Il contesto contemporaneo si contraddistingue per una serie di processi dai tratti rivoluzionari che hanno radicalmente cambiato la percezione di molteplici paradigmi socioculturali. In questo peculiare frangente, il panorama lavorativo – al di là degli specifici settori presi in esame – si afferma come un terreno fertile per innovazione e trasformazioni. I rapidi progressi tecnologici innescati dalla diffusione di Internet e dalla sempre maggiore accessibilità a device performanti e portatili hanno ridefinito in modo radicale il modo in cui si comunica, si percepiscono le distanze e, soprattutto, si lavora, rendendo fondamentali alcune competenze utili ad avere successo, tra esse l’inglese professionale e non.
l’inglese professionale e le relazioni internazionali
Di sicuro, tra i principali fenomeni fautori di una simile rivoluzione troviamo la globalizzazione e la trasformazione digitale con quest’ultima che si è rivelata in grado di cambiare il concetto di operatività, rendendo indispensabile la nascita e la diffusione di nuove piattaforme e strumenti con cui svolgere task sempre più complesse ed avanzate nel tentativo di implementare la produttività e soddisfare una sempre maggiore domanda di beni e servizi da parte della pletora di clienti.
In parallelo, la globalizzazione ha dato la possibilità a professionisti e studenti di attingere da un mondo di opportunità, sostanzialmente, sconfinato, in cui stabilire relazioni internazionali, come nelle esportazioni estere, risulta essere più facile che mai. Appare chiara, dunque, l’importanza della conoscenza dell’inglese, trattandosi della lingua franca utilizzata in tutto il mondo per agevolare la comunicazione tra individui provenienti da culture e contesti linguistici differenti, anche nei Paesi non anglofoni.
Possedere delle skill linguistiche in inglese, dunque, offre numerosi vantaggi sia in ambito lavorativo che accademico, ampliando le proprie possibilità lavorative e offrendo l’opportunità di poter ampliare esponenzialmente i propri orizzonti. In questo scenario, inoltre, si afferma un’altra tipologia di competenza – particolarmente richiesta nel mondo del lavoro – quella dell’inglese professionale, specifico per i settori dedicati e di cui tratteremo i dettagli nei prossimi paragrafi.
Cos’è l’inglese professionale e come si può imparare?
Quando si parla di inglese professionale si fa riferimento ad una tipologia di approccio alla lingua utilizzata specificamente in determinati contesti lavorativi e professionali. Possedere simili conoscenze linguistiche, dunque, significa effettuare un focus su termini e locuzioni tipicamente usate nel mondo del lavoro, variabili in funzione dello specifico settore in cui si esercita una professione.
Acquisire simili skill linguistiche è possibile in modi diversi. Si inizia già dalle vacanze studio dei giovanissimi e si prosegue poi con percorsi più selettivi e specifici. Tenendo conto del fatto che, generalmente, le realtà lavorative richiedono una formalizzazione della conoscenza dell’inglese per mezzo di una certificazione, però, è bene puntualizzare sull’importanza di rivolgersi ad un centro linguistico specializzato per ottenere la preparazione di cui si ha bisogno.
Pertanto, consigliamo caldamente la proposta di Wall Street English, (od altre simili) scuola di lingue presente in tutta Italia, consultabile su www.wallstreet.it, con all’attivo una promo del mese particolarmente interessante con cui i primi tre mesi di corso possono essere frequentati a titolo completamente gratuito. Chiaramente, imparare l’inglese professionale richiede un approccio alla materia mirato, con cui concentrarsi in maniera specifica sui termini e le espressioni che caratterizzano il settore in cui si intende operare o per il quale si è già in possesso di un expertise.
I campi d’applicazione dell’inglese professionale
Come già precedentemente accennato, l’inglese professionale trova applicazione in un ventaglio molto ampio di settori lavorativi. Assumere un approccio comunicativo efficace, del resto, si rivela cruciale in ogni ambito operativo.
Tra i principali settori in cui il business English trova spazio spiccano sicuramente quelli della finanza e delle tecnologie dell’informazione. Ancora, nel mondo della sanità e della medicina in generale, l’inglese professionale è importantissimo per comunicare tra professionisti.
Settori come quello marittimo e automobilistico non sono da meno, così come l’ambito della giurisprudenza e quello della ricerca scientifica.
Ti potrebbe interessare
Visitare Londra: cosa vedere gratis senza spendere troppo