Cotone per le tovaglie, per le tende, ma cotone anche per gli abiti freschi e colorati acquistabili o realizzabili grazie ai tessuti in rotolo. Questo tessuto naturale si rivela, tra tutti i tessili presenti sul mercato, quello preferito in casa e nel guardaroba. I motivi validi per sceglierlo sono più di uno, tutti con un’importanza di rilievo che vedremo passo passo in questa guida sul Cotone tessuto prediletto per abiti e tessili di casa.
Cotone: tessuto preferito in casa
Il cotone viene ricavato da delle piante con fioritura candida che simula tanti fiocchi di neve (o cotone sanitario). Ciò che si ricava dal raccolto e dalla tessitura, è un tessuto ampiamente utilizzato e preferito in molte applicazioni, dalla biancheria per la tavola, alle tende e cuscini, dagli abiti di alta qualità, ai semplici canovacci.
La sua scelta d’impiego è ad ampio raggio, e quindi, sono tanti i tessuti di cotone da poter utilizzare in ogni ambito.
Perché scegliere il cotone? Motivi per la preferenza
I motivi sono molteplici! Il cotone è sicuramente la scelta migliore rispetto ad altri tessili. Le sue caratteristiche che lo rendono uno dei tessuti più adottati ed amati per grandi e piccini nonché per la casa.
Esploreremo quindi, tutte le caratteristiche del cotone tessile e la sua peculiarità di materiale riciclabile.
Il nostro viaggio alla scoperta del cotone ci porterà ad esaminare la sicurezza del cotone, evidenziando il fatto che è un materiale ignifugo.
Il cotone è un materiale che offre molti vantaggi: vediamo quali sono!
Comfort naturale del Cotone
Il cotone è un ottimo materiale traspirante che offre comfort sulla pelle; è delicato e non causa problemi di allergia o irritazioni per questo è perfetto per gli abiti, ed ottimo per la casa.
Resistenza e durabilità del Cotone
Il cotone si rivela un materiale robusto e durevole. Tessuto in diversi modo e spessore, viene utilizzato in vari ambiti, sia nell’arredamento che per l’abbigliamento, ma il suo uso e comune anche in altri settori (es. nautico, ristorazione, alberghiero, sanitario, etc).
Il Cotone assorbe l’umidità
Il cotone è un materiale che assorbe l’umidità con facilità, mantiene così la pelle asciutta e garantisce la freschezza corporea nei climi caldi. Perfetto anche per i bambini molto piccoli.
Facile manutenzione del Cotone
Il cotone è facile da cucire, lavare, stirare e smacchiare. Un materiale che si adatta a molteplici utilizzi e la cui manutenzione è semplice.
Tessuti in cotone per la casa
I tessili per la casa sono di vario tipo e spesso nella scelta si adotta il cotone per tovaglie, tende, asciugamani e canovacci nonché lenzuola e molti altri tessuti d’arredamento.
Tovaglie, tovaglioli, canovacci e presine
Sono tutti accessori da cucina che trovano nel cotone un facile alleato sia per la moltitudine di filati, colori e fantasia, sia per la resistenza.
Da non dimenticare che in cucina si usano i fornelli ed il fuoco ed il cotone è ignifugo quindi molto adatto a tali funzioni domestiche. Inoltre, le tovaglie in cotone offrono eleganza e comfort durante i pasti, oltre a essere facili da lavare e mantenere.
Tende
Le tende in cotone filtrano la luce in modo morbido, creando un’atmosfera accogliente garantendo la privacy. Essendo ignifughe, sono da prediligere specie nelle camere dei bambini e in cucina.
Asciugamani
Gli asciugamani in cotone sono noti per la loro grande assorbenza e la notevole morbidezza, offrendo un’esperienza di asciugatura superiore.
Canovacci
I canovacci in cotone sono perfetti per la pulizia e l’asciugatura delle stoviglie e delle superfici grazie al loro potere assorbente, alla facile manutenzione, resistenza e lavaggio.
Abiti in Cotone: caratteristiche e qualità
Sicuramente gli abiti in cotone sono assorbenti, freschi, resistenti e per questo molto apprezzati. La diversa pesantezza dei vari tessili in cotone rende l’uso adatto sia ad abiti freschi ed estivi che ad abiti invernali.
La traspirabilità del cotone lo rende appetibile anche nelle stagioni calde. La sua delicatezza sulla pelle fa si che sia ben tollerato e perfetto per tutte le pelli, anche le più sensibili.
Cotone: abiti e stili
Il cotone è adatto ad una grande varietà di stili moda, da quelli più formali a quelli casual e sportivi, offrendo versatilità nel guardaroba. Infatti in tessuto di cotone si trovano abiti eleganti così come semplici tute da ginnastica.
Facile manutenzione
Gli abiti in cotone sia bianchi che colorati sono da prediligere in quanto, sono di facile manutenzione e si possono lavare con semplicità, sia a mano che in lavatrice.
Cotone riciclato
Sebbene la coltivazione del cotone preveda l’uso di materiali nocivi come i pesticidi, e la lavorazione implichi un consumo elevato di acqua, va detto che questo materiale ha un’altra virtù, quella di poter essere riciclato diventando comunque sostenibile.
Si stima che circa 85% della produzione mondiale di cotone e tessuti scartati finisca in discarica e venga riciclato. Il cotone riciclato è una scelta ecologica che riduce l’impatto ambientale contribuendo a preservare le risorse.
Sicurezza: il Cotone è ignifugo
Ultima nota in positivo su questo materiale “passepartout“, adatto a tutti e a tutto, è la sua grande qualità di essere ignifugo, ossia in grado di non prendere fuoco con facilità, la sua bassa infiammabilità non contribuisce alla propagazione di eventuali incendi.
In conclusione, il cotone è una scelta eccellente sia per la casa che per il guardaroba, grazie alle sue proprietà di comfort, durabilità, versatilità e sicurezza. Inoltre, come visto, il cotone riciclato è una scelta sostenibile che contribuisce alla conservazione delle risorse ambientali.