Cosa cucino per cena di sfizioso? La cena è il cruccio di molte famiglie e in particolar modo, di molte donne, specie di quelle che tornando dal lavoro e devono organizzare una cena veloce adatta a tutti. Le cene più indicate sono sicuramente quelle più digeribili che consentono di andare a dormire senza essere appesantiti dal cibo. Ma, cosa cucinare per cena? Scopriamo 50 idee veloci, ricette facili da cucinare in fretta e mangiare a cena senza appesantirsi.
Cosa cucinare a cena? 50 ricette facili e veloci
Vedremo 50 idee veloci, ricette facili per preparare la cena in maniera poco impegnativa, alcune più elaborate ma sempre facili, a base di carne, pesce, uova, verdure, primi piatti e minestre e molto altro. Va detto che per quanto concerne le verdure, se si ha fretta e poco tempo, è meglio dare la precedenza a prodotti congelati, o alle verdure fresche crude in quanto la cottura delle verdure richiede tempo per la preparazione, a meno che non si cuociano gli spinaci o altre verdure che cuociono in 5 minuti. Per la carne serale, è meglio prediligere carne bianca o vitella, cucinate in modo semplice. Mentre il pesce, potrà essere consumato sia congelato che fresco, optando per ricette veloci a base di filetti e trance.
Cosa preparare a cena? Ricette di verdure
Le verdure sono ricche di vitamine e sali minerali e quindi sono necessarie per chi vuole seguire un’alimentazione corretta e sana. Possono essere consumate crude, in insalate miste, o consumando ortaggi crudi come carote, sedano in pinzimonio, carciofi crudi, funghi crudi conditi con limone, olio sale e pepe e prezzemolo. Oltre alle verdure crude, facili da preparare velocemente, il consiglio e di cucinare le verdure, alternandole, sia le verdure che i legumi, alimento proteico ricco di nutrienti.
Ceci: sia secchi che in barattolo possono essere consumati conditi con olio sale e pepe e un po’ di rosmarino sia come contorno che in minestre deliziose. In barattolo sono pronti in pochi minuti, perfetti abbinati a cubetti di pancetta o preparati con la carne: spezzatino di tacchino con ceci.
Fagioli: se ne trovano di varia tipologia e qualità, bianchi grandi di Spagna, borlotti, rossi e neri. Possono essere cucinati in umido e conditi con olio e sale o utilizzati per le minestre. Ottimi anche in abbinamento a spezzatini di carne, polpette e simili.
Lenticchie: consumate in maniera abbondante nel periodo natalizio, le ricette di lenticchie, vengono spesso sottovalutate. Perfette per essere consumate da sole o con la carne, utili per la preparazione di ministre le lenticchie passate possono sostituire il classico pure di patate. Quelle in barattolo si preparano in pochi minuti. Quelle crude e secche, richiedono un bagno in acqua per qualche ora e cottura prolungata di circa un ora.
Bieta: può essere consumata fresca e cotta in acqua, o congelata e precotta. Tra le ricette della bieta vi suggeriamo in agro con olio e limone, o la ricetta della bieta al pomodoro.
Cicoria: va pulita e lessata, poi ripassata in padella. Il consiglio è di fare questo lavoro quando avete tempo poi congelarla in bustine da tirare fuori al mattino per poi ripassarla la sera con aglio e pomodoro. Eccovi la ricetta della cicoria: cicoria e cicorietta al pomodoro.
Insalate: le insalate miste e le insalatone estive creative, sono perfette per la cena, ma anche per il pranzo specie se si vuole seguire un regime alimentare dietetico. Potete arricchire l’insalata con tonno, uova, mozzarelline e mais a piacere. Sicuramente, se andate di fretta e cercate una cena veloce e facile, le insalate miste sono quelle che rispondono meglio alla domanda: “cosa cucino per cena?”.
Patate al microonde: volete fare un buon contorno di patate in pochi minuti? Le soluzioni sono due: patate congelate cotte velocemente in padella, al forno o al microonde o, patate cotte al microonde tagliate a rondelle o quadretti piccoli, coperte con la pellicola forata cuociono in 15 – 20 minuti) potete condirle come volete: olio e sale con rosmarino, o paprika, pepe e sale, o con un po’ di pomodoro etc. Tra le 50 ricette per la cena, questa è tra i contorni una di quelle che piacciono di più ai bambini. Ecco cosa cucinare a cena se ci sono adulti e bambini!
Zucchine: anche le zucchine cuciono velocemente, specie se si decide di usare il microonde. Le zucchine cotte in padella se tagliate sottili si cuociono in circa 15- 20 minuti. L’importante è coprirle con un coperchio e mescolarle poco, aggiungendo dei liquidi per non farle attaccare. Tra le 50 ricette veloci e facili per la cena, anche le zucchine gratinate e le verdure gratinate vi rientrano. Potete tagliare zucchine peperoni e altre verdure sottili cospargerle di pane grattato e grigliarle cuocendole in forno in una decina di minuti a 180 gradi.
Funghi: i funghi possono essere cotti e trifolati (funghi trifolati), ma anche consumati crudi, conditi con olio sale limone e prezzemolo con un pizzico di pepe. Ma i funghi sono ottimi anche in zuppe, minestre, o preparati con ricette particolari come i funghi ripieni.
Le ricette di verdure ed i contorni in genere sono perfetti per una cena leggera e gradevole, specie se gratinate o al pomodoro si possono completare con carne, pesce o anche solo con del formaggio, una mozzarella o delle uova, risorsa preziosa in cucina.
Cosa mangiare per cena di veloce? ricette con uova e frittate
Cosa portare in tavola a cena? Le uova! Infatti le uova sono altamente proteiche, poco costose si prestano alla preparazione di molte ricette. Possono essere cotte velocemente in tegame, fatte sode, cucinate in frittate, usate per riempire polpettoni e polpette, in omelette ripiene di prosciutto formaggio o verdure, e molto altro. Vediamo alcune ricette veloci e sfiziose per la cena a base di uova.
Uova sode: si cuociono in 5 minuti in acqua calda. Lasciate raffreddare pochi minuti e sbucciate sono perfette semplici, condite con olio e sale o con creme di vario genere, salsa rosa, aceto balsamico o maionese. A Pasqua, sono belle se decorate con disegni di vario genere.
Uova in tegame semplici o con piselli: rompere in un tegame antiaderente 2 uova a persona. Per arricchire la ricetta porre sul fondo, olio, una scatola di piselli, deporvi sopra le uova. Coprire con coperchio e controllare la cottura. Salare, lasciare cuocere 3 – 5 minuti. Volendo arricchire con formaggio o mozzarella.
Frittata di pasta: una ricetta veloce che sazia e piace; da fare a cena, specie se avete della pasta avanzata. La ricetta della fritta di pasta è facile e veloce, le quantità di uova dipendono da quanti sono i commensali. In genere si calcola 1 o 2 uova a testa più la pasta. Per 4 perone sono sufficienti 200 – 300 grammi circa, olio, sale e parmigiano. Potete arricchire il tutto sciogliendovi sopra 1 mozzarella del formaggio o delle sottilette a scelta.
Frittata di riso: un alternativa alla frittata di pasta, è la fritta di riso, veloce, facile e leggera. Di seguito, trovate la ricetta: come preparare la fritta di riso. Avete del riso avanzato in bianco? Preparate la frittata di riso in una decina di minuti. Se il riso è al pomodoro potrete preparare dei gustosi supplì inserendovi una noce di mozzarella all’interno e rotolandoli nel pane grattato, perfetti per cena è molto graditi.
Frittata con germogli di soia: anche questo tipo di ricetta è ottima per cenare e completa. Fornisce carboidrati e proteine al tempo stesso; si prepara in pochi minuti ed è molto buona: Frittata con germogli di soia.
Frittata con prosciutto e formaggi: secondo veloce, è una ricetta molto appetitosa per cena grazie alla presenza di uova, prosciutto e formaggi a scelta, utilizzati in abbondanza, Si prepara in poco più di 5 minuti.
Frittata di pinoli e boragine: una ricetta meno consueta che è ottima se arricchita con dei pinoli. Anche questa ricetta la trovate di seguito: frittata di pinoli e boragine. Preparatela in padella calda con olio in soli 5 minuti. Affiancatevi due fette di formaggio e la cena veloce e pronta.
Cosa mangiare a cena? Ricette di carne
Alcuni dei legumi citati sopra, possono essere accoppiati con vari tipi di carne e costituire così un ottimo secondo per cenare insieme con contorno. Vediamo alcune ricette veloci e facili da preparare per la cena a base di carne.
Polpettone: semplice o farcito, è ottimo da presentare in tavola. Considerando che è per cena è meglio utilizzare del macinato scelto o sceltissimo, più magro e digeribile. Una ricetta valida per il polpettone è la seguente: Polpettone farcito con uova e prosciutto, ricetta facile e molto buona, perfetta anche quando si hanno ospiti.
Polpettine al sugo con fughi: i funghi possono essere consumati sia cotti che crudi. Funghi crudi o poco cotti sono più digeribili e si preparano velocemente. Le polpettine possono essere preparate in pochi minuti, senza aggiungere particolari ingredienti a ma solo 1 uovo o 2 e un po’ di pangrattato. Fatele piccole così cuoceranno i 10 minuti insieme ai funghi. Le Polpettine al sugo con i funghi, sono ottime, fanno figura e piacciono a tutti.
Filetto di carne con verdure e crostini: Se avete della verdura avanzata, o non, e del pane un po’ duro, questa ricetta di carne risulta perfetta per la cena. Il filetto può essere cucinato in tanti modi, anche solo cotto in padella con olio sale e pepe. Il filetto di carne con verdure e crostini, richiede una mezz’ora di tempo per la preparazione e cottura.
Filetto di carne con spinaci: un altra ricetta semplice, ma perfetta da mangiare a cena, dato che gli spinaci cuociono in 5 minuti, è il filetto in altri 5 minuti. Con dieci minuti avete un secondo ed un contorno ottimo, il Filetto di carne con patate e spinaci, è una cena adatta a tutti. Potrete aggiungere delle patate e cuocere solo gli spinaci.
Filetto di maiale con speck e nocciole: una ricetta perfetta, adatta per la cena e per la domenica la ricetta del filetto di maiale con nocciole e speck è davvero molto gustosa ed è perfetta sia per cena che per pranzo. Se state pensando: che faccio a cena? E avete ospiti, vi consiglio questa ricetta.
Rollè: se state chiedendovi cosa fare per cena la domenica, il consiglio cade su una ricetta che ha sempre successo: Rollè di vitella con funghi olive e frittata, trovate un tutorial nella ricetta linkata, molto dettagliato. Potrete cambiare il ripieno ed optare per verdure, carote, wurstel, mortadella, prosciutto e formaggio, e molto altro.
Ancora vi state chiedendo: “cosa cucino a cena?“. Ecco un’altra alternativa, il pollo. Il pollo è una delle carni più digeribili insieme al tacchino. Quindi per a cena le ricette di pollo e tacchino sono sempre le benvenute: vediamone alcune!
Involtini di pollo o tacchino ripieni: una ricetta a base di fettine di pollo e ripieno di vario tipo. In genere si utilizza prosciutto cotto e formaggio per questa ricetta sfiziosa. La ricetta degli involtini di pollo ripieni, però, si presta a molte varianti Potrete cambiare il ripieno a vostro piacimento, sperimentando vari gusti. Un’ alternativa sono gli involtini di petto di tacchino con salame piccante, sicuramente altrettanto buoni ma meno leggeri dei precedenti.
Petti di pollo: petti di pollo e di tacchino possono essere cotti in padella con olio e sale e un pizzico di pepe, aggiustati con del vino bianco, aromatizzati con rosmarino, o noce moscata, od anche maggiorana. Le ricette sono infinite, e ve ne lasciamo alcune tra cui scegliere per preparare la cena; tra esse le più gustose sono i petti all’arancia, ed i petti con la panna e salvia o panna salvia e prosciutto cotto. Sembrano elaborati ma una volt infarinati i petti di pollo, si preparano in 15 minuti.
- Petti di pollo con salvia e panna
- Petti di pollo con cotto e noce moscata
- Petti di tacchino con mais e rughetta
- Se avete una friggitrice ad aria potrete preparare in dieci minuti ricette con friggitrice ad aria: bocconcini di pollo panati con paprika.
Cosce di pollo al forno o in padella: in base alle dimensioni e al tempo, le cosce di pollo possono essere cotte in tanti modi, sia al forno condite con olio, sale pepe e rosmarino, che in padella, con aggiunta, oltre agli ingredienti citati, di vino bianco.
Ottimi anche con pomodoro, paprika ed altri ingredienti come la curcuma, i cosci di pollo cuociono in circa 30 minuti. Se sono completi di sopra-coscio e vengono cotti al forno impiegano anche 1 ora. Cosci di pollo al forno saporiti croccanti. Per una ricetta più leggera e veloce vi consigliamo: Cosce di pollo al limone.
Alette piccanti: perfette per cena ottime per pranzo sono gradite e sfiziose, facili da preparare richiedono poco tempo per la cottura anche quando preparate in forno: Alette di pollo piccanti panate. Gli ingredienti sono i soliti, sale pepe, uovo pane grattato ma servirà anche la paprika.
Tagliata di manzo: la tagliata di manzo è una ricetta ottima per cena e per pranzo. Perfetta se si hanno ospiti può sanare i vostri interrogativi: Cosa cucino per cena? Una bella tagliata di manzo con rucola e scaglie di parmigiano, mette tutti d’accordo, è perfetta ed è ottima. Si prepara in circa 20 minuti.
Cosa mangiare a cena? Ricette di pesce
Se la carne non fa al caso vostro, potrete orientarvi per il pesce. Le ricette di pesce possono essere sia elaborate che semplici. Molto dipende dal tipo di pesce che si decide di cucinare e dal modo in cui lo si fa. Vediamo cosa portare in tavola a cena con le ricette a base di pesce.
Patate e pesce: una delle ricette basiche facili e molto adatte all’state è quella delle patate con tonno e surimi. Facile da preparare, richiede circa 40 minuti in quanto le patate andranno lessate così come i surimi.
Trance di salmone: le trance di salmone, così come quelle di tonno e pesce spada, possono essere cucinate in tanti modi una ricetta che segnaliamo per cucinarla a cena sono le trance di salmone con panna e pepe. Si cucinano in dieci minuti e sono ottime.
Pesce gratinato: esattamente come detto poc’anzi, le trance ed i filetti di pesce, possono essere cucinati per cena o pranzo in modi diversi, al sugo, in umido, al forno o gratinati: trance di tonno gratinato in padella.
Allo stesso modo del tonno, anche il salmone può essere gratinato sia quando si presenta in trance che in filetti, esattamente come abbiamo fatto in questa ricetta: filetto di salmone gratinato al microonde. Oltre tutto, essendo una ricetta realizzata al microonde è piuttosto semplice e veloce. Il risultato? Ottimo. Potete optare anche per il forno classico di casa.
Filetti di Merluzzo in padella: Cosa fare per cena a base di pesce? Semplice veloce e gustoso pronto in dieci minuti, vi consiglio i filetti di merluzzo e pomodori guariti con olive nere, un secondo di pesce veloce che si presenta benissimo ed è ottimo.
Polpettone di riso e salmone, alternativa al sushi, una ricetta sfiziosa e veloce per cena da fare con riso, salmone affumicato e piselli in scatola. Prediligere il riso basmati. Per addensare e legare il riso dopo cottura, potrete usare anche 1 o 2 uova.
Cosa preparare per cena? I primi piatti
Non mangiate ne carne ne pesce? Ecco cosa portare in tavola per cena in questo caso. Anche i primi piatti sono perfetti per cena specie se a pranzo si sono mangiate solo proteine e verdure. D’inverno sono graditi sia i primi di pasta, che le minestre ed i risotti. Tra questi ve ne suggeriamo alcuni che sono più adatti per la sera:
Crostini: una ricetta veloce che consente di introdurre sia carboidrati che proteine è quella dei crostini con prosciutto e mozzarella, perfetta se avete del pane di qualche giorno che non volete buttare. Potrete preparare i crostini sfiziosi sia in padella che al forno.
Pasta veloce: sono tante le ricette veloci per i primi piati, ma questa con i funghi e gli odori è facilissima da preparare oltre che veloce e richiede pochi ingredienti: Pasta veloce con speck, funghi e odori.
Insalata di riso: oltre ai tradizionali risotti da fare in ogni momento dell’anno, ci sono delle ricette tutte estive che si rivelano perfette, sia per la cena, che per il pranzo. Tra esse, una delle mie preferite è l’insalata di riso. L’insalata di riso ha come base “il riso” ma al suo interno possiamo mettere di tutto, dai legumi, ai formaggi fino a uova, tonno, ed altro.
Riso e fagioli rossi: un ottima alternativa al classico piatto di riso, è il riso e fagioli rossi che volendo, può anche arricchirsi con qualche bocconcino di carne o polpettine al sugo. Questa ricetta garantisce apporto di carboidrati ma anche di vitamine e proteine. Una ricetta che può adeguarsi alle stagioni, perfetta sia per l’estate che per l’inverno, può essere consumata sia fredda che calda.
Pasta fredda: vi sono tante ricette di pasta fredda perfette per la cena e per il pranzo, vediamone alcune:
- Pasta fredda con sedano e fagioli, economica e veloce.
- Pasta fredda colorata e leggera, consente tante varianti è una ricetta svuota frigo.
- Pasta fredda ricetta veloce: da provare!
- Ricette di pasta fredda: 5 primi estivi: alternative sfiziose per cena di primi piatti.
- Poke di riso, come si prepara: una ricetta di moda, che ha come base il riso e i condimenti a piacere. Può essere di pesce, di carne o vegano.
Finiamo questa carrellata di 50 idee veloci e ricetta da fare per cena con un consiglio tutto vacanziero: siete in vacanza e non avete voglia di cucinare? Ecco un’altra guida molto utile per voi: 10 ricette veloci e piatti unici da fare in vacanza.