Piercing, tatuaggi, body art in genere: quanti si avvicinano a questo mondo o sono semplicemente curiosi? Ma quando si è inesperti non si ha idea del prezzo di un piercing.
In base alla zona e al tipo di piercing, il costo del piercing varia anche di molto, partendo dai 30 – 50 euro per un piercing semplice; dai 50 ai 75 euro per piercing alla lingua, ombelico o septum, fino a raggiungere i 100 – 120 euro per piercing da realizzare in zone intime o per piercing doppi.
Ogni piercing ha il suo costo, e tra tutti, i fori alle orecchie sono quelli che costano meno, anche solo 10 – 15 euro o poco più. Vediamo i prezzi dei piercing in base al tipo.
Piercing costo in base al tipo
Quanto costa un piercing? Volete sapere il costo di un piercing al naso? O il prezzo di un piercing lingua o labbro? Sappiate che il prezzo dipende dal punto e dal piercing scelto, lo vedremo in questa guida; ma quel che è certo, è che quando si decide di farsi fare un piercing o un tatuaggio portafortuna, è bene rivolgersi sempre a centri seri e specializzati, luoghi in cui le norme igieniche non vengano prese sotto gamba.
E’ frequente infatti, che sia nei microdermal che piercing e buchi alle orecchie le infezioni facciano capolino, creando disagio e problemi di vario genere che vanno accuratamente tamponati una volta verificatisi, e se possibile, evitati all’origine. No ai piercing fai da te o ai piercer a domicilio, evitare anche i piercing in vacanza ed affidatevi, nella vostra città, a piercer esperti e professionali.
Il costo del piercing da cosa è influenzato
In effetti il prezzo di un piercing o costo, non è solo influenzato dal punto in cui lo si realizza, per quanto, in base all’area, l’operatore potrà riscontrare minore difficoltà o viceversa. Anche la struttura stessa, la qualità del servizio ma, soprattutto, il tipo di materiali utilizzati possono modificare il costo di un piercing sebbene il prezzo si mantenga in un range che va dai 40 euro, o poco meno, fino ai 100 euro o poco più.
Il gioiello per piercing
Quando si opta per un piercing all’orecchio o per un finger piercing magari al dito, o in zone del corpo incluso ombelico o parti intime, si dovrà anche acquistare un gioiello da potervi collocare.
Alcuni studi offrono di default barrette semplici o palline in acciaio, ma se si vuole optare per qualcosa di più gradevole e sofistico, lo si può fare sin da subito, purché il materiale risponda agli standard igienici indicati per la lega, in modo tale da evitare ritardi cicatriziali ed infezioni.
I piercing più richiesti
Generalmente le aree in cui i piercing vengono più richiesti sono quelle dell’orecchio nelle sue varie zone del lobo, l’ombelico, il sopracciglio, il naso ed il labbro. Molto richiesto è anche il piercing alla lingua, fermo restando che, anche altre zone del corpo vengono praticati piercing di diverso tipo.
Tipi di piercing e prezzi
Vediamo tutti i prezzi piercing zone più comuni richieste, listini medi degli ultimi anni, considerando che possono oscillare di poco, in relazione alla struttura in cui ci si reca, ma anche alla città:
- Lobo foro all’orecchio comune, è il più economico cosa circa 15 – 20 euro o anche meno.
- Piercing con foro sulla cartilagine Helix prezzo medio dai 30 ai 40 euro.
- Piercing al Trago prezzo medio 35 – 45 euro.
- Forward helix 35 euro.
- Piercing Rook (parte alta e interna orecchio) circa 40 euro.
- Piercing Daith sempre intorno ai 40 euro.
- Piercing Snug e piercing industrial si attestano invece tra i 50 e i 70 euro.
- Piercing naso: Septum, Nostril, Bridge circa 30 – 35 euro.
- Piercing sopracciglio “eyebrow” circa 40 – 45 euro.
- Piercing esterno bocca 50 – 70 euro.
- Labret: euro 50.
- Monroe: euro 50.
- Medusa: euro 50 – 60 euro.
- Vertical labret: euro 55.
- Jestrum: euro 50 euro.
- Spider Bites: euro 50.
- Snake bites: euro 50.
- Shark bites: euro 50.
- Piercing Surface euro 65 euro.
- Piercing smile 50 – 65 euro.
- Dahlia: euro 50 o poco più.
- Cyber bites: euro 55.
- Angel bites: euro 50 circa.
- Dolphin bites: euro 55.
- Piercing lingua 70 euro.
- Capezzolo e ombelico 75 euro.
Difficilmente si spende più di 80 euro per un piercing, tranne che per quelli richiesti in alcune zone del corpo e per i microdermal. Vi sono poi dei piercing che vengono fatti in coppia e in questo caso il prezzo si raddoppia scendendo però un poco. Mediamente i piercing doppi si aggirano dagli 80 ai 120 euro.
Per scegliere il tuo piercing ti consiglio di leggere anche questo articolo: Piercing uomo quali sono quelli più sexy e quelli più belli
Questi dunque, i prezzi dei piercing per il 2021 che più o meno sono i medesime del 2020, e non credo che aumenteranno per il 2022.
Ogni piercer ha poi la sua autorevolezza e competenza e di conseguenza il suo listino prezzi per piercing può variare aumentando un poco il prezzo del piercing o diminuendolo anche in relazione a quanti piercing si decide di fare e dove.
Ti potrebbe interessare: Tatuaggi piercing body piercing, origini storiche come farli e dove
Caspita non sapevo che alcuni piercing fossero così cari! Io non ne ho ma tra un po dovrò cedere alle richieste di mia figlia!!!
Io non ho piercing anche se quando ero adolescente lo desideravo tanto… ma trovo che questo articolo sia davvero completo ed utile per chi li desidera in quanto ricco di ottime informazioni:)
io non ho piercing e non ho nemmeno i fori alle orecchie , questo probabilmente è dovuto ai lunghi anni di malattia e dialisi. Trovo alcuni nella loro semplicità siano carini, e trovo molto utile il tuo articolo .
Non sapevo tutte queste informazioni alcuni sono davvero elevatissimi non lo immaginavo
I prezzi sono abbordabili, pensavo peggio. So a chi indicare il tuo articolo
Ho sempre desiderato farmi un piercing al naso, i prezzi comunque non sono troppo eccessivi.