Cronache di un gatto viaggiatore libro di Hiro Arikawa recensione

Cronache di un gatto viaggiatore libro di Hiro Arikawa recensione
Cronache di un gatto viaggiatore libro di Hiro Arikawa recensione

Un racconto da cui prendere insegnamento. Una storia semplice quella del libro “Cronache di un gatto e un viaggiatore” che ha come fine ultimo quello di far comprendere al lettore che quelle che sono le cose realmente importanti nella vita, talvolta, sfuggono alla nostra osservazione, presi come siamo dal nostro egocentrismo e dalle mille problematiche quotidiane. Ma ce lo ricorderà Hiro Arikawa in questo romanzo, tradotto da Daniela Guarino, ed edito da Garzanti. Scopriamo di più sulla storia narrata nel libro Cronache di un gatto e un viaggiatore e sulla sua dolcezza di sentimenti che ci ha convinto ad inserirlo nella sezione dei libri consigliati.

Cronache di un gatto viaggiatore – Sinossi

Al centro della storia vi sono due personaggi: un gatto Nana, ed un uomo. Le loro vie si incroceranno per poi legarsi indissolubilmente l’una all’altra.

Nana è un gatto randagio che vive di espedienti. Fiero della sua indipendenza, così come della sua bizzarra coda a forma di sette. Un giorno Nana rimane vittima di un incidente e a prendersi cura di lui, interverrà Satoru. Nana non è abituato agli uomini e, all’inizio non si fida, graffia e si ritrae.

Anche Satoruda è uno spirito solitario da molto tempo. Ma, capisce subito come far cambiare idea a Nana: un po’ di cibo, una cuccia calda, qualche coccola furtiva. Tra i due nasce un’amicizia speciale che riempie la loro vita. Fino al giorno in cui Satoru, dopo aver perso il lavoro, deve trasferirsi e non può più occuparsi di Nana.

I due decidono di fare un viaggio, su una vecchia station wagon color argento, per trovare un nuovo padrone tra le amicizie di Satoru. Tra filari di betulle bianche, peschi e canne di bambù, attraverso i paesi e le città di un Giappone pieno di colori, profumi e panorami dal fascino infinito, i due incontrano il migliore amico di Satoru da bambino, la primadonna che ha amato, ed il suo compagno di scorribande delle medie.

Ma nessuno di loro potrà prendersi cura di Nana.

Quando il viaggio è quasi alla fine, il gatto e il suo padrone capiscono che non possono fare a meno l’uno dell’altro. E che, qualunque cosa accada, vogliono stare insieme. Nonostante tutto. Nonostante ci sia una verità che Satoru non ha il coraggio di dire a Nana, ma quello che importa d’avvero è che il loro legame durerà per sempre.

Cronache di un gatto viaggiatore – Recensione

Un libro che si legge con facilità sia per il lessico che per la storia. Cronache di un gatto viaggiatore è giunto dal Giappone e dopo essere stato tradotto in più lingue, è diventato famoso in tutto il mondo, l’eco di questa storia unica è arrivata alle case editrici europee e americane che hanno voluto averla.

In patria il libro è un successo ben noto. Una storia semplice che narra di un piccolo gatto che credeva di non aver bisogno di nessuno e di un un ragazzo che ha scelto di stare solo per non soffrire. Un libro che ci porta in viaggio all’interno del Giappone e della sua magia orientale facendoci scoprire come i legami forti alle volte nascano e si consolidino quasi per caso. Una lettura bella e coinvolgente, ben scritta e sapientemente bilanciata.

Sicuramente per amanti dei gatti, ma non solo. Un piccolo capolavoro tutto da leggere ” Cronache di un gatto viaggiatore ” in cui l’autore presenta i personaggi ed il loro vissuto senza fretta, alternandoli tra di loro e senza dilungarsi più di tanto in scene e descrizioni inutili. Quest’ultime sono accurate e vivide. Un romanzo che parla di gatti, di amicizia e di amore, molto piacevole che consiglio vivamente.

Cronache di un gatto viaggiatore dove trovare il libro e prezzo

Come sempre i libri della nostra sessione di libi consigliati sono reperibili online, nella librerie fisiche e anche in Amazon.

1) Copertina flessibile 9,90 euro.

2) Formato kindle 9,99.

3) Copertina rigida 16,99 euro.

Previous articleCosa regalare ad un matrimonio a cui non si partecipa
Next articleGiacca uomo i colori di tendenza per la primavera estate 2023

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.