Cravatta come sceglierla, abbinarla e indossarla

Cravatta come sceglierla, abbinarla e indossarla
Cravatta come sceglierla, abbinarla e indossarla

La cravatta è uno di quegli accessori moda immancabile negli outfit eleganti da uomo. Esistono diversi tipi di cravatta, nodi e modi per indossarla ma la scelta si dovrà rientrare anche sul tipo di stile personale. Detto questo scopriamo alcune regole di base sulla cravatta come sceglierla, abbinarla e indossarla nel modo più giusto, per valorizzare l’outfit da uomo.

Cravatta come sceglierla, abbinarla e indossarla

Sebbene i colori moda di tendenza possano influenzare lo stile e la scelta dell’abito così come deli accessori come la cravatta o il cappello, la cravatta andrebbe scelta considerando sempre vari fattori, tra cui il colore da abbinare al resto dell’outfit. Tra i colori di moda per questa stagione 2024 – 2025 si afferma il grigio, colore amato e facile da usare per creare abbinamenti con stile ed eleganza.

Abbiamo parlato della storia della cravatta, dalla sua nascita ad oggi, e sicuramente sappiamo che si tratta di un accessorio molto utile che, se scelto e indossato correttamente, può elevare notevolmente il proprio look. Ma considerando che vi sono una grande quantità di colori e fantasie e facile commettere errori.

Scegliere la cravatta giusta

In effetti, con la miriade di colori e fantasie disponibili, ci si pone la domanda: Come scegliere la cravatta giusta?

Influenzano la scelta di questo accessorio da uomo, il tipo di outfit, l’occasione in cui la si indossa, il colore e la fantasia nonché il tessuto, ed il modo di portare la cravatta ed annodarla.

Cosa considerare nella scelta della cravatta?

L’occasione influenza tantissimo la scelta del tipo di cravatta. Infatti, per eventi formali in cui è richiesto un dress code maschile elegante, è bene puntare verso colori sobri come il navy, il grigio o il bordeaux.

Invece per un look casual ci si potrà sbizzarrire con fantasie e tessuti più estrosi e leggeri come cotone così come scegliere colori anche vistosi.

Il colore della cravatta dovrebbe creare un contrasto piacevole sia con la camicia che con l’abito. Ad esempio, se si ricerca un outfit classico andrà bene anche una camicia bianca da abbinare ad una cravatta in tinta unite. Se la camicia ha una fantasia meglio optare per una cravatta semplice in tinta unita.

Le fantasie più comuni per le cravatte sono i quadretti, le righe i pois ma anche piccoli disegni a rombi o simili. Le righe verticali tendono a slanciare la figura, mentre i pois, sono decisamente originali. Il tessuto per la cravatta può essere cotone, misto cotone, acrilico o seta.

Come descritto in questa guida sulle cravatte in seta dello stilista S. Fiorello, la cravatta in seta è sicuramente quella più pregiata e adatta alle occasioni formali. Cotone e lino sono più leggeri e da consigliare per l’estate e la primavera.

Come abbinare la cravatta

Per abbinare la cravatta si parte dalla camicia, base fondamentale da considerare per costruire un look maschile. Consigliabile scegliere un colore che armonizzi sia con la cravatta che, ovviamente, con l’abito maschile. L’abito dovrebbe avere un colore che completi l’insieme “ensemble”.

I contrasti troppo marcati sono, in linea di massima, da evitare. Questa è sicuramente una delle regole fondamentali su come abbinare una cravatta, ma andrà considerato anche il colore che generalmente dovrebbe essere più scuro della camicia, a meno che la camicia non sia bianca.

Inoltre la lunghezza della cravatta dovrebbe sfiorare la cintura dei pantaloni, a meno che non si opti per modelli corti o tipi di cravatta particolari come il papillon o il plastron. In ultimo ricordiamo che, generalmente, il nodo della cravatta dovrebbe essere proporzionato al colletto della camicia.

Modi di indossare la cravatta

Ci sono diversi modi per indossare una cravatta anche in base allo stile, alla corporatura e al tipo di outfit più o meno formale. In linea di massima, la cravatta dovrà avere una dimensione che sia proporzionale alla corporatura di chi la indossa. In base al tipo di nodo che si decide di effettuare, la cravatta avrà un aspetto diverso. Alcuni dei nodi più comuni sono i seguenti:

Nodo Windsor che risulta essere il più voluminoso e formale per la cravatta.

Il nodo semplice, chiamato anche “quattro in mano”, sostanzialmente il più facile da realizzare si adatta ad ogni occasione formale o casual.

Nodo a Farfalla un nodo per cravatta sofisticato ed elegante perfetto per eventi forali.

Cravatta come sceglierla? Sicuramente sperimentare e provare vari tipi di abbinamento della cravatta, di volta, in volta, vi aiuterà ad acquisire maggior padronanza per l’uso di questo accessorio da uomo. I consigli che vi abbiamo dato e le indicazioni tecniche di stile vi potranno essere d’aiuto per sceglierla e abbinarla bene.

Ti potrebbe interessare

1) 13 Capi che un uomo dovrebbe avere nel guardaroba perfetto

2) Moda Uomo come distinguersi con un look personalizzato con stile

3) Capispalla moda uomo 2024 – 2025 i must have per l’inverno

Previous articleFreddo in arrivo? Proteggere le piante dal gelo
Next articleToyota C-HR vs RAV4 quale acquistare?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.