Una ricetta per un primo piatto semplice ma dal sapore ricco, da preparare con pochi ingredienti e con delle ottime conchiglie di pasta, un formato alternativo ed allegro che si sposa bene con il tonno. Ma se non avete questo tipo di pasta, potrete anche utilizzare altri formati di pasta corta come le penne o i rigatoni. Vediamo come preparare le conchiglie di pasta con tonno e mozzarella.
Conchiglie di pasta con tonno e mozzarella ingredienti
Gli ingredienti in elenco sono da considerarsi per un primo piatto dedicato a circa 4 persone. Il formato di pasta scelto è perfetto per questa ricetta, ma se ne risultate sprovvisti, potete utilizzare anche altri tipi di pasta corta.
- 400 gr di pasta (conchiglie o simili);
- 1 scatola di tonno da 120 gr o 2 da 80;
- 1 mozzarella da circa 120 gr o più;
- pepe;
- prezzemolo.
Volendo, gli ingredienti per la pasta di conchiglie e tonno, possono essere aumentati nelle dosi se volte una pasta che sia ricca e proteica e valga anche per secondo, raddoppiate la dose di tonno e mozzarella.
Questo primo piatto è perfetto da consumare sia caldo che freddo, da servire in tavola dunque, sia in inverno che in estate. A tal proposito qui trovate delle ricette estive veloci da fare in vacanza o a casa:
Cosa cucinare in vacanza: 10 ricette veloci e piatti unici
Conchiglie di pasta con tonno e mozzarella preparazione
Per la preparazione di questo primo piatto versatile e ricco, iniziamo proprio dal mettere l’acqua sul fuoco, aggiungeremo il sale e attenderemo che raggiunga l’ebollizione. Il formato di pasta scelto, ossia le conchiglie, impiegano a raggiungere una buona cottura al dente, una decina di minuti. Cercate di non farla scuocere, in quanto le conchiglie scotte si rompono con facilità.
Quando la cottura delle conchiglie è al dente scolatele bene, e freddatele per pochi secondi sotto l’acqua tanto da stemperarle appena un po’. Aggiungete il condimento iniziando dal tonno, poi il prezzemolo (un ciuffetto tritato finemente), e un pizzico di pepe. In ultimo, aggiungete alla pasta la mozzarella tagliata a pezzettini. Mescolate bene il tutto, e servite in tavola.
Il vostro primo piatto di Conchiglie di pasta con tonno e mozzarella vi darà soddisfazione in quanto, oltre ad essere molto semplice da preparare (e non prevede l’uso del classico pomodoro), si presta anche molto bene ad essere utilizzato come piatto unico, magari da servire in tavola in vacanza o nei giorni in cui si ha poco tempo per cucinare.
Consigli
Accompagnate alla pasta una bella insalata verde, delle olive, o in l’alternativa, dei finocchi a spicchi, o dei cetrioli. Il pranzo è servito così, con semplicità e facilità, ma anche con tanto gusto. Avrete così composto un pasto che prevede tutti i nutrienti necessari. carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali.
Sebbene il tonno in scatola non possa essere considerato propriamente del pesce, anche se di pesce si tratta, e la mozzarella rientra come condimento e arricchimento di primi piatti normali, questo primo piatto, per ovvi motivi, viene comunque inserito tra i primi piatti di pesce.
Ti potrebbe interessare
Pasta fredda con tonno pomodoro e olive piccanti