Le credenza moderna è diventata nell’arredamento di oggi, un mobile da poter inserire in molti locali della casa dando un tocco di raffinatezza agli ambienti. Non solo credenze da cucina e tinello ma anche madie basse e moderne da inserire in salotto e in soggiorno. Mobili contenitivi multifunzionali in cui inserire oggetti per la sala da pranzo così come cornici e quadri sulla superficie esterna o al di sopra della stessa. I modi per arredare con le madie e le credenze alte e basse sono davvero molteplici specie quando si opta per mobili dal design moderno ed elgante. Vediamo le idee per arredare con le credenze moderne.
Credenze moderne idee per arredare
Le idee per arredare gli ambienti domestici e optare per madie e credenze, mobili contenitivi di rilievo, sono davvero molte. Alcuni modelli di credenza sono rustici, realizzati in legno massello perfetti per cucine e tinelli creati in tale stile arredo. Altri modelli di credenza hanno un design elegante e raffinato, create con l’estetica moderna, perfette per arredare soggiorni moderni, ingressi, uffici / studio, sale da pranzo e molto altro. Ma qual è la differenza tra credenza e madia?
Differenze tra Credenza e Madia
In realtà la differenza è più che altro estetica, ma ha anche risvolti funzionali se si considera che con il termine “credenza” si intende generalmente un mobile nato anticamente per essere esposto nelle cucine e contenere, come la dispensa, stoviglie e cibarie.
Con il tempo in concetto di credenza con vetrina sovrastante o con sportelli in legno si è evoluta, dando vita a madie dal design moderno che ricordano più dei mobili generici, da inserire nelle sale da pranzo o nei salotti, (ma non solo).
Oltre al design anche i materiali di madie e credenze si sono evoluti nel tempo dando vita a moltissimi stili di madia. Ma scopriamo di più su questo mobile antico e intramontabile che è la credenza, sia essa una credenza Ikea, una madia moderna Mondo Convenienza, o una credenza bassa Maisons du Monde, od anche una credenza moderna di design dall’aspetto estetico molto curato, ma robusta al tempo stesso.
Stile Madie e Credenze: Classico o Moderno?
Talvolta il dubbio nella scelta di una madia è: stile classico o moderno? Tutto è in relazione allo stile adottato in casa e nell’ambiente specifico, ma vi lasciamo, nell’articolo che segue, qualche consiglio su credenze e buffet classici e moderni e come scegliere l’estetica ed il prodotto più giusto alle proprie esigenze in termini di design e stile.
Gli stili di arredamento infatti sono numerosi e, in base ad essi, moderno, classico, vintage, etnico, shabby chic o magari industrial, potremo scegliere una credenza che rispecchi tale stile, e inserirla nel contesto accessoriandola con soprammobili appropriati, lampade, piante, vasi, specchi, quadri, cornici e foto, o TV, giocando con simmetrie, colori, dimensioni.
Madia moderna
La madia moderna è un mobile sempre più presente sei salotti e nei soggiorni delle case, questo in virtù della vasta proposta commerciale che permette di scegliere tra modelli di madie moderne di tutti i tipi:
- Madia con base
- Madia con piedini
- Madie sospese
I modelli sono di varie grandezze, da quelli contenuti nelle dimensioni, con base, o con piedini, o magari madie sospese, fino alle madie grandi in grado di contenere una grande quantità di oggetti. Proposte in bianco, grigio, nero, colorate, color legno, e in bicolore, talvolta in materiali innovativi, le madie moderne sono perfette per arredare ogni spazio con estrema funzionalità.
Madie moderne e credenze di design
Le madie moderne e le credenze di design sono spesso originali e caratterizzate da stili arredo unici. Le principali, sono le credenze basse o madie basse che possiedono una larghezza maggiore e possono essere sfruttate anche come mobili per esporre gli oggetti sul piano o come mobili TV. Le credenze alte moderne e non, invece, avendo uno sviluppo verticale sono adatte ad altro uso, perfette per riporre accessori, oggetti, stoviglie e varie.
Credenze alte con vetrina
Le credenze alte con vetrina o sportelli sono i mobili che più spesso si meritano l’appellativo di “credenza”. Nate per contenere stoviglie e accessori da cucina, collocate spesso in cucina o tinello, la credenza stile provenzale, (o rustico) è anch’essa diventata uno dei mobili da poter inserire nei soggiorni e nelle sale da pranzo.
Materiali e colori Credenze e Madie
Prodotte principalmente in legno, le credenze alte le si trovano nei colori classici di questo materiale naturale: pioppo, pino, noce, mogano e simili, ma anche laccate nei colori tipici dello stile shabby chic, nei colori pastello o nel classico bianco. La credenza shabby è perfetta per contenere oggettistica nella case arredate con questo stile.
I materiali utilizzati per realizzare madie moderne e credenze sono solitamente per mobili di qualità, il legno massello od anche pannelli di legno derivanti da questo materiale come l’MDF, l’HPL, il laminato e il melaminico come rivestimento. Ogni materiale citato possiede caratteristiche diverse che si adattano ad uno stile di credenza piuttosto che ad un’altra.
Dove inserire una Madia
Per quanto concerne gli ambienti in cui si possono inserire delle belle madie moderne generalmente la scelta si alterna tra soggiorno o zona definita living, od anche la cucina. Ma talvolta per esigenze specifiche si collocano delle madie basse e moderne anche in ambienti inusuali come ingressi e camere da letto, od anche nei bagni.
Come arredare con una madia? 5 Idee semplici e funzionali
Una madia o una credenza bassa non sono dei mobili a se stanti. Se opportunamente accessoriati, come nelle foto che abbiamo pubblicato, possono conferire stile ad un’intera parete. Le regole di base per avere un sicuro effetto sono 5:
- Creare altezze diverse: aggiungere elementi di altezze diverse che creino un asimmetria armonica come le candele, dei vasi con fiori, figure decorative piccole e grandi in grado di creare giochi di volumi e movimento.
- Decorare la parete: anche la parete in cui si inserisce una madia può essere decorata con uno specchio, dei quadri o magari se la madia è stile industrial, con un grande orologio in metallo nero.
- Lampade: su di una madia, una lampada, oltre ad essere fruibile ed utile arreda con gusto.
- Libri e album di foto: poggiati in modo naturale alcuni libri o degli album di foto possono conferire carattere alla madia.
- Vassoi e contenitori: oggettistica estetica in grado di riordinare velocemente raccogliendo al loro interno piccole cose, come dei potpourri profumati, od anche ciotoline con cioccolatini e caramelle.
Dove posizionare la Credenza
La credenza classica, quella con alzatina e sportelli sia a vetri che in legno massello può essere inserita senza problemi nelle cucine. Ma allo stesso tempo è perfetta anche in open space, in ambienti in cui vi è un angolo cottura in soggiorno od anche nei soggiorni e nelle sale da pranzo.
La collocazione più idonea di una credenza nella sala da pranzo è quella che la pone vicino ed in prossimità di altri mobili dedicati al pranzo come il tavolo da pranzo, le madie basse, le vetrine che contengono cristalli e argenti per apparecchiare la tavola, e così via. Un mobile, come visto multifunzionale, un vero passepartout da utilizzare in moltissimi ambienti della casa senza problemi rispettando lo stile di arredamento ed i colori presenti.
Ti potrebbe interessare
7 Credenze Shabby Ikea – Maisons du Monde – Etnicoutlet