Sicuramente tra gli outfit più impegnativi per uomo si collocano le serate di gala, gli eventi formali e le cerimonie. Anche se al tempo stesso gli abiti da uomo eleganti ed adatti a questo tipo di circostanze sono riducibili a 3 o 4 tipologie. Molto però dipenderà anche se nell’invito è presente la richiesta di un dress code specifico che, in questo caso andrà osservato scupolosamente ( o quasi). Vediamo quali sono i dress cos uomo indicati pe le serate di gala, gli eventi formali o magari le cerimonie importanti come i matrimoni.
Dress code uomo elegante per eventi importanti e cerimonie: quali sono?
Per le serate di gala ed eventi formali è importante indossare un abbigliamento elegante e raffinato comprensivo degli accessori giusti. Vestirsi nello stile giusto non è difficile. Sebbene gli abiti formali per eccellenza siano smoking e frac vi sono anche delle variazioni sul tema come il tight ed il mezzo tight. Molto dipende dal dress code richiesto che implica adattarsi ad alcune regole specifiche, specie nelle serate importanti. (Significato di Dress code e le regole d’abbigliamento). Vediamo qual è il dress code uomo più indicato per queste serate importanti siano esse di gala, eventi o cerimonie.
Eventi formali: lo smoking
Quest’abito, sebbene sia meno indicato per i matrimoni, ma viene comunque utilizzato, è perfetto invece per moltissimi eventi formali e serate di gala che si svolgono da dopo le 18:00 in poi. Lo smoking nero storicamente nato come abito da fumo, è ormai un classico per le serate di gala.
Inoltre il completo dovrebbe includere una giacca con revers a lancia in satin, pantalone con banda laterale. Il tutto accessoriato da camicia bianca con colletto alla francese, scarpe formali lucide ed il simpatico farfallino.
Completano il look, a discrezione, dei gemelli eleganti ed un fazzoletto bianco nel taschino. Ma per lo smoking, così anche per alcune tipologie di frac, in tempi attuali, vi sono variazioni sul tema per quanto concerne i colori e talvolta anche i tessuti (vedi smoking bianco foto sotto). Se richiesto un “whait tie dress code” potrete indossare il papillon bianco in seta, se richiesto un full white tie anche l’abito potrà essere bianco.
Top d’ eleganza per eventi: il frac
Se si tratta di un evento molto formale, il frac è la scelta giusta da operare per il dress code. Il dress code va seguito perché se l’invito o l’evento lo richiede, si rischia di fare brutta figura o di non essere ammessi all’evento.
Il frac è un completo antico e storico che comprende una giacca lunga nella parte posteriore dei pantaloni dal taglio elegante neri, camicia rigorosamente bianca con colletto alto ed il gilet stesso colore o diverso.
Anche in questo caso sono consigliabili scarpe eleganti e lucide dei gemelli ai polsini, ed infine, un fazzoletto nel taschino (bianco). Abbiamo parlato del frac nel dettagli citandone la storia ed il tipo di utilizzo: Quando indossare il frac, storia del frac.
L’abito scuro per la sera: tight e mezzo tight per il giorno
Anche in questo caso le variazioni sul tema sono molteplici. Ricordatevi di attenervi sempre al dress code richiesto. Detto ciò, se si preferisce un opzione meno formale rispetto alle due precedenti che abbiamo citato si potrà optare per l’abito scuro da uomo. L’abito scuro, o, grigio scuro o blu e sempre una scelta elegante, specie se abbinato ad una camicia bianca o grigia e a una cravatta coordinata, insieme a scarpe in pelle lucida e cintura in pelle elegante. Anche il classico fazzoletto nel taschino può conferire un tocco di eleganza in più.
Tight e mezzo tight
Ricordiamo che il tight è considerato l’abito da sposo per eccellenza specie se la sposa indossa abito con strascico, ma attenzione, lo si indossa per matrimoni di giorno e non per quelli serali, quindi non è indicato per eventi serali ma, se avete dubbi, vi consiglio di leggere: Tight e mezzo tight quando indossarlo e storia.
Dress code specifico richiesto
Come accennato, è inutile domandarsi cosa indossare ad un evento serale formale se nell’invito vi è un dress code specifico richiesto come il black tie, ad esempio. In questo caso è opportuno seguire le indicazioni fornite sull’invito.
Di solito un black tie dress code implica la scelta tra lo smoking o comunque un abito nero. Per un dress code impeccabile ricordate che anche i calzini uomo da indossare hanno la loro importanza, così come la scelta della cravatta e di tutti gli accessori.
Cravatta: storia origini e tipi di cravatta