Cosa indossare quando fa molto freddo?

Cosa indossare quando fa molto freddo?
Cosa indossare quando fa molto freddo?

La stagione invernale è in atto e con essa il freddo più intenso dei mesi di gennaio e febbraio costringe a fare delle valutazioni su cosa indossare per proteggersi dal freddo. Maglioni pesanti, scarpe adeguate, ma anche un capospalla caldo e avvolgente, possono fare la differenza. Rimane il fatto però che se ci si veste troppo pesanti si rischia, una volta al chiuso, di soffrire il caldo. La soluzione consiste nel vestirsi a “cipolla” in modo da poter togliere agevolmente alcuni capi di dosso ed avere così una certa versatilità degli outfit. Vediamo cosa indossare quando fa molto freddo e quali capi sfruttare per non soffrire caldo e freddo in base alla situazione.

Cosa indossare quando fa molto freddo? Capi tattici per il freddo

Se è vero che maglie di lana e indumenti termici indossati sotto agli outfit possono aiutare moltissimo nelle giornate in cui le temperature scendono sotto lo zero, è altresì vero che una volta al chiuso si rischia di soffrire il caldo. Quindi un indumento a pelle può essere consigliato ma senza esagerare.

La soluzione è sempre nel mezzo ed un buon capospalla potrà garantire una protezione adeguata dal freddo senza vestirsi in modo eccessivo. Poter poi sfruttare alcuni golfini o cardigan consente di potersi alleggerire, qualora necessario, con estrema facilità.

La tecnica di vestire a cipolla

Sicuramente il “vestire a cipolla” costituisce una valida soluzione per proteggersi dal freddo e non soffrire poi il caldo nei luoghi al chiuso. Si rivela le tecnica più risolutiva ed efficace quella di vestire a cipolla sia per gli uomini che per le donne, tendenzialmente più freddolose del genere maschile.

In che consiste la tecnica del vestire a cipolla? Consiste nell’ indossare vari capi stratificati in modo da proteggersi al meglio, ma anche potere, al tempo stesso, alleggerirsi con facilità.

Per vestirsi a cipolla si sceglie di adottare un capo leggero sulla pelle come una canottiera o una maglietta o maglia termica. Si aggiunge un maglione o una camicia sotto al maglione magari un dolcevita e poi si termina il tutto con un bel cardigan, un golfino o una giacca. Corona l’outfit un bel capospalla caldo.

Una volta al chiuso, si rimuove il capospalla per poi passare a togliere la giacca o il golfino, mantenendo il dolcevita o la camicetta o quant’altro per avere un comfort maggiore e non sudare.

Indossare un buon capospalla

Un buon capospalla uomo o donna rappresentano la chiave per non soffrire il freddo in inverno. Piumini di qualità, capotti e giacche in lana o in tessuto tecnico, specie se dotati di cappuccio ed imbottiti sono degli ottimi alleati contro il freddo anche quando si sceglie di adottare degli outfit non pesantissimi.

Attenzione alle scarpe

Sicuramente anche le scarpe hanno un ruolo importante. Se i piedi sono al freddo si avverte comunque freddo. Dei calzini di lana e delle calzature di qualità che preservano dal freddo, dalla pioggia, o dalla neve, sono essenziali quando fa freddo.

Scarpe calde e impermeabili con una suola antiscivolo sono indicate per la pioggia e la neve. Scarpe in pelle o tessuto tecnico sono perfette per proteggere i piedi dal freddo, specie se all’interno hanno un poco di pelliccia.

Per non avere freddo è opportuno conoscere quali sono i capi ed i tessuti in grado di supportare un maggior comfort.

Quali capi garantiscono maggior comfort?

La lana è sicuramente uno dei filati in grado di proteggere dal freddo, ma non solo essa. I tessuti tecnici, utilizzati anche sulla neve sono perfetti per isolare il corpo dal freddo. In linea di massima è bene sapere qanto segue:

I tessuti in lana, cashmere, cotone sono tessuti confortevoli e caldi. Sono da evitare i tessili sintetici che nn consentono alla pelle di respirare e non scaldano.

Intimo termico: si tratta di una soluzione all’avanguardia ottima per tenere al caldo il corpo in ogni situazione.

Calze in lana: sono la soluzione ideale per tenere i piedi al caldo e non sentire freddo. Anche i materiali tecnici sono in grado di assolvere questa delicata funzione in inverno.

Perché scegliere di vestirsi a cipolla?

La termoregolazione del corpo è soggettiva. Varia molto da persona a persona anche in base al sesso. Per questo la tecnica di vestire a cipolla consente di regolare la temperatura corporea in base al momento e alle proprie esigenze specifiche.

La tecnica a cipolla è confortevole in quanto i diversi strati creati con gli indumenti creano un efficace barriera isolante che protegge dal freddo senza far sudare. Inoltre la stratificazione garantisce un buon grado di versatilità consentendo di adattare il proprio outfit alle diverse situazioni e al momento.

Piumino o cappotto?

Pumino o cappotto sono due ottime soluzioni che implicano una scelta di versa in relazione al tempo(pioggia, neve o sole) e al tipo di outfit più o meno formale da indossare. Se è richiesto un outfit formale il cappotto sarà sicuramente da preferire rispetto ad un piumino.

Il piumino dal canto suo offre una protezione elevata dal freddo ed è adatto anche a temperature molto basse specie se scelto in grammatura più alta, ossia fornito di una buona imbottitura fatta con materiale di qualità o meglio ancora, da piume d’oca.

Consigli extra per il freddo eccessivo

Se fa molto freddo oltre a vestirsi a cipolla e dotarsi di un buon capospalla e calzature di qualità, servirà proteggere la pelle del viso e delle mani con creme idratanti e indossare accessori aggiuntivi, come dei guanti, un cappello, e una buona sciarpa scelta in relazione all’outfit ma anche in relazione al tipo di freddo e alle proprie esigenze.

Un buon outfit a cipolla protegge dal freddo e aiuta a vivere meglio la fredda stagione invernale.

Previous articleScegliere la cucina: modelli a confronto e regole di base

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.