caldo e confortevole.
Jeans, t-shirt, ma anche altri pantaloni di cotone pesante o medio e vestiti corti e lunghi, saranno resi confortevoli da giacche, golfini e cardigan e potranno accompagnare ogni outfit primaverile e di mezza stagione, senza troppi problemi.
Il Tailleur un vero passepartout primaverile e per la mezza stagione
Sicuramente li tailleur in tessuto medio come pesantezza, è tra i capi più versatili da utilizzare al lavoro o per eventi formali di un certo tipo. Per le altre occasioni, invece, vale il discorso che abbiamo fatto poc’anzi, ossia quello di mescolare e rafforzare un outfit non troppo pesante con una giacca aggiuntiva.
Un golfino da tenere in borsa o un cardigan lungo, specie se al di sotto si indossano abiti leggeri, vestiti eleganti, canotte e camicette risolverà il problema degli sbalzi termici della mezza stagione e della primavera.
Consigli outfit primavera per donne giovani e ragazze
Tra gonne o pantaloni, il tailleur è davvero un capo di moda intramontabile, un must have per eleganza e classe, che ben si presta ad essere indossato in molte occasioni, ma non è amato dalle giovanissime.
Per le giovanissime, dunque, il consiglio e di puntare invece su un abbigliamento sportivo. Come fare? Lo abbiamo visto in questo articolo dove trovate i consigli utili su come vestirsi sportivi ed i modi pratici per essere al top anche quando si sceglie di adottare un abbigliamento comodo e informale.
Mentre, abbiamo ampiamente parlato di come vestirsi in primavera, e di come sia davvero facile grazie all’ausilio di golfini, blazer e capi di mezza stagione che consentono di vestirsi a strati utilizzando capi di abbigliamento versatili da abbinare agli outfit. Hai ancora dubbi? leggi lea guida che segue!