Costruire una casa: terreno e progetti

Come e dove costruire: iter burocratico da seguire
Costruire casa

Costruirsi una casa è di sicuro impegnativo ma la tendenza è in aumento in molti paesi sia in italia che all’estero. In un periodo in cui i prezzi degli immobili sono poco accessibili si può optare per costruire una casa da soli sia che si tratti di abitazione di città o casa di campagna, si può attuare avvalendosi di ditte specializzate e dividendo con il costruttore stesso parte degli alloggi ricavati sul proprio terreno.

L’alternativa consiste nell’acquistare una casa bella è fatta sia essa nuova di zecca o già precedentemente abitata e magari da ristrutturare, ma indubbiamente poter decidere da zero come realizzare la propria futura casa ha un fascino molto particolare. In primo luogo si dovrà acquistare un terreno edificabile.

 

Costruire casa

Costruire ed organizzare una casa

Costruire la propria casa significa definire nei dettagli il progetto che si ha in mente e per questo bisognerà avvalersi del personale competente o avere una notevole preparazione in materia ed una mente elastica. Andrà valutato nel dettaglio ogni particolare o ottimizzato ogni spazio ed ambiente sia esterno che interno, in base al nucleo familiare e alle esigenze personali.

Costruire una casa pianificazione economica

Come in tutte la cose la pianificazione economica attuata in base al nostro budget è la prima cosa da fare, da essa dipenderà la scelta dei materiali e sopratutto delle rifiniture interne. Si potrà avvalersi di denaro liquido o in alternativa richiedere un mutuo ipotecario che abbia come garanzia il terreno stesso o della casa che vi andrà costruita , in taluni casi gli istituti di credito erogano il denaro necessario suddividendolo in diversi pagamenti che verranno effettuati parallelamente al completamento di alcune fasi di costruzione.

Fondi per costruire

La quantità di soldi erogati dalla banca è legata al proprio reddito al valore del terreno e agli accordi con la banca in taluni casi si può dare in garanzia la vendita di un appartamento edificato nel complesso: potreste edificare un bifamilare (trifamiliare, quadrifamiliare ecc), uno per voi ed uno per la banca etc.

Le soluzioni sono svariate ma avere del proprio contante facilita indubbiamente ogni opera.

Fissato il budget andrà decisa la grandezza e la struttura della casa, attuando in seguito la scelta dei materiali necessari e del sistema costruttivo da adottare. per questo occorrerà farsi fare vari preventivi.

I costi generali includono:

  • Prezzo del terreno se non già di proprietà
  • Costi di costruzione (incluse licenze)
  • Costo professionisti (architetti geometri ecc)
  • Costo eventuale dei un prestito o mutuo

Se non possedete già un terreno potrete ricercarlo avvalendovi delle agenzie di zona, utilizzando anche internet, rivolgendovi all’ufficio urbanistico locale per trovare progetti approvati non ancora eseguiti, consultare i giornali, informarsi verso i vari enti locali, ed infine, spargere la voce e girare alla ricerca di cartelli di vendita.

Potrete anche optare per l’acquisto di un terreno che possieda una casa completamente da ristruttura o demolire e farne una ex-novo. La ricerca non sarà semplice ma considerate che i lotti di piccole dimensioni non sono molto appetibili per i costruttori.

Previous articleCome installare la vasca idromassaggio
Next articleAcquistare un terreno per edificare

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.