Decorare il Natale con 5 idee originali

Decorare il Natale con 5 idee originali

Il Natale è una festa amatissima in molte parti del mondo. In virtù di ciò, di anno in anno, le decorazioni presenti in commercio aumentano sensibilmente. Ciò non toglie che possiamo creare delle decorazioni in casa con il fai da te.

 

 

Decorare il Natale con 5 idee originali:  suggerimenti utili

 

Per alcuni il Natale ed il pensiero di regali e decorazioni è ancora molto lontano: non per me! Quando arriva il mese di Settembre ci si accorge, di li a breve, che il Natale è alle porte. In questo sito parliamo spesso del fai da te e della realizzazione di lavoretti ed oggettistica creata in modo semplice con pochi elementi economici o di riciclo. Quindi, anche per questo Natale voglio fornirvi dei suggerimenti utili ed alternativi per creare addobbi e decorazioni natalizie. La prima idea è quella che riguarda i bottoni.

 

Decorare il Natale con idee originali

 

  1. I bottoni sono comunemente utilizzati su giacche, pantaloni, camice ed altri articoli di abbigliamento ma, nulla vieta di utilizzarli per creare delle decorazioni natalizie: in che modo? Semplice! Procuratevi del feltro od anche del cartoncino colorato della tinta che preferite, ed anche  tanti bottoni di forme e colori diversi. Ritagliate il feltro o il cartoncino colorato a forma di albero di Natale o di stella e incollatevi sopra i bottoni con la colla a caldo. Il lavoro è semplice da realizzare. Forate l’alberello o la stella così ottenuta con una foratrice ed inseritevi un laccetto argentato. Appendete il vostro ninnolo all’albero. Realizzatene tanti e decoratevi interamente l’albero.
  2. Nastri, nastrini e tulle sono ottime oggetti di riciclo. Con quest’ultimi si possono realizzare fiocchi e pom pom per poi appenderli al vostro albero di Natale. La stessa cosa potrà essere realizzata con la carta-velina, in questo caso materiale da acquistare e non di recupero.
  3. La pasta non manca in casa ed i formati originali nella forma e nel colore sono davvero moltissimi. Trovate pasta gialla, rossa, verde: avete mai pensato di legarla con dei fili colorati ed addobbarci l’intero albero di Natale? Beh, vi assicuro che l’effetto finale è gradevole ed originale. Ma sempre con la pasta potrete realizzare delle simpatiche ghirlande o dei centro tavola.
  4. Altro materiale di recupero che consente di decorare il Natale con idee originali sono senza dubbio le pigne. Fate una passeggiata in una pineta e raccoglietene alcune. Pulite la resina con acetone per unghie e poi dipingetele del colore che preferite, come il rosso, l’argento o l’oro. Posizionatevi al centro una candela che fisserete con colla a caldo per poi rifinire l’attaccatura con un nastrino rosso.  Sarà perfetta come centro tavola. Se volete rendere il tutto più invitante ponete la pigna su una base circolare o a stella di legno compensato, rifinite il bordo con passamaneria, dopo aver reso la superficie brillante con colla vinilica e una spolverata di brillantini. Semplice, veloce e di sicuro effetto. Qui trovate un post utile:  come dipingere le pigne. 

5.

Decorare il Natale con idee originali è facile!

Avete acquistato delle micro-lucciole in più lo scorso anno? Procuratevi un vaso in vetro trasparente di dimensioni medie. Con un pennello piatto passate all’interno all’interno della colla vinilica  a strisce in senso orizzontale o verticale e soffiateci dentro dei brillantini senza ricoprirlo completamente. Ora, inseritevi le micro lucciole e attaccatele alla luce, meglio ancora se sono alimentate a batteria. L’effetto suggestivo, natalizio e romantico sarà assicurato. Ma i barattoli di recupero possono costituire una valida idee per molti accessori natalizi decorativi o funzionali come ad esempio i porta candele realizzando, in mille modi diversi,  splendide lanterne di Natale.

 

Come fare lanterne natalizie fai da te: Tutorial

 

Porta posate di natale in cartoncino: tutorial

 

Natale tutorial: albero decorato di carta fai da te

Previous articleMora selvatica Eau de Toilette Bottega Verde – omaggi BV
Next articleIkea mobili e tessili tendenze autunno: british style e industrial

5 COMMENTS

  1. adoro le decorazioni natalizie….. in questo momento però non riesco ancora ad immaginarmelo…. forse ancora un pochino presto 😀

  2. […] Tra i mercatini di Natale in umbria ricordiamo anche quello di Briciole in provincia di Spoleto che si svolge la seconda domenica del mese. Potrete girare e soffermarvi tra le numerose bancarelle (100 espositori), poste nelle vie e nelle piazze del centro di Spoleto, in Piazza Carducci, viale Matteotti, via Benedetto Egio, Piazza della Libertà, via Brignone, Piazza Fontana, Corso Mazzini e via della Trattoria. Troverete tante idee originali per il Natale. […]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.