Come vestirsi per una Comunione a cui si è invitati?

Come vestirsi per una comunione a cui si è invitati?
Come vestirsi per una comunione a cui si è invitati?

Siamo in primavera e, a breve, vi saranno le comunioni e le cresime per poi passare ai matrimoni ed altre cerimonie che approfittando della bella stagione, vengono celebrate. Per scegliere l’outfit per partecipare ad una comunione si dovrà, in primo luogo, pensare alla location più o meno elegante che ci ospiterà. In relazione a ciò decidere se vestirsi eleganti, comodi, semplicemente sobri ma chic, con tessuti preferibilmente freschi ed estivi ma con capispalla che, all’occorrenza, possono proteggerci da variazioni di temperatura che in primavera possono verificarsi con facilità. Vediamo quindi di scoprire come vestirsi per una comunione a cui si è invitati.

Come vestirsi per una comunione? Idee e Consigli

Comunioni ed eventi di questo tipo, ossia le cerimonie in genere, spesso ci fanno entrare in crisi: cosa indossare? diciamo che le soluzioni sono molteplici e si alternano tra capi super eleganti ad outfit chic fino a vestiti che ci lasciano liberi e comodi. Certo è che la scelta deve, per forza di cose, tener conto della location e della propria età.

Il luogo in cui si andrà dopo la cerimonia in chiesa, infatti, influenza e non poco il tipo di outfit da indossare per la comunione a cui si è stai invitati. Vediamo di individuarne tre tra modelli standard di abbigliamento tra i più comuni e gettonati che riescono ad accontentare un po’ tutte le esigenze e le età.

Comunione: vestirsi eleganti ma sobri

Anche se siete tra quelle persone che amano sentirsi al top in ogni situazione, ricordate che una comunione è un evento formale ma a metà… quindi, godetevi la giornata e cercate di vestirvi eleganti ma sobri e lasciare spazio a un po’ di comodità.

Abiti spezzati per gli uomini e completi gonna e blazer per lei o vestiti da cocktail che possono risultare anche di grande effetto. Un bel blazer potrà darvi conforto e calore se le temperature scendono. (Alcuni consigli sui capispalla: modelli di tendenza giacche e giubbotti).

Perfetti anche dei boleri per le giovanissime e giacche corte così come i completi con gilet e gonna o gilet e pantaloni. Abbinando calzature ed accessori sarete perfette ed eleganti.

Sconsigliati gli abiti lunghi da cerimonia adatti ai matrimoni serali. (Consigli? Eccoli: Abiti lunghi corti e sexy quali scegliere). Mantenere un certo decoro ed evitare scollature eccessive ed abiti troppo corti in quanto si tratta pur sempre id un’evento religioso che si svolge in chiesa.

Look primaverile ma fresco e comodo

Nello scegliere un look primaverile per una comunione non dobbiamo farci ingannare dalla stagione e pensare che se sta piovendo o è nuvolo andrà bene il vestito che abbiamo indossato alla cerimonia invernale. Non è così.

La primavera spesso, anche se tra pioggia e sole, ci regala temperature anche molto alte per cui l’outfit per la comunione dovrà essere fresco e magari anche comodo con stile elegante e, all’occorrenza, essere dotato di un capospalla che possa venirci in aiuto durante le ore serali più fresche.

Perfetti sono, per tutte le donne, i tailleur giacca e pantalone con camicette estive ma anche gli abiti Chemisier in versione elegante (foto due i tre modelli superiori) e molti dei vestiti in modelli semi lunghi, corti o tre quarti ma ampi che non vincolano nei movimenti.

Spesso in questi eventi è richiesta eleganza ma anche comodità perché nel post cerimonia si balla, si canta, ci si diverte e si festeggia tutti insieme.

Outfit giovani

Specie le giovanissime possono puntare anche ad outfit sbarazzini, gonne corte a balze nei colori pastello, top a cuore e giacchine corte, mini dress e molto altro, risultando sempre gradevoli. Attenzione a non scegliere tacchi vertiginosi che potrebbero rovinarvi la giornata.

Outfit troppo impegnativi rischiano di farci sentire ingolfati e poco sciolti e di non farci godere a pieno della giornata conviviale.

Chic, Trendy e Pratici

Chic, trendy ma pratico? Ecco l’outfit più adatto ad una comunione. Se siete magre o normopeso potrete puntare su una bella jumpsuit, elegante chic, trendy come pochi capi e assolutamente comoda. Questa tipologia di capo potrà essere adottato nei colori moda, le tinte pastello od anche nei classico colore nero elegante e raffinato, o bianco e nero o colorai pastello con grande connotazione Chic come quelle in foto.

Idee su Come vestirsi per una Comunione

La comunione permette dei look con tessuti sia in tinta unita che fantasia. Per cui, in base ai propri gusti e al livello di formalità richiesto dall’evento e dall’eventuale dress code indicato, si potrà scegliere tra queste opzioni:

Abito o jumpsuit a tinta unita: La tinta unita in genere assicura sobrietà ed eleganza. Per gli abiti scegliere colori che si abbinano al proprio incarnato, preferibilmente rispettando le tendenze ed optando per tinte pastello, e colori moda che vedremo più avanti.

Abito fantasia floreale: un vero must have per questa primavere estate. Data la fantasia con minor rigore della tinta unita, è consigliabile optare per modelli dal taglio elegante.

Tailleur gonna o pantalone: come visto il tailleur è un vero passepartout per le donne di tutte le età (vi consiglio di leggere: 10 modi per indossare un tailleur). Si potrà scegliere modelli con pantalone lungo ma anche corto o gonna. Tante le opzioni se si opta per questa scelta elegante ma comoda.

Colori outfit comunione e accessori

Come visto, quest’anno vanno di moda sia le tinte vitaminiche come il giallo ed il verde acceso, il rosso, fino ai colori pastello, celeste azzurro e rosa inclusi, e tutte le declinazioni di beige e grigio e bianco (da usare in abbinamento ad alcuni colori). Vi consigliamo questa guida sui colori moda 2024: “colori moda 2024 vedi quali sono“.

Il nero è adatto per chi ama outfit eleganti, ma consigliamo di abbinarvi un capospalla colorato in giallo, fucsia o bianco o di spezzare il sopra con il sotto (es. gonna nera top colorato e giacca).

Alcuni colori metallici come oro e argento, o i colori ramati sono di tendenza ma meglio adottarli a piccole dosi, ad esempio per un top da abbinare a un pantalone o ad una gonna.

Per completare ogni outfit è bene abbinare gli accessori giusti: scarpe da scegliere in base all’outfit “gonna” o “pantalone”. La borsa sempre meglio piccola per le cerimonie ed infine gioielli maxi per personalizzare look minimali. Piccoli gioielli per look sofisticati.

Abbiamo visto come vestirsi per una comunione a cui si è invitati, le scelte di stile ed i colori trendy, ora sta a voi decidere come vi sentite di più a vostro agio e cosa vi piace. Ps: non strafate: è sempre una comunione! 🙂

Ti potrebbe interessare

Abito da comunione bambini

Previous articleCome garantire stabilità e crescita a una startup
Next articleVantaggi e impatto delle insegne a LED nell’architettura urbana

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.