Eccovi in difficoltà: non avete mai cucito, e vi serve dare due punti a mano a un pantaloncino o ad una maglietta, e vi state chiedendo: come fare? Per cucire con ago e filo vi sono varie tecniche e punti, ma c’è un punto base che va bene per tutto e soprattutto, per tutti. Come per molte cose, per ottenere cuciture ben fatte occorre esercitarsi ma, nel caso di un rammendo urgente, accontentatevi delle vostre capacità, con il tempo imparerete a cucire meglio con ago e filo ottenendo cuciture ben fatte.
Cucire con ago e filo: punto base facile
Ho già realizzato diverse guide sul cucito in questo sito, tra esse, una guida dettagliata che vi consiglia come cucire, e che ago usare in relazione al tipo di tessuto (la trovate sotto) e vi consiglio di leggerla con attenzione.
Letta la guida sul cucito in alto, ora passiamo alla cucitura base da utilizzare per cucire un po’ di tutto, dallo strappo alla camicetta, all’orlo dei pantaloni e così via.
Cucire a mano con il punto lineare o punto indietro
Il punto base per cucire, chiamato punto di cucito lineare o punto indietro è molto facile da realizzare. Le prime volte non vi verrà drittissimo, ma non importa, l’importante è che assolva a pieno la sua funzione di aggiustare il capo scucito. Questo punto di cucito si realizza sia a mano che con la macchina per cucire.
La sua realizzazione è semplice, guardando la prima immagine si vede che l’ago deve passare sotto al tessuto per circa 4 mm, (o 2), in questo modo si realizza un punto coperto di circa 2 mm ( o 1) e ne rimane uno scoperto di 2 mm (o 1), che si coprirà con il prossimo punto che avviene sempre passando l’ago sotto al tessuto e poi sopra ma per metà. Questo punto è valido anche per cucire chiusure lampo, toppe, orli e molto altro. E’ molto usato in due file parallele per cucire tessuti in jeans.
In base al tipo di cucitura si possono realizzare punti di cucito facili molto più corti e stretti od anche più lunghi da 1 millimetro in su. Cucire non è difficile, ma cucire bene richiede pratica e tentativi. Con il tempo e la pratica, si impara a realizzare punti di cucito sempre migliori.
Orlo e sottopunti cucire con il punto Surfilo o “Sorfilo”
Oltre al punto lineare per cucire che è facile e intuitivo, si può adottare anche il punto Surfilo. Il punto Surfilo è quello che si utilizza per fare l’orlo ai pantaloni eleganti e non, o per passare i “sottopunti”. Entrambi sono due punti per cucire facili e resistenti.
Tipo di tessuto e cucire con filo doppio o semplice
A seconda del tipo di tessuto è consigliabile usare il filo per cucire semplice con nodo solo da un capo, come nel caso di tessuti leggeri e cuciture che devono vedersi poco, o al contrario, filo in doppio e nodo unico alla fine per cuciture che devono resistere o rammendare.
I punti di cucitura esistenti sono molti, alcuni adatti per il ricamo, come il punto erba, altri per la creazioni di abiti, altri ancora, per rammendo, cuciture e piccoli interventi, come questi che vi ho elencato in questa guida sul cucito.
Cucire con ago e filo: e il punto base facile, sono operazioni che non richiedono grande maestria ma solo tempo e pazienza.
Il consiglio è di esercitarsi nella realizzazione dei punti per cucire a mano su dei campioni di stoffa e vedrete che in breve tempo le vostre capacità di cucito miglioreranno velocemente, senza grandi problemi.