Tempo ancora mite, temperature che non scendono tantissimo ed ecco che siamo in autunno. Le domeniche di Ottobre e di Novembre offrono vari spunti ed idee sul cosa fare e dove andare. Ottobre è il mese delle fiere e delle sagre, ma anche il mese in cui arriva una delle feste più amate da tutti: Halloween. Anche i viaggi e le gite fuori porta trovano un ottimo alleato nei mesi di ottobre e novembre, specie nelle regioni del centro sud della penisola. Vediamo dunque 10 cosa fare nelle domeniche do Ottobre e Novembre.
6 cose fa fare nelle domeniche di Ottobre e Novembre
Le domeniche di ottobre, ma anche quelle di inizio e metà novembre si prestano ancora per il clima mite, a molteplici attività autunnali. Vediamo cosa fare e dove andare, alcuni consigli ed idee utili da svolgere in famiglia o in coppia.
Escursioni nella natura #1
Il tempo ancora è mite le giornate di ottobre note per la loro piacevolezza. Il sole tramonta prima, ma ancora le giornate sono abbastanza lunghe da poter permettere escursioni nella natura e gite. Ottobre è un mese perfetto per le passeggiate nei parchi, lungo i fiumi e per le escursioni in montagna: approfittatene!
Fiere e Sagre #2
Ad Ottobre e Novembre in molte città e pasi d’Italia si svolgono fiere e sagre. E’ il periodo della vendemmia ma anche quello dei tartufi, dei funghi e delle castagne.
In ogni regione vi sono numerose fiere e sagre basta documentarsi online, per trovare quelle vicine. Ottobre e novembre sono anche i mesi in cui la moda sfila sulle passerelle e al tempo stesso si riaprono le porte di numerose fiere come il Romix.
Non mancano quelle dedicate alla casa e all’arredamento ed annuali come (Moa Casa), o le fiere per gli sposi e i matrimoni ma anche per gli eventi in genere.
Visitare un vigneto #3
Magari non ci avete mai pensato, ma tra le cose da fare in autunno quello di visitare un vigneto, le cantine ed assistere ad una vendemmia è sicuramente una di quelle occasioni da non perdere, approfittando di alcune degustazioni locali.
Passeggiate per la città #4
Le città spesso sono molto più piacevoli quando il clima è mite, non fa caldo ne freddo e passeggiare per il centro storico potrà risultare molto piacevole, riscoprendo vicoli e vicoletti caratteristici, specie delle cittadine più grandi.
Tour delle foglie autunnali #5
Scaricate un app sulle piante (ce ne sono tante). Dirigetevi nei parchi, nei boschi e nelle località ricche di alberi, piante e foglie. Oltre ad ammirarne la bellezza e godere del relax che queste zone ispirano, potrete divertirvi a scoprire i colori e le varietà delle foglie e delle bacche autunnali portandone alcune a casa e facendole essiccare. Potrete unire questa attività alla raccolta funghi o più semplice quella delle castagne.
Escursioni in bicicletta #6
Se vi piace passeggiare in bicicletta, l’autunno è sicuramente il periodo più bello per farlo. Scegliendo delle piste ciclabili o dirigendovi verso località paesaggistiche degne di nota, potrete godere di lunghe passeggiate in bicicletta, ed ammirare l’autunno in tutti i suoi colori. Se optate per i sentieri organizzatevi anche un bel pranzo al sacco per un picnic nel verde.
Considerazioni
Eventi e fiere autunnali sono davvero molti nei mesi di Ottobre e Novembre. Troverete anche i festival della zucca e tutte le attività legate alla festa di Halloween. Luci, sagre, attività ricreative ed eventi gastronomici sono abbondanti sul territorio, basta cercarli.
FIORI E GIARDINO -Ottobre è anche il mese del restyling del giardino, si piantano nuove specie da fiore autunnali di settembre e ottobre come i crisantemi, i settembrini e i tagete, e si ritirano in casa le specie delicate.
NATALE – Infine, a Novembre, esplode la mania natalizia. Potrete cominciare ad annusare l’aria natalizia esplorando le varie decorazioni natalizie proposte nei negozi, recandovi anche ai primi mercati di Natale del vostro territorio.
E se il tempo non lo permette? Ecco 10 Modi per rallegrare una giornata in coppia (se piove).