La creatività non ha limiti e consente di dar vita a decorazioni floreali fai da te adatte per mille occasioni, dai matrimoni, alle tavole imbandite nei giorni di festa o semplicemente per creare un atmosfera romantica e suggestiva. Plastica, vetro e fiori, abbinati insieme con bottiglie e contenitori di vario tipo, si trasformano in splendide decorazioni creative. Vediamo come realizzare decorazioni fai da te con varie specie di gerani, bottiglie e fiori.
Decorazioni fai da te
Oggetti di uso comune come semplici bottiglie di vetro, o magari dei contenitori riciclati ricavati da detersivi e saponi di varia tipologia, possono diventare dei piacevoli accessori fai da te per arredare la casa ed il giardino in modo originale e creativo.
Bottiglie in vetro e gerani per decorare il giardino e la casa
Le bottiglie di vetro o i contenitori in vetro come barattoli, bicchieri e bottiglie possono diventare dei simpatici porta fiori. Se sei alla ricerca di idee creative per decorare il tuo giardino o la tua casa, i vasi in vetro ed i fiori come i gerani possono essere una combinazione perfetta.
Queste decorazioni floreali aggiungono un tocco di eleganza e freschezza all’ambiente circostante. Ecco alcune idee per utilizzare vasi in vetro e gerani per decorazioni sospese o d’appoggio perfette per Pasqua, Natale ma anche per tutto l’anno.
Bottiglie di vetro sospese
Le bottiglie di vetro sospese floreali hanno un sicuro effetto decorativo sia in casa che fuori. Per appenderle si può utilizzare un traliccio, costruire una struttura con dei rami di legno o magari appenderle direttamente ai rami di alcuni alberi. Questa decorazione fai da te “effetto sospeso” cattura l’attenzione e aggiunge un tocco di romanticismo al giardino o al terrazzo.
Si può optare, come si vede dalle foto, per decorazioni singole in bottiglie di vetro o decorazioni multiple che pendono dai rami di legno legati e inchiodati a dovere.
Vasi, contenitori in vetro con fiori, su mensole e tavoli
Anche in questo caso si tratta di una piacevole soluzione floreale decorativa e romantica molto semplice da realizzare. Una decorazione interna o esterna di facile realizzazione da porre su un tavolo, su una mensola, o sul davanzale di una finestra soleggiata.
I gerani dai colori accesi o altri fiori saranno valorizzati dal vetro e dalle sue trasparenze creando un piacevole effetto.
Oltre ai vasi singoli, si potranno anche riunire contenitori e vasi in vetro di diversa tipologia, mescolando fiori di vario colore e altezze, creando una composizione floreale vivace e armoniosa.
Illuminazione con LED un tocco di romanticismo
Oltre ai vasi di vetro, alle bottiglie, ed ai fiori, una bella illuminazione suggestiva creerà un bell’effetto notturno, Come fare? Per aggiungere alle serate un po’ d magia è sufficiente utilizzare una piccola fila di LED, magari a batteria e posizionarli intorno ai vasi, sul tavolo o intorno ai tralicci in legno: l’atmosfera si accenderà.
Vasi e bottiglie di plastica colorata e fiori
Magari non ci avete mai penato ma anche le bottiglie di plastica colorate dei detersivi e dei saponi da bagno possono trasformarsi in una piacevole decorazione da interno e da esterno.
Le foto potranno suggerirvi alcune idee decorative fai da te con questo tipo i contenitori. Sicuramente l’aspetto è più allegro e giocoso e decisamente molto piacevole, specie se si abbinano i colori delle bottiglie con quelle dei gerani o di altri fiori.
Consigli e considerazioni
Sia i vasi di vetro, che le bottiglie ed i contenitori di plastica colorata, richiedono cure adeguate per poter mantenere i gerani o altri fiori sani e belli. Si dovrà innaffiare regolarmente o cambiare l’acqua dei fiori recisi e assicurargli la giusta quantità di acqua.
Ci auguriamo che queste idee decorative floreali possano ispirare le tue creazioni fai da te con fiori e vasi di vetro o magari con allegre bottiglie di plastica. Un riciclo creativo che permette di spaziare con la creatività e sperimentare combinazioni di materiali e colori rallegrando gli ambienti interni ed il giardino.
Gerani 3 trucchi per coltivare i fiori della bella stagione
Credit foto: Copyright “Pelargonium for Europe”