La scelta dei cristalli va effettuata in relazione alle necessità contingenti. Quando acquistiamo un abito di un certo colore, dei gioielli o le tende del salotto siamo certi di aver operato una scelta spontanea ma talvolta invece sono gli oggetti a scegliere noi. Succede molto spesso di fare degli acquisti che ci soddisfino di più quando ci troviamo in una giornata positiva “buona”. Anche le pietre ed i cristalli subiscono la stessa influenza e spesso, più che sceglierli noi, sono loro a sceglierci: ma quanto è vera questa affermazione? Cristalli o pietre come sceglierli o farci scegliere!
Come scegliere i cristalli
Quando siamo in una “buona giornata” significa che siamo predisposti ad entrare in sintonia con cose e persone. Siamo aperti verso il mondo e lo accettiamo con il sorriso, perché siamo di buon umore e questo permette al nostro corpo di emanare vibrazioni ed energie che entrano in sintonia con il mondo circostante. Avvicinarsi al mondo dei cristalli significa divenire consapevoli di questo interscambio.
Scegliere i cristalli
Vi troverete a passeggiare e magari a vedere in un negozio un cristallo che vi piace e vi attrae, invece di pensare al luogo in cui posizionarlo in casa o magari a come indossarlo, ciò in relazione al tipo di pietra, alle dimensioni e alla montatura (qualora presente), provate a chiedervi: “perché ne sono attratto?”. Noi emaniamo energia, i cristalli, allo stesso modo, hanno una loro energia dovuta alle particelle che li compongono. Quando entriamo in sintonia con questa energia siamo portati a volere quella pietra e a provare attrazione per essa: ci piace!
Perché scegliamo quel cristallo?
Quando scegliamo un cristallo le nostre energie e quelle della pietra stanno interagendo e probabilmente, nel momento che ci accorgiamo di esserne attratti è perché abbiamo bisogno proprio di quel cristallo e della sua energia. Personalmente sono attratta spesso dall’ametista ma anche dal quarzo citrino e dal quarzo rosa, tutte pietre per cui ho un’attrazione particolare. Il quarzo rosa ad esempio viene scelto da chi ha bisogno di dare e ricevere amore, ma ogni cristallo ha le sue peculiarità. Le pietre e cristalli rossi invece, come il diaspro, la corniola o il rubino, servono per riequilibrare il 1° chakra e modificare stati di cattiva salute sia fisica che psichica.
I cristalli sono dei centri di energia che scegliamo e ci scelgono in relazione alle necessità contingenti, al momento ma anche anche in virtù del nostro carattere, dei nostri pregi e delle nostre vulnerabilità. Una pietra non deve essere preziosa (necessariamente), quanto utile per il nostro benessere.
Per beneficiare delle proprietà di un cristallo è importante attuarne la pulizia (con sale grosso e poi con lavaggio) e la ricarica attraverso il i raggi del sole, procedimenti di cui parleremo in un altro articolo.
che bello questo articolo non conoscevo tutte queste notizie sui cristalli grazie
Un articolo molto interessante, ne ho visti molto di cristalli ma non ne sapevo nulla
Molto interessante come articolo, alcune informazioni non le conoscevo affatto.