Fortuna, una parola che in se racchiude il fulcro della felicità?! Forse si ho forse no ma l’essere fortunati non è un fatto legato puramente agli eventi favorevoli o non che si manifestano nel corso della propria vita: essere fortunati è anche uno stato mentale di accettazione. Se la vera definizione di fortuna può cambiare relativamente al contesto, sia esso filologico, religioso, emotivo o letterario, l’essere fortunati è sicuramente una prerogativa che rende la via più facile e felice. Ma vediamo meglio Cos’è la fortuna e come avere fortuna, i modi per ricercare la dea bendata della fortuna nella propria vita.
Cos’è la fortuna?
Essere fortunati significa avere un buon rapporto con gli eventi che si verificano nella propria vita siano essi lavorativi, affettivi o di altra tipologia. Il compimento in positivo di un’aspettativa, accompagna le persone fortunate.
Il livello di aspettative nei confronti di un evento, può fare la differenza nel ritenersi o meno fortunati. Essere fortunati può aiutare a sentirsi felici, ma anche il segreto per essere felici è fortemente legato alle aspettative e allo stato mentale.
Fortuna e aspettative
Mi aspetto di ereditare 15 mila euro, e invece, ne eredito 150 mila…sono super fortunato. Ma se mi aspetto di ereditane 150 mila e me ne arrivano quindicimila: mi riterrò fortunato allo stesso modo?
Attendo di essere confermato per un lavoro da 30 mila euro annui, ma poi invece me ne propongono il doppio; sicuramente mi sentirò fortunato: ma se accadesse l’esatto contrario?
Per questo, FORTUNA E ASPETTATIVE, sono due valori che camminano sempre sullo stesso binario. Volevo avere due figli e ne ho avuti 4: sono felice? Si, se ho di che sfamarli e crescerli, e se amo i bambini…non lo sono invece, se l’avere più di due figli comporterà un’ enormità di sacrifici e se non sono un’ amante delle famiglie numerose.
Esempi di fortuna nella “sfortuna”
Per fare un altro esempio del rapporto tra fortuna ed aspettative, possiamo citare il caso dei ladri che svaligiano casa, rompendo una finestra e rubando un po’ di soldi trovati in giro.
In casa magari avevamo un valore in oggetti preziosi molto alto, ma quest’ultimi non sono stati trovati: sono fortunato o no? La risposta è si, nonostante abbia subito un furto.
Siamo in auto, subiamo un grave incidente. Vettura distrutta e qualche contusione: siamo fortunati? Sicuramente sì, specie se pensiamo che in incidenti nettamente inferiori per gravità, c’è gente che ci lascia la vita.
Come avere fortuna
Partendo dal presupposto che la fortuna è determinata da un’insieme di circostanze favorevoli o superiori alle nostre aspettative e ai desideri che ogni soggetto ha, essa potrà riguardare gli affari, la vita affettiva (donne e uomini), la realizzazione di desideri legati a determinati eventi, come la ricerca e l’acquisto di beni materiali (casa, macchina, oggetti di vario genere) od anche, alla sorte, come ad esempio quella legata al gioco (Dea Bendata) o altro.
I modi per avere fortuna ci sono? Forse si, o forse no, quel che è certo è che per essere e sentirsi fortunati spesso basta avere una soglia di aspettative non troppo alta e…non arrendersi agli eventi avversi. Quindi, riassumendo: cosa influenza la fortuna?
- Aspettative (livello di aspettative)
- Eventi avversi accettati
- Capacità di insistere
- Positività
Sinonimi di fortuna
Tra i sinonimi di fortuna uno dei più noti è sicuramente “buona sorte” un altro modo di dire è invece: “essere nati con la camicia” intendendo per “camicia” con la placenta sana. Scaramanticamente, si ritiene infatti che i bambini nati con la camicia abbiano una sorte fortunata.
Fortuna e numerologia
In molti invece, seguono i flussi astrali legati all’astrologia e alla numerologia. Secondo la numerologia e filosofia di Pitagora e Giamblico, la fortuna sembra possa essere legata ai numeri che compongono anche la data di nascita di una persona e che già di per se ne segnino la vita, in tutta la sua interezza. Convinzione questa che rientra nell’ordine di idee dei cabalisti.
Quali sono i portafortuna più noti?
Tra i portafortuna più noti troviamo diversi oggetti, tra essi, alcuni sono scaramanticamente utilizzati in alcune regioni, altre sono conosciuti ed apprezzati in Italia e alcuni anche in altre parti del mondo: vediamo quali sono:
- Quadrifoglio: ogni foglia simboleggia la fortuna relativa ad ambiti diversi: vita sentimentale, lavoro, salute, ricchezza.
- Ferro di cavallo: il più universale portafortuna va appeso ed indossato con le estremità rivolte verso l’alto altrimenti porta sfortuna.
- Cornetto rosso: molto usato nel sud Italia il cornetto rosso tipico di Napoli rappresenta il fallo di Priapo, Dio della prosperità. Protegge dalla malasorte.
- Coccinella: portafortuna riconosciuto a livello europeo la coccinella esprime la dolcezza e la pazienza nell’attesa di ricevere fortuna senza respingere gli eventi che la favoriscono.
Oltre a questi portafortuna noti vi sono tanti simboli portafortuna tatuati in uso tra le persone e di cui vi abbiamo parlato in questo articolo: Tatuaggi portafortuna imboli e significati.
Modi di dire legati alla fortuna?
- Ragno porta guadagno.
- Nato con la camicia.
- Sposa bagnata sposa fortunata.
- Pestare una “cacca” porta fortuna.
- Baciato dalla fortuna.
- Sfortunato al gioco…fortunato in amore.
- La ruota (della fortuna) gira per tutti.
Quel che è certo che, al di la degli eventi avversi o fortunati, la fortuna è influenzata anche dal nostro stato mentale, dalle aspettative, dall’essere positivi e mai arrendevoli, e dalla capacità di credere nelle proprie potenzialità. La sorte e un buon amuleto possono convivere migliorando il nostro stato mentale e la convinzione che la fortuna è li dietro l’angolo per tutti, anche per noi.
Tarocchi: X la ruota delle fortuna