Cosa sono le bambole reborn, origini, chi le realizza, fai da te

Cosa sono le bambole reborn, origini, chi le realizza, fai da te
Cosa sono le bambole reborn, origini, chi le realizza, fai da te

Le bambole reborn sono delle bambole artistiche realizzate in vinile e in silicone. Vengono create e lavorate in maniera artigianale dipingendole con dei colori acrilici in modo tale da renderle il più possibile realistiche. Sono belle, delicate non adatte ai bambini piccoli, spesso utilizzate a scopo collezionistico. La bambola reborn raffigura spesso neonati o bambini di pochi mesi o anni, e vengono realizzate con la tecnica chiamata reborning. Scopriamo di più su cosa sono le bambole reborn, le origini, chi le realizza, quali materiali occorrono e dove trovare kit reborn completi.

Cosa sono le bambole reborn e origini

Si tratta di bambole artigianali realizzate da artiste e vendute in kit da assemblare e dipingere più o meno costosi. Le bambole reborn in silicone sono più morbide e delicate, mentre quelle in vinile sono quelle utilizzate più di frequente. Si trovano kit comprensivi di testa, gambe e braccia, con corpo in tessuto da riempire con lana acrilica e sfere di plastica o vetro, materiali utili a conferirgli la giusta consistenza e peso. Si possono acquistare già belle e fatte, assemblate e dipinte, o in kit per fare da se la propria bambola reborn.

Le origini esatte del reborning non sono ben chiare. Ma si pensa che questa pratica recente sia nata iniziando da bambole esistenti, sverniciate e poi ridipinte. Il tutto si è diffuso negli Stati Uniti, intorno agli anni ’90, grazie all’abilità di alcuni artisti. Inseguito vennero creati modelli da assemblare e dipingere nei due materiali citati, silicone e vinile.

Nell’ultimo trentennio le bambole reborn e il reborning si sono diffusi in tutto il mondo, diventando sempre più artistiche e realistiche. Alcune bambole arrivano a costare migliaia di euro, (5.000 e più) realizzate da artiste famose e prodotte in edizione limitata, o come esemplare unico. Si possono trovare bambole anche a 300 – 500 euro ed anche meno.

Chi realizza le reborn bambole?

Le reborn vengono realizzate da artiste specializzare in grado di dipingere a regola d’arte le bambole, rendendole più realistiche possibile. Gli artisti in questione vengono chiamati reborners. Per la realizzazione si parte da un kit di base, gambe, braccia, testa e corpo in tessuto, ma esistono anche modelli di bambola che hanno arti e corpo in vinile o silicone, o con solo il pancino in vinile.

Le tecniche di pittura si avvalgono essenzialmente di due tipologie di colori: una utilizza colori che vanno messi in forno e cotti che generalmente sono i genesis; poi vi sono i colori acrilici che asciugano all’aria e che richiedono un fissativo.

Materiali e tecniche di pittura reborn

La prima cosa che occorre per creare una bambola reborn e scegliere un kit in vinile del neonato realistico. Si trovano online diversi siti di vendita specializzati in arte e bambole reborn. Ma si trovano kit e bambole anche finite in siti come Amazon, Temù, Aliexpress, Etsy etc, anche se alle volte si tratta di riproduzioni di kit originali (ve ne accorgete dal prezzo).

Occorrente

Vinile kit reborn: materiale che compone il corpo della bambola completo o parziale, più eventualmente corpo in tessuto.

Riempitivo per la bambola: queste bambole vanno dipinte e poi assemblate e riempite con sfere in vetro e lana artificiale, e legate accuratamente parte per parte (braccia, gambe e testa) con apposite fascette.

Vernici acriliche: sono indispensabili per colorare il neonato realistico e realizzare le sfumature, le venature, le macchie ed i rossori. Per le sfumature più chiare c’è chi usa gli acquerelli, anche se i colori per elezione sono gli acrilici ad acqua.

Fissante o isolante Matte da applicare alla fine della colorazione della bambola.

Occhi in pasta di vetro: se il neonato ha gli occhi chiusi non servono gli occhi, altrimenti serviranno anche due occhietti realistici da collocare nelle orbite del kit reborn che andranno scelti della misura specifica indicata nel kit.

Ciglia: possono essere disegnate ma anche impiantate con il rooting o incollate già fatte.

Capelli: si trovano capelli veri sintetici e in lana molto realistici. Vengono fissati alla testa del neonato con una tecnica chiamata rooting che si avvale dell’uso di appositi aghi.

Il processo è lungo e delicato. Una volta terminata la capigliatura, andrà fissata all’interno con della colla. Nei neonati appena nati si può anche decidere di non applicare capelli o di disegnarli. Le idee creative e attività o hobby da svolgere in casa anche con i bambini che partecipano nella lavorazione, sono tante, e il reborning è una di queste. anche se queste poi sono bambole da collezione e non da “gioco”.

Reborn quali i colori più adatti?

In genere in base alla fisionomia della bambola e alla razza europea, asiatica, africana etc si usano colori diversi. Ma generalmente per un neonato europeo standard o simili, alcuni colori sono proprio pensati per riprodurre l’incarnato del neonato.

  • Toni caldi – Si usano colori come il rosa, il beige ed il pesca per le labbra, le guance ed il naso.
  • Toni freddi – Vengono usati il grigio il blu ed il violetto per creare venature ed ombre, ma anche per neutralizzare la base gialla del vinile.
  • Toni neutri – Marrone e nero vengono utilizzati per disegnare gli occhi, le ciglia ma anche i capelli, qualora non di voglia procedere con l’impianto con aghi.
Dipingere reborn
Dipingere reborn

Colori più usati per le reborn

La tecnica di pittura per la realizzazione di una bambola reborn è lunga e laboriosa. Si inizia neutralizzando il colore del vinile (giallo o grigio) ed in genere a tale scopo si usano colori come il blu e il verde a seconda della base.

Successivamente si procede con la colorazione della cute, le venuzze, i rossori etc. Ottenuto un effetto tridimensionale dettagliato, si procede alla pittura delle labbra degli occhi, delle ciglia e di altri dettagli, come pieghette, unghie, e chiaro scuri.

La scelta dei colori è però molto variabile in quanto dipende anche dal tipo di pelle che si vuole ottenere e all’effetto finale desiderato.

Dove trovare i materiali per creare una bambola reborn

Vi sono numerosi negozi online specializzati nella vendita dell’occorrente per creare una bambola reborn di questo tipo. Alcuni siti popolari sono:

Bebaby uno dei negozi online più conosciuti in Italia, offre kit e una vasta gamma di prodotti dai colori ai capelli, ai vari accessori descritti in questa guida.

Adriesdoll, negozio online dove reperire kit reborn, colori, accessori, e tutto l’occorrente per realizzare una reborn.

Amazon: si trovano kit reborn economici originali e non, e soprattutto quelli di produzione industriale.

Etsy, è una piattaforma ideale per gli amanti del fai da te e per chi crea bambole reborn. Si trovano kit unici, materiali particolari ed accessori di ogni genere proposti da venditori indipendenti.

Negozi online stranieri americani, inglesi e spagnoli che offrono vasta gamma di kit ed accessori ma si pagano le spese doganali (America e Inghilterra).

Temu e Aliexpress vendono sia kit che colori ed altri accessori ma la ricerca è un po’ più complessa ed i prodotti spesso sono di origine industriale (specie i kit in vinile).

Utilità

In forum e pagine facebook ma anche su altri social e canali come youtube, è possibile reperire materiali, tutorial per la realizzazione bambole reborn e consigli utili per il fai da te. Per apprendere le tecniche vi son alcuni libri in italiano reperibili in Amazon:

  1. Reborn e Reborning di Laura Cosentino prezzo 14,90 euro
  2. Guida illustrata a colori per creare bambole reborn 22,90 euro di Sara Soiola

Le bambole reborn non nascono per i bambini, anzi per dirla tutta, sono vietate ai bambini, in quanto non adatte fino ai 14 anni, ma nel caso di bambini molto attenti le si potrà regalare anche qualche anno prima dei 14. Ogni bambola reborn viene creata con tanta passione e dedizione da artisti talentuosi. Possono essere create anche da neo artiste con il fai da te, ma in questo caso è meglio iniziare con dei kit economici per sperimentare un poco le tecniche e leggere alcuni libri come quelli indicati nei link che sono in italiano. Vi lascio un video basico su come realizzare una bambola reborn ma in youtube potrete visionarne anche degli altri.

.

Previous articleCome allestire una pedana sul prato per la zona pranzo
Next articleQuali sono i problemi di coppia più frequenti e come provare ad affrontarli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.