Cosa vedere a Lucca in 1 o 2 giorni, cittadina medievale incantevole in Toscana

Cosa vedere a Lucca in 1 o 2 giorni, cittadina medievale incantevole in Toscana
Cosa vedere a Lucca in 1 o 2 giorni, cittadina medievale incantevole in Toscana

In Toscana a pochi chilometri da Pistoia, Montecatini e San Gimignano, si trova la ridente cittadina di Lucca. Caratterizzata da strade ed edifici medievali e dalle sue bellissime mura di cinta dove è possibile passeggiare, fare footing e rilassarsi nel verde di un vialone alberato: la cittadina di Lucca offre moltissimo ai turisti. In questa guida vi consigliamo cosa vedere a Lucca in 1 o 2 giorni e quali località altrettanto belle sono nelle sue vicinanze. Vi consiglieremo anche dove soggiornare e alcuni ristoranti tipici del luogo per guidarvi passo passo tra i vicoli e le strade medievali di Lucca.

Lucca: una cittadina medievale incantevole

Lucca è una deliziosa cittadina medievale in Toscana (Italia). Con le sue mura antiche, le strade acciottolate e l’atmosfera affascinante, Lucca offre ai suoi visitatori un’esperienza indimenticabile e un’immersione suggestiva nell’epoca medievale, come moti altri dei paesini e delle città di questa terra.

Periodo storico e nascita di Lucca

Lucca ha origini molto antiche e risale all’epoca etrusca. Fu poi nel periodo medievale che la città raggiunse il suo massimo splendore. Lucca, nel VI secolo, divenne città-stato indipendente e, grazie al commercio e alla sua posizione strategica lungo la via Francigena che collegava l’Europa a Roma, prosperò.

Quali sono i posti più belli da vedere a Lucca?

Lucca ha al suo interno molte opere artistiche e strutture architettoniche antiche, molto belle, che ne caratterizzano l’aspetto globale. Ciò nonostante sono presenti alcuni luoghi particolarmente belli che vanno assolutamente visitati. Luoghi suggestivi spettacolari di giorno che al tramonto assumono una connotazione surreale degna di nota: ve ne indichiamo alcuni cha abbiamo visitato.

Piazza dell’Anfiteatro

La Piazza dell’Anfiteatro sorge sulle rovine di un vecchio “anfiteatro romano” da cui prende il nome. E’ uno dei luoghi più suggestivi della bella Lucca, un posto in cui è possibile passeggiare e consumare pasti e colazioni in totale relax. Il centro storico di Lucca è infatti chiuso al traffico e le automobili autorizzate che vi circolano, sono davvero poche.

Torre dei Guinigi a Lucca

Senza dubbio, la Torre dei Guinigi di Lucca ha delle particolarità che la rendono unica. Alta 44,25 metri, reca sulla sommità degli alberi, si tratta di alberi di lecci che decorano la torre medievale che svetta sulla città. La torre è vistabile presso biglietto a pagamento e per raggiungere la sommità è necessario salire 230 gradini.

Lucca Torre dei Guinigi
Lucca Torre dei Guinigi

Duomo di San Martino di Lucca

Si tratta di un Duomo in stile romanico gotico come molte delle strutture architettoniche di questo genere presenti in Toscana, caratterizzato da una maestosa navata. Al suo interno sono custodite preziose opere d’arte.

Il Duomo di Lucca o Cattedrale di San Martino fu fondata nel VI secolo da San Frediano, poi modificata successivamente nel 1060 da Anselmo Baggio ed infine ulteriormente modificata dal XII al XV secolo. Il Duomo di Lucca è la più antica basilica di tutta la Toscana.

Lucca e le 100 chiese

Oltre al Duomo, Lucca ha al suo interno una grande varietà di strutture architettoniche ed opere sacre, non ha caso è stata soprannominata la città delle 100 chiese.

Non vi consigliamo di vistarle tutte ma di dare spazio alle più belle ed importanti, tra esse la Chiesa di San Michele in Foro; la Basilica di San Frediano; la Chiesa di Santa Maria della Rosa, e il Santuario di Santa Gemma Galgani.

Le Mura di Lucca e le porte

Lucca è circondata da delle mura storiche, imbolo della cittadina toscana. Le mura offrono un luogo panoramico dove è possibile passeggiare, ammirare la città e fare sport. L’accesso nel centro storico della città avviene dalle porte, ogni porta di Lucca ha la sua storia e importanza nell’architettura e nella difesa della città.

  1. Porta San Pietro a ovest di Lucca, una delle porte più imponenti della città. Caratterizzata da una grande struttura ad arco con una torre centrale. Attraverso questa porta si accede alla strada principale che porta al centro storico.
  2. Porta Sant’Anna, a nord-ovest di Lucca ed è una delle porte più antiche. Presenta una struttura semplice con un grande arco e una torre di guardia. È situata vicino al bastione di Santa Croce, una delle fortificazioni lungo le mura.
  3. Porta San Donato a est di Lucca, da accesso al quartiere di San Donato. Caratterizzata da un grande arco con decorazioni architettoniche. Sicuramente tra le porte è una delle porte più belle della città di Lucca.
  4. Porta San Gervasio a sud-est di Lucca, caratterizzata da un grande arco in pietra con una torre sulla destra. Offre l’accesso al quartiere di San Gervasio ed è in prossimità della chiesa omonima e a quella di Protasio.
  5. Porta Elisa, a sud di Lucca, è così denominata in onore di Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone. Caratterizzata da un grande arco di pietra e da una torre. Da qui si accede alla Villa Reale di Marlia e al quartiere di San Concordio.

Parco delle Mura di Lucca

Le mura di Lucca offrono una bella vista ma anche attività ricreative per grandi e piccini. Infatti, al suo interno si trova il Parco delle Mura uno spazio adibito ad area giochi dove i piccoli potranno svagarsi mentre gli adulti si rilassano. E’ possibile anche far un picnic o passeggiare o rilassarsi su qualche panchina all’ombra dei maestosi alberi.

Palazzo Pfanner di Lucca

Ben visibile dalle mura della città in tutto la sua bellezza. Palazzo Pfanner in stile barocco ha un fascino unico. Costruito nel XII secolo ha subito vari aggiustamenti e modifiche. Visitabile nel suo interno e nei giardini curatissimi con guida. Tra palazzi di Lucca è di sicuro uno dei più celebri della cittadina.

Dove alloggiare a Lucca

Lucca offre una vasta gamma di opzioni per dormire ed alloggiare, dagli agriturismi fuori città agli B&B fuori dalle mura o interni alla cittadina, fino agli alberghi di varia categoria. I prezzi medi vanno dai 60 a 150 euro in relazione al tipo di sistemazione.

Centro storico di Lucca: un hotel o un bed and breakfast nel cuore del centro storico di Lucca. I prezzi medi per una camera doppia variano tra i 70 e i 150 euro a notte, a seconda del comfort e della posizione.

Fuori dalle mura di Lucca: le location fuori dalle mura hanno un costo più contenuto. I prezzi medi vanno da un minimo di 60 euro per notte fino ai 120.

Agriturismi: si trovano nelle zone di campagna limitrofe a Lucca. Immersi nel verde, in luoghi dove regna la tranquillità e in genere offrono ottima cucina e prodotti locali. I prezzi per queste strutture oscillano dagli 80 ai 150 euro per notte.

Dove mangiare a Lucca

I punti di ristoro, i fast food, ed i ristoranti tipici alla carta a Lucca, sono davvero molti. Lucca è una cittadina turistica molto visitata in ogni periodo dell’anno per cui trovare dove mangiare a prezzi di ogni genere è facile. Uno dei punti turistici dove vi sono molti ristoranti economici e non, è Piazza dell’Anfiteatro. Fatevi un giro e scegliete quello che vi ispira di più. In alternativa vi consigliamo alcuni luoghi in cui mangiare.

Nel centro storico vi consigliamo, ad esempio, Il ristorante Buca di Sant’Antonio (via della Cervia 3) che offre ottima cucina toscana. Uno dei locali più caratteristici di Lucca.

Meno formale La Trattoria da Leo (via Tegrimi 1) che vi delizierà con ricette locali e specialità toscane come la zuppa di farro o la focaccia con farina di ceci ma che offre anche ottimi panini farciti.

Vicino alla torre dei Guinigi, invece trovate l’Osteria Baralla dove gustare ottime pappardelle al cinghiale, la ribollita ed altre bontà locali.

Invece, se cercate un posto diverso, Gli Orti di via Elisa 17 offre un luogo incantevole e piatti innovativi, risultato di una cucina tradizionale e di tante innovazioni culinarie.

Infine per chi ama il dolce e le golosità vi consigliamo di fare una puntatina alla Pasticceria Taddeucci (piazza san Michele 34) dove troverete dolci tradizionali e tipici toscani insieme a prelibatezze della pasticceria Italiana.

Cosa vedere vicino a Lucca?

Lucca è nel cuore della Toscana e, nelle vicinanze, troviamo numerose cittadine di interesse storico e artistico nonché luoghi di villeggiatura collocati sul mare come Viareggio, famoso anche per il suo Carnevale. Alcuni luoghi vicinissimi a Lucca che meritano di essere visitati sono Pisa, Viareggio, Montecarlo, e San Gimignano con le sue numerosi case torri medievali.

Pisa

Unica nel suo genere per la nota Torre di Pisa che pende, la cittadina ha un centro storico molto bello. Pisa, di cui vi abbiamo parlato in modo dettagliato (Pisa le 7 cose da vedere e visitare in 1 giorno) può essere visitata anche in poche ore puntando su i luoghi più caratteristici da vedere. Oltre alla Torre Pendente, da vedere sicuramente anche il Battistero, il Duomo o Cattedrale e piazza dei Miracoli.

Viareggio

Una cittadina affacciata sul mare che offre bellezze storiche, shopping, divertimento e mare. Un insieme vincente che rende Viareggio e molte altre località della costa come Forte dei Marmi, uniche e affascinanti. Viareggio è nota anche per il suo maestoso “Carnevale di Viareggio” che si svolge proprio sull’ampio lungomare della città, caratterizzato da strutture suggestive che ospita negozi, ristornati e stabilimenti.

La Cittadella è un complesso che ospita il Museo del Carnevale che espone in scala la riproduzione dei carri allegorici. Si trovano inoltre i Musei civici di Villa Paolina al cui interno sono presenti strumenti musicali provenienti da tutto il mondo.

A Viareggio è facile imbattersi in monumenti e opere d’arte moderne e non, nelle varie rotatorie fiorite della città. A Torre lago, posta a sud si trova un museo dedicato a Puccini “Villa Puccini” appunto ex residenza del musicista posta sul lago.

Montecarlo

Sulle colline vicino a Lucca (da non confondere con Montecarlo francese) si trova un bellissimo paesino medievale di nome Montecarlo, noto per i suoi vigneti e la produzione di un ottimo vino.

Si trova a metà strada tra Pisa e Firenze, altra cittadina toscana bellissima (cosa vedere a Firenze in due giorni). Oltre all’ottima cucina e ai vini da degustare Montecarlo è noto per la sua struttura architettonica medievale: simbolo del paese la Rocca del Cerruglio risalente al XIV secolo.

Vista dall'alto Montecarlo di Lucca e Fortezza
Vista dall’alto Montecarlo di Lucca e Fortezza

San Gimignano

Nota per la sua struttura medievale ben conservata, San Gimignano viene chiamata anche la città delle torri in quanto ne vanta ben 72, alcune delle quali ben conservate, come vi raccontiamo nella nostra guida di viaggio (Toscana alla scoperta di San Gimignano il paese delle 72 torri).

Ebbene, in Toscana, ma anche in altre zona dell’Italia e dell’Europa, le case medievali e le case torri, ossia soluzioni abitative fortificate, sono molto frequenti da trovare e, in questo paesino suggestivo, ve ne è un’altissima concentrazione, cosa che lo rende unico nel suo genere. Oltre alle torri, merita una visita anche la fortezza di San Gimignano.

Considerazioni

La Toscana è davvero una bella regione che offre molto in termini turistici. I luoghi da visitare, da Lucca a Pistoia (Cosa vedere a Pistoia luoghi caratteristici, alberghi consigliati e alcuni ristoranti in zona), Prato, Siena, Firenze e Viareggio, quindi sia sulla costa che nell’entroterra, sono molteplici. Si rimane incantanti dai paesini medievali, dalla buona cucina, e dalla ricchezza d’arte di questa terra.

Previous articlePranzo veloce in quindici minuti: 10 ricette rapide per tutti
Next articleCani al mare, come proteggerli dal caldo e dall’acqua salata? Sabbia, caldo e sale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.