Pistoia è una piccola città in Toscana (Italia) che offre una gran varietà di luoghi da visitare sia di interesse storico che culturale, specie per quel che concerne il suo delizioso centro storico in stile medievale ben conservato che custodisce la Cattedrale di San Zeno, il Pozzo del Leoncino ed altre strutture di interesse storico e artistico. I luoghi in cui soggiornare sono molteplici e ve ne indicheremo alcuni sia in città che appena fuori Pistoia. Allo stesso modo vi sono molti localini turistici nel centro storico in cui gustare ottimi piatti e ricette locali. Vediamo insieme cosa visitare a Pistoia e dove soggiornare.
Cosa vedere a Pistoia
La Toscana è ricca di cittadine e paesi dal fascino medievale in cui perdersi tra stradine e torri dell’epoca, ma anche tra il verde delle campagne circostanti. Per quanto riguarda le le case e le torri medievali presenti in Italia e in Europa, vi ricordiamo, in particolare, San Gimignano paese medievali dalle 72 torri che si trova a sud di Firenze.
Il centro storico di Pistoia
L’incantevole centro storico di Pistoia è un luogo che non si può non visitare durante una visita alla città toscana. Passeggiando tra le stradine medievali tipiche di questi borghi (Lucignano piccolo borgo medievale in Toscana) si può ammirare l’architettura che le circonda: Le chiese e le piazze della città sono davvero molto caratteristiche.
Una delle piazze più importanti di Pistoia è Piazza del Duomo che ospita la magnifica cattedrale di San Zeno, insieme al Battistero di San Giovanni. Si trova a pochi passi da via Roma.
Cattedrale di San Zeno
La cattedrale è dedicata a San Zeno un santo vescovo del IV secolo. La sua costruzione ebbe inizio nel X secolo e subirà diverse influenze nei secoli. Il suo stile è romanico con particolari anche in stile gotico. La Cattedrale di San Zeno ospita anche varie opere d’arte, tra cui dipinti, sculture e arredi liturgici.
La facciata della Cattedrale di San Zeno presenta un portale centrale con una lunetta affrescata, raffigurante il Giudizio Universale. Sopra il portale principale si trovano una serie di archi ciechi e bifore decorate.
L’interno della cattedrale è a pianta basilicale, caratterizzata da una navata centrale e due navate laterali, delle colonne in marmo separano le navate e gli archi.
Uno dei principali tesori artistici della Cattedrale di San Zeno è il pulpito, scolpito in marmo con raffigurazioni bibliche, realizzato da Giovanni Pisano nel XIII secolo.
Infine troviamo anche la Cappella del Santissimo Sacramento, progettata da Filippo Brunelleschi nel XV secolo; caratterizzata da una cupola ellittica e presenta affreschi rinascimentali.
Il Battistero di Pistoia
La sua costruzione risale al XII secolo, completata nel XIII. Lo stile architettonico che lo caratterizza è romanico, con influenze gotiche nella parte superiore della cupola risalente al XIV secolo.
Il Battistero di Pistoia presenta pianta ottagonale; (la forma ottagonale che si trova anche in altri battisteri come in quello di Firenze) realizzato in marmo bianco e verde, con una facciata decorata da archi ciechi, lesene e capitelli scolpiti.
All’interno del Battistero si trovano importanti opere d’arte, tra cui il fonte battesimale, (decorato con rilievi scolpiti raffiguranti scene bibliche, tra cui il Battesimo di Cristo) risalente al XIII secolo, realizzato da Guido Bigarelli da Como. E’ aperto al pubblico e visitabile dai turisti.
Piazza la Sala
Un altro punto di interesse, nel centro storico di Pistoia, è piazza La Sala, una delle piazze principali della cittadina. Qui si possono ammirare gli edifici storici e rilassarsi gustando un caffè o uno spuntino all’aperto.
Nei pressi della piazza si trova anche il Mercato della Sala, il luogo ideale se ci si vuole immergere nella quotidianità della vita locale, ed acquistare alcuni dei prodotti locali in vendita. Nella piazza si trova anche l’importante Pozzo del Leoncino di cui parleremo più avanti.
Quali musei visitare a Pistoia
Ci sono diversi musei a Pistoia che offrono una visione approfondita della città, della sua storia e dell’arte nonché della cultura della città. Alcuni musei principali andrebbero visitati e tra essi vi consigliamo i seguenti:
Museo civico di Pistoia
Il Museo civico di Pistoia è uno dei più significativi. Si trova nel centro storico in Piazza del Duomo. Il museo ospita una vasta collezione di opere d’arte, sculture, dipinti e manufatti che raccontano la storia di Pistoia dall’antichità all’età moderna.
Museo Diocesano di Pistoia
Poco lontano dalla cattedrale di San Zeno si trova il Museo Diocesano che espone una ricca collezione di arte sacra: All’interno si possono ammirare dei dipinti, arredi liturgici, scritti, che testimoniano l’importanza religiosa e artistica della città nel corso dei secoli.
Museo Marino Marini
Il museo è dedicato, appunto all’artista pistoiese Marino Marini. Si trova nel complesso i San pancrazio ed ospita una vasta collezione di opere dell’artista. Troviamo al suo interno sculture, disegni e dipinti. Il museo offre un’interessante panoramica sulla vita e l’opera di Marino Marini.
Museo della Cattedrale di San Zeno
Situato all’interno del complesso omonimo (foto sopra), il museo è un luogo da non perdere per gli amanti dell’arte e dell’architettura. All’interno vi si trovano opere di arte sacra, manufatti liturgici e una magnifica vista sulla città dalla terrazza panoramica.
Questi sono solo alcuni dei musei di Pistoia ma la città offre anche piccoli musei e numerose gallerie d’arte. E’ consigliabile fare una visita anche alla Pistoia sotterranea. Durante la visita è bene verificare gli orai di apertura ed i prezzi dei biglietti.
Ospedale del Ceppo con i decori a smalto: Ospedale antico e Museo
Altro edificio caratteristico di Pistoia è l’antico Ospedale del Ceppo risalente al XII secolo. Fondato nel 1277 come ospedale per i poveri è uno degli ospedali più antichi in Europa ancora in funzione.
Noto per il suo aspetto estetico e in particolare per i decori in smalto esterni presenti sulla facciata dell’edificio realizzati con cotture ad alte temperature tecnica diffusa, appunto, nel rinascimento.
Le mattonelle sono state applicate posteriormente all’edificazione intorno al XIV secolo e sono in stile rinascimentale. Rappresentano figure religiose e scene religiose oltre a stemmi di famiglie nobili che contribuirono al finanziamento dell’ospedale.
Attualmente l’Ospedale del Ceppo è ancora in funzione ma, una parte della struttura è stata adibita a Museo, Un vero tesoro culturale di Pistoia molto apprezzato dai turisti.
Pozzo del Leoncino
Il Pozzo del leoncino di Pistoia, conosciuto anche con il nome di “Pozzo della Madonna” si trova a piazza del Duomo proprio di fronte alla cattedrale di San Zeno in Piazza La Sala. Costruito nel XIII secolo in stile romanico – gotico.
Realizzato il pietra e marmo si compone di tre livelli sovrapposti, mentre la parte superiore del pozzo è caratterizzata da una balaustra decorata con statue e pinnacoli.
Il pozzo prende il nome proprio da una statua raffigurante un leoncino che si trova al centro e che rappresenta, secondo la gente del posto, la forza ed il coraggio.
La profondità del Pozzo del Leoncino è di ben 62 metri ed è caratterizzato da un sistema composto da 244 gradini che conduce all’acqua. Per secoli è stato utilizzato per l’approvvigionamento idrico.
Il pozzo del Leoncino è aperto al pubblico ed è visitabile, permettendo di scendere nella sua profondità attraverso scale e gradini ed ammirare da vicino la sua struttura interna oltre che la visibile struttura esterna.
Dove alloggiare a Pistoia
Di alberghi e pensioni ve ne sono diverse a Pistoia ma ne vogliamo segnalare un paio in una delle due abbiamo soggiornato con piacere. Uno degli alberghi più consigliati è sicuramente l’Hotel Patria situato nel cuore del centro storico di Pistoia. Offre camere confortevoli ed è posizionato in un punto strategico della cittadina.
Ma se non si ha la necessità di soggiornare in pieno centro, a pochi chilometri (circa 2,5) da Pistoia si trova l’Hotel Villa Cappugi, dotato di ristorante, piscina, giardino. Presenta una struttura elegante e camere confortevoli. Circondato da un bellissimo parco, ha un ampio parcheggio ed offre un oasi di relax verde.
Dove mangiare a Pistoia: alcuni ristoranti
I locali e localini in cui poter consumare un pasto frugale al volo, o una cena con tante portate, sono davvero molti. Alcuni si trovano proprio nel centro storico di Pistoia. La varietà di offerte culinarie è in grado di soddisfare tutti i gusti.
Uno dei ristoranti di zona più consigliati è il Cenacolo, un locale che offre piatti tipici della cucina toscana preparati con ingredienti freschi e di qualità come la bistecca alla fiorentina, un classico della Toscana o anche la ribollita e la pappa al pomodoro.
Un altro ristorante tipico che vi consigliamo di provare è L’Osteria de’ Peccatori, un locale accogliente che offre un’atmosfera davvero autentica e dei piatti deliziosi, come ad esempio, le ottime specialità a base di pesce fresco ed un ampia selezione di ottimi vini toscani.
Quanto tempo occorre per visitare Pistoia: considerazioni
Inoltre, va ricordato che i luoghi da visitare a Pistoia sono molteplici ma che la scelta di base su cosa vedere dipende dalle preferenze soggettive e dal tempo che si ha a disposizione. In genere, però, è possibile riuscire a visitare i luoghi di maggior interesse del centro storico di Pistoia in un solo giorno, girando a piedi.
Si potrà dedicare del tempo alla visita della cattedrale, dei musei e delle piazze di maggior interesse. In conclusione, Pistoia è in grado di offrire una bellissima esperienza culturale e storica. Con una varietà di luoghi di interesse ed alloggi confortevoli oltre che a deliziosi ristoranti, la città promette di regalarvi una bella esperienza nel cuore della Toscana.
Visitata Pistoia, il consiglio è quello di dirigervi a Lucca (Cosa vedere a Lucca in 1 o 2 giorni cittadina medievale incantevole in toscana) che dista appena 45 chilometri, anch’essa una città medievale caratteristica della bella Toscana.