I sogni sono talvolta bizzarri, altre volte romantici, altre volte ancora tragici o ansiosi: sognare vermi in casa è un sogno bizzarro che ha insito però un significato onirico ben preciso. Intanto sognare vermi in casa suscita quasi sempre un certo disgusto, al tempo stesso genera disagio e talvolta preoccupazione, tutti stati d’animo che rifletto una situazione reale che è presente nella vita del sognatore, spesso connessa a problematiche come sensi di colpa, problemi irrisolti. Curiosi di scoprire nel dettaglio cosa significa sognare vermi in casa? Scopriamolo insieme andando a vedere anche la numerologia legata a questo strano animaletto chiamato verme.
Cosa significa sognare vermi in casa? Simbologia e numerologia
I sogni spesso rivelano aspetti nascosti del nostro subconscio e sono l’espressione di problematiche presenti nella vita, desideri, problemi irrisolti, ansie e molto altro ancora. Nel caso dei vermi in casa che si sognano, appare chiaro che l’elemento di base è il disagio dovuto al fatto che nessuno apprezza di vedere in casa propria degli insetti striscianti come i vermi, piccoli o grandi che siano.
Il significato onirico di questo sogno “vermi nella casa” è riconducibile ad alcune problematiche che riguardano la vita del sognatore legate ai rapporti affettivi, sociali, o a problemi di salute: vediamo quali sono!
I vermi nei sogni: Rimorso
Sentimenti di colpa e rimorsi per alcune situazioni che abbiamo affrontato male o non abbiamo affrontato o per errori compiuti possono indurre questo tipo di sogno. I rimorsi possono essere collegati sia a situazioni contingenti che a problematiche del passato. Nel sogno i vermi simboleggiano emozioni e pensieri negativi.
Problemi irrisolti
Talvolta, nella vita del sognatore, si presentano delle problematiche di vario tipo che vengono ignorate e non affrontate. Il sogno dei vermi emerge nel tentativo del proprio inconscio, di porre l’attenzione proprio su questi problemi irrisolti.
Vermi e paura
La paura e lo stato d’ansia legato a questo sogno dei vermi, altro non è, che l’espressione della paura del giudizio degli altri rivolto verso noi. La paura di essere giudicati in modo negativo per qualcosa che si deve compiere, od anche, la paura di non essere all’altezza si alcune situazioni ed aspettative altrui.
Cambiamenti in corso
Sognare dei vermi in casa può anche simboleggiare un periodo di transizione o di vero e proprio cambiamento in corso. Talvolta un cambiamento può essere percepito dal sognatore come fortemente destabilizzante, scomodo, responsabile di uno stato di insicurezza.
Precarietà e salute del sognare vermi
La precarietà determinata da uno stato economico, problemi affettivi o problemi di salute, possono dar vita a un sogno bizzarro come quello dei vermi in casa. Se di recente si sono verificati dei problemi legati allo stato di salute fisica o mentale, le preoccupazioni si rifletto su questo simbolismo dei vermi.
Perché si sognano i vermi in casa?
Per comprendere meglio il perché di questo sogno è bene considerare il significato che riveste la casa nei sogni, ed in particolar modo la casa in cui viviamo.
Dato che la casa nei sogni rappresenta il proprio mondo interiore e la psiche del sognatore sognare un’alterazione di quest’ultima e la sicurezza che infonde come rifugio e nido in cui vivere, sta ad indicare un periodo di disagio e stress che spesso coinvolge la vita privata del sognatore.
Questo tipo di sogno può essere influenzato da due fattori: dalla sensazione di non riuscire ad avere il controllo di una situazione specifica, od anche, la non accettazione di alcuni aspetti della propria personalità (che si vorrebbero cambiare).
Sognare vermi e differenza con i lombrichi
In questo sogno specifico parliamo proprio di vermi e non di lombrichi, questo perché a livello di simbolismo onirico i due tipi di animaletti hanno un significato molto diverso tra di loro.
I vermi nei sogni sono spesso associati a problematiche e situazioni avvertite come negative che riguardano la vita del sognatore. Il disgusto come simbologia e stato d’animo, è una reazione naturale che accresce il simbolismo dei vermi.
I lombrichi nei sogni, invece sono simboli di vita e fertilità, ma anche rinnovamento e trasformazione, e preannunciano appunto, una trasformazione positiva nella vita del sognatore.
Cosa fare se si sognano vermi in casa?
In linea di massima i sogni non dovrebbero destare particolari preoccupazioni ma, piuttosto, indurre alla riflessione e all’analisi riconoscendo quali sono le motivazioni che li hanno suscitati.
Le emozioni sono determinanti in ogni sogno, al di la del singolo simbolismo. Quando i sogni sono unici ma si è consapevoli di alcune problematiche o desideri, è facile identificare i segnali che il nostro inconscio ci manda.
Quando i sogni sono ricorrenti, l’aiuto di un terapeuta può essere importante per la comprensione della problematica che lo suscita.
Sognare vermi in casa e la numerologia
La Smorfia, a differenza dell’analisi simbolica del sogno include vermi e lombrichi sotto la stessa tipologia di animale nei sogni e ad essi associa il numero 16. Solo nel caso che i vermi siano di colore bianco il numero relativo sarà il 63.
- Sognare vermi o lombrichi 16
- Sognare vermi bianchi 63
Sognare vermi e numerologia Pitagorica
Secondo Pitagora, ma anche nella Kabala, sebbene i significati delle lettere e numeri vari un poco, ogni lettera ha un suo numero corrispondente. Nel caso dei vermi nei sogni la numerologia è la seguente:
V-E-R-M-E = 22-5-9-4-5= 9
V-E-R-M-I = 22-5-9-4-9= 13
Ti potrebbe interessare
👉 Significato dei numeri da 1 al 10 vi consiglio questa lettura
👉 Invece questo per il significato dei numeri da 11 al 22