Couscous ricetta semplice

Couscous ricetta semplice vegana
Couscous ricetta semplice vegana

Una ricetta semplice di Couscous? Di quelle facilissime da preparare con pochi minuti e pochi ingredienti? Eccola qui servita pe voi da preparare nei giorni di festa, così come per le giornate calde ed afose, od anche durante le vacanze. Da mangiare come volete: calda o fredda questa ricetta di couscous potrà anche avere tantissime varianti aggiungendovi carne o pesce a piacere. Ma noi, oggi, ve la proponiamo in versione semplice e facile con pochi ingredienti. Un versione di couscous 100 % vegana e comunque buonissima e proteica: vediamo come farla!

Couscous ricetta semplice

Sebbene tra gli ingredienti di base del couscous in versione araba vi siano carne di pollo, verza e peperone, potrete semplificare la ricetta non mettendo carne, aggiungendo del pesce (se volete), o utilizzando solo le verdure ed i legumi, come ho fatto io.

Verdure di fortuna che avete in frigo, come, ad esempio, una o due zucchine, alcuni legumi a scelta. Tra essi, sono perfetti i ceci, alcune carotine tagliate a pezzettini, un gambo di sedano e un odore di cipolla.

Tutto insaporirà il couscous che potrete cuocere con il brodo di verdure o con brodo di dado a vostra scelta. Il couscous vegano come questo, è uno tra i piatti estivi che vi abbiamo consigliato tra le 10 ricette per un pranzo veloce.

Sapete bene che il couscous va cotto versandovi il brodo e mescolando, aggiungendo altro brodo finché se lo prende e continua a gonfiarsi.

Una volta ultimato questo procedimento, andrete a condire tutto con le verdure che avrete preparato a parte, o che avrete anche aggiunto al brodo per insaporirlo o entrambi: a voi la scelta, per un couscous semplice e facile di cui ora vedremo gli ingredienti e la preparazione.

Ingredienti couscous brodo

Per il brodo vi consiglio di inserirvi, se l’avete, qualche foglia di verza, un pezzetto di peperone mezza cipolla, 1 o 2 patate, un gambo di sedano, 1 pomodorino, ed una carota.

Se avete della carne di pollo, aggiungetela, altrimenti preparate un couscous vegano al 100%. Sono perfetti bocconcini di pollo e alcuni cosci.

Mentre il brodo cuoce e si insaporisce, aggiungete del sale e preparate a parte le verdure di condimento con i seguenti ingredienti o con quello che avete a disposizione. In alternativa al brodo di verdure, preparate un brodo con dado vegetale ed aggiungetevi qualche odore a piacere in base a quello che avete in casa.

Ingredienti di condimento

In una padella versate dell’olio di oliva ed aggiungete le seguenti verdure tagliate a dadini più i legumi alla fine:

  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • 1 peperone
  • sedano
  • Ceci in barattolo da aggiungere alla fine
  • fagioli rossi da agigungere alla fine
  • oilo extravergine di oliva
  • sale e pepe
  • pizzico di origano

Attenzione, perché potrete variare di volta, in volta, questi ingredienti, in base a quello che vi piace di più, che preferite e, ovviamente, che avete in casa al momento di preparare il couscous.

Couscous ricetta semplice preparazione

Tagliate le verdure in pezzetti piccoli, fatele cuocere rosolandole in una padella anti-aderente per il tempo necessario. Quando saranno cotte, aggiungete i legumi in barattolo o comunque già cotti, per un paio di minuti, poi spegnete la fiamma.

Intanto preparate il brodo per il couscous nel modo indicato o in alternativa con del dado vegetale e “verdure di fortuna”.

Ponete il couscous in una fiamminga, pescera, o qualcosa di simile con bordi rialzati ed aggiungete del brodo a mestoli. Girate più volte, attendete qualche secondo e continuate ad aggiungere un mestolo di brodo alla volta fin quando il couscous continua a gonfiarsi.

Assaggiate e, se necessario, aggiustate di sale. Se amate un couscous piccante e non tradizionale, aggiungete una spolverata di peperoncino o del pepe.

Quando è pronto incorporatevi le verdure cotte in padella con olio e rosolate. Amalgamate il tutto. Se avete preparato il brodo con altre verdure e carne di pollo decorate il couscous tutto intorno e nella parte centrale.


Servite in tavola!

Come visto, si tratta di una ricetta di couscous a base semplice di cui sono possibili tante varianti: la versione con carne di couscous, la versione con couscous e pesce, ed anche un couscous vegano di sole verdure tagliate a pezzettini come quello che abbiamo preparato e postato in foto.

Trattandosi di un piatto che può essere servito caldo ma è buono anche a temperatura ambiente, perfetto da preparare il giorno prima e portare in gita o in spiaggia, rientra tra le ricette estive di cui altre potrai trovare qui “Piatti estivi gustosi e freddi 10 ricette da preparare“.

Previous articleSognare un astronave che mi rapisce significato e numeri
Next articleIdee per le vacanze di Natale in Italia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.