In estate il caldo eccessivo è nemico del benessere del comfort e della salute. Rinfrescare la casa in estate e proteggere dal caldo pur non avendo aria condizionata è possibile, ma è necessario mettere in atto alcuni accorgimenti, ad iniziare dal considerare quando tenere le finestre aperte e quando chiuderle. Vediamo dunque alcuni consigli per rinfrescare la casa in estate che vi potranno tornare molto utili e come evitare di soffrire troppo il caldo in casa.
Come rinfrescare la casa in estate: consigli utili
La prima cosa da fare quando il caldo diventa torrido e rende la vita difficile anche all’interno delle mura domestiche, è quella di impedire all’aria calda di entrare. Come fare? Non aprire le finestre!
A tal proposito è bene chiudere le finestre nelle ore più calde che vanno dalle 10 del mattino alle 16 del pomeriggio, dotare le finestre di tende pesanti, e ove è possibile, installare delle tende esterne per ombreggiare finestre e pareti. Infine, se presenti, provvedere a sigillare eventuali crepe su porte e finestre.
Chiudere le finestre ed abbassare le tapparelle o chiudere le persiane, nel caso vi siano persiane, serve a bloccare la luce diretta che entrando, può scaldare notevolmente la casa.
Tende e calore
Se la casa è esposta al sole, è consigliabile adottare delle tende chiare e riflettenti da porre alle finestre, questo perché i colori scuri tendono ad assorbire il calore. anche delle tende oscuranti possono rivelarsi utili a tale scopo. L’ideale sono sempre le doppie tende: “chiare” e “oscuranti”.
Consigliabile, se possibile, installare delle tende da sole esterne per ombreggiare le pareti e le finestre della casa e mantenere così una temperatura interna più bassa. Oltre a favorire un comfort migliore all’esterno e consentire pranzi e cene all’aperto le tende da sole (qui alcuni consigli su come sceglierle) sono un ottimo alleato per l’estate ed il caldo da sconfiggere.
Rinfrescare la casa in estate facendo circolare l’aria fresca.
I consigli a tal proposito sono tanti, e ve ne abbiamo dati alcuni in un’altra guida sul caldo e l’estate: Come combattere il caldo in casa 8 consigli; vi consigliamo di andare a sbirciare.
Ricordiamo che è fondamentale far circolare l’aria fresca della notte e del mattino e trattenerla in casa chiudendo poi porte e finestre nelle ore calde citate prima. Quando è possibile e consigliabile aprire le finestre sui lati opposti dell’abitazione creando una corrente d’aria piacevole.
Se è possibile si consiglia di installare dei ventilatori sia da soffitto che da terra proprio per creare un movimento d’aria interna alla casa anche quando le finestre saranno tenute chiuse.
Un trucchetto? Un trucchetto valido che sfrutta l’utilizzo dei ventilatori è quello di posizionarvi d’avanti una ciotola con del ghiaccio in modo da refrigerare di più creando un effetto d’aria condizionata “fai da te”.
Rinfrescarsi spesso e vestire tessuti naturali e leggeri
Fa tanto caldo? Una bella doccia fresca e degli abiti leggeri in tessuto naturale aiuteranno a far scendere la temperatura corporea dando un po’ di sollievo.
Docce e bagni freddi o tiepidi sono degli ottimi alleati in estate ad aiutano a combattere il caldo eccessivo. Abiti larghi, bevande fresche, cibi leggeri possono aiutare a combattere il disagio del caldo eccessivo.
Infine è consigliabile, per quanto possibile, evitare le attività più faticose nelle ore maggiormente calde della giornata. Riservate queste attività alla sera o al mattino presto.
Apparecchi elettrici e fornelli
un altro modo per mantenere la casa più fresca è quello di fare attenzione a cosa si adopera per cucinare e agli elettrodomestici, luci incluse. Le luci e gli apparecchi elettrici generano calore, quindi per mantenere una casa più fresche si dovrebbe evitare di metterli in funzione.
Asciugatrice e ferro da stiro sono da tenere alla larga, specie nelle ore del giorno più calde, ma non solo.
Cucinare cibi veloci e ridurre i tempi di cottura serve a scaldare meno l’ambiente cucina. Utilizzare il microonde anziché forno e fornelli. Mentre si cucina accendere l’aspiratore e areare.
Se avete una casa con un bel giardino piantate alberi che possano garantirvi una buona quantità di ombra. Sempre in giardino quando fa molto caldo è bene falciare poco l’erba. Il manto erboso più alto favorisce una temperatura leggermente più bassa (1 – 2 gradi) del terreno e dell’ambiente circostante.
Casa e giardino in estate affrontano sempre più di frequente le giornate con caldo torrido che mette a dura prova la salute ed il benessere delle persone e degli animali, adottare i consigli per rinfrescare la casa in estate può rivelarsi utile e poco complesso.