Divano letto come scegliere il meccanismo migliore

Divano letto come scegliere il meccanismo migliore
Divano letto come scegliere il meccanismo migliore

I divano letto sono diventati dei veri passepartout delle abitazioni. Consentono di arredare abilmente i monolocali ricavandovi zona notte e zona giorno, permettono di creare angoli o stanze in cui ospitare amici o parenti per una o più notti, e offrono una valida alternativa in casa, quando uno dei membri ha necessità di dormire separatamente per motivi di salute od altro. Ecco perché sempre più spesso nelle case si trovano i divani letto. Ma quali sono i divano letti migliori? Quale divano letto scegliere tra i tanti che si trovano in commercio? Scopriamolo insieme esaminando pregi e difetti dei divani letto.

Divano letto e apertura, come scegliere il meccanismo migliore

Per scegliere un divano vanno valutati vari fattori, ancor di più se il divano è anche letto. Il meccanismo di apertura di un divano letto è alla base della scelta da operare. Ciò che andrà considerato, in primo luogo, è il tipo di utilizzo del divano letto.

Un divano letto che va usato come letto per tutti i giorni dovrà essere di ottima qualità sia per durare nel tempo che per fornire un risposo ottimale. Un divano letto da utilizzare sporadicamente come letto potrà anche essere scelto tra i numerosi modelli di fascia media.

Divano letto tipi di apertura

I tipi di apertura di un divano sono essenzialmente tre senza considerare i divano che offrono letti tipo materasso da poggiare sul pavimento. Vediamo i 3 tipi di meccanismi di apertura di un divano letto.

  1. Divano letto clic clac
  2. Divano letto estraibile
  3. Divano letto con rete letto a ribalta

Divano letto clic clac: tipologia e prezzo

I divano letto clic clac sono tra i divani che offrono un letto, quelli più economici. In genere la spalliera del letto si reclina ed offre in questo modo una superficie piana di dimensioni varie come letto singolo, o una piazza e mezza, raramente due piazze francesi. Pratici, economici e dal design minimale, sono ottimi per chi vuole spendere poco e ridurre l’ingombro del divano nella stanza.

I prezzi di questo tipo di divano partono da circa 200 euro, (Mondo Convenienza, Ikea, ed altri sti) e si attestano su un prezzo medio che va dai 300 ai 400 / 500 euro per quelli di qualità superiore. Spesso sono dotati di contenitore sottostante e offerti in vari colori e design.

Divano letto base estraibile: tipologia e prezzo

Il divano letto base estraibile è uno di quelli che viene acquistato con maggiore frequenza dagli utenti, in virtù delle sue molteplici forme, dimensioni e colori che si possono trovare. Si presenta come un divano normale, comodo, funzionale ma racchiude nella parte sottostante un contenitore dove riporre cuscini e coperte, ed una base estraibile che messa a contatto con la seduta del divano forma una base letto di varie dimensioni.

Divani estraibili più piccoli o di medie dimensioni in genere misurano come letto 140 x 190, mentre come divano sui 230 – 250 di lunghezza, ma esistono anche molto più grandi. La qualità di questi divani va da media ad alta, ma generalmente si trovano ottimi modelli con angolo o dormeuse ad un prezzo che parte dai 550 euro in su. Modelli di buona qualità e di dimensioni più sostenute si attestano sui 700 / 800 euro minimo, fino a diverse migliaia di euro per divani di marche note, o modelli molto grandi.

Anche in questo caso un comfort maggiore si ottiene acquistando dei divani di qualità. Il loro uso è consigliato per chi ha necessità di un letto aggiuntivo ma non per uso quotidiano. Per aumentare il comfort dei divani letto di questo tipo e per proteggerne il tessuto si potrà poggiare sul divano letto aperto un topper matrimoniale di vario spessore (5 – 7 cm).

Divano letto con rete letto o divano a ribalta: tipologia e prezzo

Questo tipo di divano letto quello a ribalta è il migliore da utilizzare per uso quotidiano. Un divano con rete estraibile dotato di materasso più o meno comodo dello spessore che va dagli 11 ai 15 cm. Ma si possono trovare anche materassi e divani letto più confortevoli. Venduti da tutti i brand e mobilifici, sono offerti in maniera limitata per quanto riguarda l’offerta.

Solitamente, i letti estraibili si trovano su divani da 2 o 3 posti. Più difficilmente su divani 4 e 5 posti. I prezzi partono per i modelli più economici dai 510, 550 e 650 euro (Mondo Convenienza modello Rosy, Gea, Delia e Rubino adatto a persone molto alte). Un buon divano letto 3 posti si attesta sugli 800 – 1000 euro un ottimo divano letto (Ikea) costi sui 1500 2000 euro (brand specifici di divani). I costi lievitano se si sceglie un divano letto con materasso alto.

Il pregio di questo divano letto sta sicuramente nel fatto che nasce per un uso giornaliero, offre più resistenza rispetto agli altri divani letto presi in esame, ed è più confortevole per il riposo notturno.

Come visto, tra i divano letto e come scegliere il meccanismo migliore, va sempre considerato il tipo di uso che se ne fa ed il contesto in cui va inserito il divano (vedi altri divani) valutando di volta in volta anche lo spazio che si ha a disposizione, elemento imprescindibile dalla scelta di un buon divano sia con letto che senza.

Divano letto singolo modelli e prezzi

Previous articleGioielli e bijoux tendenze moda primavera estate 2023 saranno maxi
Next articleCome scegliere il profumo da regalare

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.