Detti e Modi di Dire Comuni (20) alcuni dei più usati

Detti e Modi di Dire Comuni
Detti e Modi di Dire Comuni (20) alcuni dei più usati

I modi di dire fanno parte del patrimonio culturale di una nazione, delle regioni e persino delle città. Possono essere comuni su tutto il territorio nazionale, essere localizzati in determinate regioni ed anche solamente in alcune località più ristrette dove si sono tramandati nel corso degli anni. Diletto, italiano e luoghi comuni, i modi di dire fanno parte del linguaggio comune e, in alcune regioni, sono davvero molto usati. Vediamone alcuni dei detti e modi di dire più noti e frequentemente usati in Italia.

20 modi di dire: i più comuni quali sono?

Pensando e ripensando abbiamo stilato la lista dei modi di dire che, a nostro avviso sono i più comunemente usati. Abbiamo parlato già di alcuni modi di dire (10 modi di dire famosi in Italia), alcuni di questi li includiamo nell’elenco che segue ed altri invece li pubblichiamo exnovo nella guida e nell’elenco seguente.

Detti e Modi di Dire Comuni, elenco di 20

  1. Avere le mani legate: facile ed intuibile il significato di impotenza, non poter fare nulla o essere impediti nel fare qualcosa.
  2. Mettere la pulce nell’orecchio: significa suggerire dubbi o sospetti in modo indiretto, anche se spesso tanto indiretto non è.
  3. Essere all’oscuro: ossia non essere a conoscenza di qualcosa.
  4. Prendere con le pinze: un modo di dire che significa fare attenzione e trattare qualcosa con cautela.
  5. Essere al verde: (poveri in canna) non avere soldi o essere in difficoltà finanziarie.
  6. Mettere il dito nella piaga: in senso figurato vuol dire aumentare il dolore, ossia peggiorare una situazione già difficile.
  7. Essere a un bivio: sia nella realtà che nei sogni il bivio significa che si è di fronte a una decisione importante.
  8. Avere le mani in pasta: un detto che indica l’essere coinvolto in qualcosa o avere una parte attiva in un progetto.
  9. Farla franca: (o passarla liscia), ossia sfuggire alle conseguenze o alle punizioni.
  10. Chiudere un occhio: significa ignorare o fingere di non vedere qualcosa.
  11. Cercare il pelo nell’uovo: significa essere estremamente critici o pignoli.
  12. Fare il passo più lungo della gamba: non regolarsi e cercare di fare qualcosa troppo grande o complicato per le proprie capacità.
  13. Avere la botte piena e la moglie ubriaca: (chi non si accontenta) e cerca di ottenere tutto, spesso a scapito di qualcos’altro.
  14. Essere al settimo cielo: un bellissimo detto e modo di dire che significa essere estremamente felici o entusiasti.
  15. Essere come cane e gatto: (anche se nella realtà talvolta cani e gatti si amano) il significato di questo detto e modo di dire è litigare o avere una relazione conflittuale.
  16. Essere sulla stessa lunghezza d’onda: bellissimo modo di dire che vuol dire di essere d’accordo o avere la stessa comprensione di qualcosa.
  17. Non tutto il male viene per nuocere: un detto o modo di dire che indica che anche situazioni negative possono avere conseguenze positive.
  18. Mettere il carro davanti ai buoi: ossia fare le cose nell’ordine sbagliato.
  19. Prendere il toro per le corna: ovvero, affrontare un problema o una situazione difficile direttamente e con coraggio.
  20. Essere con l’acqua alla gola: detto comune il cui significato è essere in una situazione di estrema difficoltà o pericolo.

Considerazioni

Abbiamo visto in questa guida 20 Detti e Modi di Dire Comuni, ed in particolare, alcuni dei più usati in molte regioni d’Italia, anche se talvolta vengono traslati in dialetto locale il significato del detto rimane invariato (o quasi). Oltre ai detti vi sono anche i proverbi. alcuni dei più famosi li trovate nell’articolo che segue: 35 proverbi e modi di dire (qui ne trovate anche alcuni locali e regionali).

Ti potrebbe interessare anche questa guida: 100 frasi di Buongiorno dolci e di buon augurio

Previous article10 Modi per rallegrare una giornata in coppia (se piove)
Next articleDomeniche di Ottobre e Novembre cosa fare e dove andare in autunno

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.