La ricerca, negli ultimi decenni, ha fatto passi da gigante nel campo della rigenerazione dei tessuti sia in campo cartilagineo che osseo. Le attuali Cure e rimedi per le lesioni della cartilagine e delle ossa sono efficaci ed indicate soprattutto nei soggetti giovani in cui, l’impianto di protesi è talvolta sconsigliato.
Il trattamento delle cartilagini e degli osteocondrali ossia i tessuti che coinvolgono anche la parte ossea che si trovo al di sotto della cartilagine, trovano ad oggi soluzioni moderne e all’avanguardia in alcuni centri specifici.
Cure e rimedi per le lesioni delle cartilagini ed ossa
Si tratta di soluzioni mediche che costituiscono una realtà all’avanguardia. Dei rimedi medici che consentono di far ricrescere la cartilagine e allo stesso tempo, sono in grado di rigenerare le articolazioni lesionate, senza dover ricorrere ad impianti di tipo protesico. Gli impianti protesici sono una realtà che viene attuata nell’anziano, per via dei lenti processi di rigenerazione tissutale. Mentre, l’impianto protesico viene ampiamente sconsigliato per i giovani, in virtù del rapporto articolare innaturale che si genera e alla durata di vita della protesiche si attesta intorno ai 15 – 20 anni e dunque si cercano terapie sostitutive efficaci. Anche in età avanzata i rischi derivanti dagli interventi chirurgici sono ben noti.
Le tecniche moderne di rigenerazione cartilaginea e ed osteocondrali
E’ vasta la fascia di età di persone che per motivi traumatici, biologici o patologici, incorre in una lesione del tessuto cartilagineo o articolare. Le moderne tecniche di rigenerazione cartilaginea e osteo -cartilaginea sono in grado di costituire una cura valida ripristinando la normale funzionalità dell’arto con un intervento biologico-rigenerativo.
Da diverso tempo si parla con tranquillità di riparazioni naturali delle cartilagini, tessuti ossei, articolazioni, con tutti i benefici che tale pratica può costituire.
I centri presenti sul territorio nazionale, in grado di offrire questo genere di terapie sono in forte aumento. L’impiego di un presidio biologico scaffold che viene impiantato nella lesione, stimola la rigenerazione della cartilagine; il tessuto viene rigenerato e, in un tempo variabile, la lesione guarisce in modo naturale.
La riabilitazione articolare dell’arto
Anche in questo caso, come quando si impianta una protesi, è necessario far seguire un periodo di riabilitazione presso centri e strutture adeguate. La riabilitazione servirà a rieducare l’articolazione e sarà volta al recupero di tutti i movimenti di flessione ed estensione dell’arto interessato.
Dopo aver seguito il processo riabilitativo generalmente tutte le funzioni vengono recuperate in maniera permanente e funzionale. Gomiti, ginocchia, tibia e molte altre articolazioni corporee possono usufruire di questo innovativo sistema medico e terapeutico come testimonia il video sottostante.
#lesionicartilaginee #cartilagine #ad
Si spera sempre di non averne bisogno ma queste informazioni possono sempre tornare utili.
Sia per noi che per altri…si invecchia ci si fa male..
Grazie per le info possono sempre esser utilli sopratutto con bimbi in casa.
il mio ginocchio purtroppo ha bisogno di cure a causa dell’artrosi precoce. grazie di questa informativa, mi hai dato ottimi consigli
Grazie per le informazioni, come sempre i tuoi articoli sono interessanti e dettagliati e mi hai dato ottimi consigli!
Prego
trovo davvero utile il tuo articolo soprattutto in questo momento dato che mio marito si è procurato delle fratture
Mi dispiace per tuo marito 🙁
lo deve proprio leggere questo tuo post mia suocera che ne soffre da tempo e con dolore.
ottime informazioni come sempre Grazie 🙂 Condivido il post con un’amica
Informazioni interessanti… poi quando si beccano gli arti è sempre una tragedia. Quindi è sempre buono averli sani e quando non si riesce sapere come curarli!
SI tratta di nuove metodologie naturali e sicuramente non invasive come le protesi
Articolo utilissimo… purtroppo soffro di problemi alle cartilagini delle ginocchia quindi con il passare del tempo la cosa andrà a peggiorare per ora facendo sport riesco a sopperire allenando la muscolatura del quadricipite, ma con l’avanzare dell’età penso di dover fare questo intervento fortunatamente la scienza va avanti e ci sono le nanotecnolgie e le nuove metodologine sempre meno invasive
si in effetti la medicina sta facendo passi da gigante e le soluzioni per fortuna ci sono
un articolo molto interessante e che mi fa piacere leggere, dato che oggi giorno può capitare di trovarsi in questa situazione
volevo ringraziarti per questo post molto utile per me, adesso ho le idee più chiare e precise. grazie mille!
Un articolo molto interessante che ho letto con molta attenzione, purtroppo gli anni passano ed è un dovere informarsi su queste problematiche . Un saluto, Daniela.
Ho sentito parlare di queste cure. La ricerca fa sempre progressi.
Grazie per il tuo articolo, lo farò leggere a mio padre che soffre moltissimo di questi problemi.
Credo che sia un problema parecchio diffuso, questi articoli di carattere divulgativo sono sicuramente utili!
Caspita non conoscevo questi rimedi e devo dire che per fortuna la ricerca è sempre un passo avanti per migliorare la qualità della nostra vita!
Io ho seri problemi alle ossa ed alle articolazioni, quindi queste informazioni mi tornano decisamente utili, da tempo sto cercando un rimedio
Grazie mille per i consigli, li terrò presente in caso di bisogno
Molto interessante questo post,sopratutto per mio marito che ogni tanto ha dei problemi ad un ginocchio, grazie per le info
Interessante post, sapevo degli interventi con protesi per le cartilagini ma non delle terapie mediche, di sicuro molto meno invasive. Per ora non ho problemi di questo tipo ma in caso di insorgenza mi documenterò sulle terapie mediche.
Hai fatto bene a trattare una patologia che interessa molta gente, il tuo blog è sempre un’ottima lettura formativa!
Grazie mille Veronica
Ho letto attentamente il tuo articolo e l’ho girato ad una amica che ne ha bisogno , grazie
Interessante articolo, lo giro alla mamma che potrebbe interessare.