Cura delle piante in inverno

Cura delle piante in inverno
Cura delle piante in inverno

In inverno i problemi che colpiscono le piante sono principalmente due: troppo freddo e gelo, se poste all’esterno; troppo caldo ed aria asciutta, se poste in casa in ambienti riscaldati da i caloriferi e stufe. Cosa fare dunque per mantenere le piante in buona salute anche in inverno quando le condizioni climatiche non sono le migliori per quasi ogni specie botanica? Scopriamolo insieme, passo, passo, in questa guida sulle piante nella stagione invernale, come curare nel giusto modo le piante da esterni insieme alle piante da interni.

Come curare le piante in inverno

A seconda della zona climatica di appartenenza e dei mesi invernali le piante possono soffrire il freddo in modo maggiore, specie quando le temperature scendono al di sotto dei 5 gradi e si avvicinano allo 0. Piante da interno e piante da esterno andranno incontro a problematiche differenti e dunque, si dovrà intervenire in maniera diversa in base alla specie botanica e alla sua posizione.

Le piante grasse, ad esempio, non sopportano le gelate, (qui spieghiamo come intervenire: piante grasse come proteggerle dal freddo) mentre gli alberi da frutto che in inverno sono dormienti resistono bene anche alle basse temperatura anche se per gli esemplari giovani consigliamo di pacciamare il suolo per proteggerle dal freddo eccessivo.

Oltre alle foglie secche, trucioli e segatura anche del letame maturo può essere utile a mantenere il suolo più caldo. Detto questo facciamo una distinzione sostanziale su come proteggere le piante da interno e da esterno dal freddo in casa e in giardino.

Proteggere le piante dal freddo: piante da interno

Le piante da interno generalmente vivono in casa per gran parte dell’anno, anche se con la primavera si tende a spostarle anche fuori per brevi periodi. In autunno si riposizionano in casa con le dovute precauzioni.

  • Luce: in inverno, le giornate sono più corte e la luce è meno intensa. Posiziona le tue piante da interno in un luogo luminoso, ma lontano da fonti di calore diretto, come i termosifoni o i caminetti. Se la luce è insufficiente, puoi usare delle lampade fluorescenti per fornire alle tue piante la luce di cui hanno bisogno.
  • Acqua: in inverno, le piante da interno crescono più lentamente e hanno bisogno di meno acqua. Lascia asciugare il terreno tra un’annaffiatura e l’altra. Se il terreno è troppo bagnato, le radici delle piante potrebbero marcire.
  • Umidità: ti consigliamo di utilizzare degli umidificatori appesi ai caloriferi e di spruzzare le piante che hanno esigenze di elevata umidità ambientale.
  • Concime: in inverno, le piante da interno non hanno bisogno di molto fertilizzante. Puoi concimarle una volta al mese con un fertilizzante liquido diluito.
  • Pulizia: controlla le tue piante da interno regolarmente per individuare eventuali problemi, come foglie gialle o macchiate. Se noti qualcosa di strano, agisci subito per risolvere il problema.

Freddo e piante da esterno

Le piante da esterno vivono in giardino, o sul balcone ma quando le temperature scendono notevolmente, vanno protette in modo adeguato in base alla specie e alle temperature.

  • Protezione dal freddo: alcune piante da esterno non sono resistenti al freddo e devono essere protette dal gelo. Se vivi in una zona con inverni freddi, puoi portare le tue piante da esterno in casa o in una serra durante la stagione invernale. Se non puoi spostare le tue piante, puoi proteggerle con un telo o un tessuto non tessuto. Questa attenzione va rivolta, ad esempio, agli agrumi sia in vaso che in terra piena, ma anche molte altre specie botaniche.
  • Innaffiature: in inverno, le piante da esterno hanno bisogno di meno acqua. Innaffiale solo quando il terreno è asciutto. Evitare di irrigare se il terreno è gelato e sono previste basse temperature sotto lo zero per più giorni di seguito.
  • Potatura: in inverno, puoi potare le tue piante da esterno per mantenerle in forma e stimolare la crescita e prepararle a germogliare in primavera quando le temperature torneranno ad alzarsi.

Altri consigli utili per accudire le piante in inverno e assicurargli una lunga vita li trovi qui dove troverai tecniche utili ed efficaci a tale scopo. Infine, eccovi alcuni suggerimenti aggiuntivi che possono aiutarti a mantenere le piante sane e rigogliose in inverno:

  • Controlla regolarmente le tue piante per individuare eventuali problemi.
  • Usa un terreno di qualità per le tue piante.
  • Rinvasa le tue piante quando necessario.

  • Ti potrebbe interessare

Proteggere le piante dal gelo

Previous articleMazzancolle come capire se sono fresche e ricette
Next articleCome arredare in Mid Century Modern: gli immancabili

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.