Dove collocare i bonsai: Quali sono le posizioni giuste per i bonsai?

Dove collocare i bonsai: Quali sono le posizioni giuste per i bonsai?
Dove collocare i bonsai: Quali sono le posizioni giuste per i bonsai?

I bonsai necessitano di cure diverse rispetto alle comuni piante da interno e esterno, in quanto, il piccolo pane di terra e la crescita limitata e forzata, implicano alcuni accorgimenti da attuare durate l’allevamento dei bonsai. Tra essi la collocazione dei bonsai nel luogo più giusto da attuare in relazione alla specie, al periodo stagionale, e alla collocazione geografica del proprio appartamento. Vediamo come regolarci nel scegliere il posto giusto per il nostro bonsai.

Dove collocare i bonsai, posizioni adatte

Sicuramente un bonsai è molto bello da vedere, tuttavia, non si tratta di un oggetto d’arredamento (in senso stretto), in quanto è animato ed ha delle necessità. Seppur in miniatura, si tratta di una pianta e dunque avrà necessità di essere tenuta nel posto giusto, necessitando di acqua, sole, aria e cure specifiche.

Dove mettere i bonsai? interno ed esterno

La maggior parte delle specie allevate a bonsai sono rustiche, ed amano la vita all’aria aperta. (Bonsai che vivono al chiuso e bonsai che vivono all’aperto).

Anche i cosiddetti bonsai da interno, durante la bella stagione che va dalla primavera all’estate inizio autunno, devono essere portati all’aperto.

Esposizione dei bonsai

Per quanto riguarda l’esposizione, conviene sempre far riferimento alla specie e quindi si dovrà verificare nelle schede tecniche o nelle guide sui bonsai che trovate in questo sito quali esigenze di coltivazione, inclusa esposizione, hanno.

Generalmente, è bene evitare tutte le posizione che presentano condizioni estreme, come il troppo sole, eccessivo vento o luoghi toppo coperti con scarsità di illuminazione.

In inverno

Specie nelle zone rigide in inverno è opportuno proteggere i bonsai dal freddo e dalle gelate e dunque è necessario portarli all’interno ma attenzione ai caloriferi che potrebbero danneggiarli. Androni scale, e ingressi, sono i luoghi più indicati. Perfette anche piccole serre allestite per loro.

In estate

D’estate si deve fare attenzione a non far inaridire il piccolo pane di terra. Per questo oltre alle irrigazione è necessario fornire il giusto grado di umidità alla piantina. Attenzione al sole che potrebbe bruciare le foglie. (Bonsai a Luglio e Agosto: cure, interventi, innaffiature e cosa fare).

Bonsai da interno

I bonsai da interno sono piante che provengono da paesi subtropicali e tropicali. Motivo per cui il clima delle nostre case in qualche modo riproduce il loro habitat ma non è sufficientemente umido. Per questo è opportuno fornirgli il giusto grado di umidità con spruzzature giornaliere.

Luce e temperatura bonsai

Anche la luce può essere un problema in alcune case scarsamente illuminate specie in inverno. Se la luce naturale non fosse sufficiente si può sopperire alla carenza installando delle lampade artificiali.

Temperatura

Per quanto concerne la temperatura, i bonsai vegetano bene tra i 10 ed i 15 gradi di giorno e tra i 6 e i 10 gradi di notte, Mentre, i bonsai tropicali necessitano di temperature più alte: 18-24 gradi di giorno mentre di notte possono stare anche a 2 – 4 gradi, considerando infatti che in natura vivono in luoghi in cui vi sono grandi oscillazioni termiche.

Umidità

Nelle nostre case per via dei riscaldamenti, le temperature sono spesso alte e l’umidità scarsa. Per questo motivo si deve aiutare i bonsai umidificando l’ambiente e le piantine.

Conviene sistema le piante sopra dei ripiani, scaffali o tavoli ed utilizzare dei rialzi come ad esempio dei mattoncini per evitare l’occlusione del foro di drenaggio o l’invasioni di animali e vermi.

Qualora siano all’esterno in luogo riparato durante la notte potranno essere protetti con un telo di plastica.

Nei mesi più freddi di Gennaio e Febbraio vi consigliamo di operare come descritto in questa guida. Bonsai a Gennaio e Febbraio cosa fare: manutenzione, acqua, concimazione, interventi.

Considerazioni

Torniamo a puntualizzare che la collocazione dei bonsai dipende dalla stagione e la zona climatica fanno la differenza ma che in linea di massima i bonsai potranno stare all’aperto nella bella stagione e protetti e ritirati al chiuso o in serra, in inverno.

Previous articleTroppo sale fa male? Ecco come il sale nuoce alla salute
Next articlePerché saltare i pasti fa male e fa ingrassare?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.