Computer e virus scegliere antivirus

Computer e virus scegliere antivirus
Computer e virus scegliere antivirus

Navigando in Internet e scaricando software e file di altro tipo, il nostro PC può raccogliere dei virus ed infettarsi. I virus sono generalmente ideati e scritti per tipi specifici di computer, il loro effetto è variabile. In base al tipo di virus potranno infettare sia file di programma che file di dati. L’effetto che si ha è un comportamento anomalo del pc: alcune volte ne bloccano il funzionamento corrompendo file di programma, oppure provocano danni quando vengono mandati in esecuzione: sono in grado di distruggere tutti i file del computer modificare i file di sistema. Vediamo come scegliere antivirus gratuiti o a pagamento per proteggere il computer da minacce.

Computer e virus: dove si nascondono?

Generalmente un virus si nasconde in un programma legittimo del computer dove in genere potrebbe rimane “inattivo” fino a quando non viene eseguito il programma stesso, spesso la prima cosa che fa, una volta attivatosi è di andare ad infettare altri programmi presenti sul disco fisso copiandosi al loro interno.

Esistono dei programmi di sradicamento virus che ripuliscono il software, altre volte però è necessario distruggere insieme al virus i programmi compromessi. In commercio si trovano dei programmi speciali “scanner” che controllano l’eventuale presenza di virus e avvertono della loro comparsa.

E’ buona norma, quando si naviga in Internet, o si fa uso di posta elettronica, provvedere il proprio PC di un buon antivirus. questi programmi di protezione li troviamo in vendita nei negozi specializzati o direttamente in internet. Alcuni ottimi programmi antivirus sono: Norton,  Avira, AVG, Avast, McAfee.

Sul mercato esistono molti programmi da utilizzare per la protezione del PC considerando alcuni fattori specifici per operare la scelta. Tra essi il tipo di protezione, le prestazioni, le funzionalità aggiuntive e, in ultimo, il prezzo.

Protezione contro malware: sicuramente la cosa più importante da considerare in relazione alle proprie esigenze è il livello di protezione che il programma antivirus offre.

Prestazioni: un programma di questo tipo non deve rallentare il PC e comprometterne le prestazioni.

Funzionalità aggiuntive: alcuni programmai antivirus hanno delle funzionalità aggiuntive tra esse firewall, protezione anti-phishing e controlli parentali, gestione delle password, back up del cloud, VPN etc.

Prezzo: vi sono programmi gratuiti totalmente free ed altri a pagamento. Il programma andrà scelto in base alle proprie esigenze ed al budget a disposizione. Ora vediamo i migliori programmi sia a pagamento che gratuiti tra cui scegliere.

Migliori programmi 2024 antivirus per PC

  • Norton 360 Deluxe: Norton 360 Deluxe è una suite di sicurezza completa che offre una protezione eccellente contro malware, virus e altre minacce online. Offre anche una serie di funzionalità aggiuntive, come un firewall, la protezione anti-phishing e i controlli parentali.
  • McAfee Total Protection: McAfee Total Protection, è una suite di sicurezza che offre una protezione robusta contro le minacce online. Ha una serie di funzionalità aggiuntive, come un VPN, un gestore di password e un backup del cloud.
  • Bitdefender Total Security: Bitdefender Total Security ha dei tassi di rilevamento eccezionali e un impatto minimo sulle prestazioni. Inoltre possiede delle  funzionalità aggiuntive: VPN, gestore di password e backup del cloud.
  • Panda Dome Advanced: Panda Dome Advanced è una buona scelta per gli utenti che cercano un programma antivirus con un’interfaccia facile da usare ed una protezione solida contro le minacce online.
  • Avast Premium Security: infine troviamo Avast Premium Security  un programma antivirus a prezzi accessibili con una buona protezione ed una serie di funzionalità aggiuntive, ossia una VPN gestore di password ed anche uno shredder di file.

Programmi antivirus  per PC gratuiti quali sono?

Oltre ai sistemi appena presi in esame vi sono anche dei programmi per PC di protezione dai virus completamente gratuiti: vediamo quali sono e come scegliere l’antivirus giusto per noi anche in questo caso.

Windows Defender molto conosciuto, si tratta di un programma attivo integrato in windows 10 e 11 che offre protezione di base contro virus e malware ed è sufficiente per molti tipi di utenti.

Avast Free Antivirus è un altro programma gratuito noto usato per PC che offre una buona protezione ed ha funzionalità aggiuntive “scudo web” e scanner file.

AVG Antivirus free è un programma gratuito molto semplice da usare, in grado di proteggere da virus e malware. Facile la sua installazione e utilizzazione.

Qualsiasi programma antivirus che si decida di installare, sia gratuito che a pagamento andrà tenuto aggiornato per far si che il computer possa effettivamente essere protetto da questo tipo di minacce.

Previous articleFurto in casa sognare di essere derubati a casa
Next articleBorse baguette di tendenza l’iconica bag

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.